Vai al contenuto
billino

Conversione Scala Colore

Recommended Posts

ciao ragazzi, sapete se è possibile effettuare la conversione del colore da una scala NCS ad una scala RAL?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Billino

la "scala" RAL in realtà non è una vera e propria "scala", in quanto non è espressione di un sistema cromatico quale ad esempio NCS o Munsell, rappresenta bensì collezioni di colori sistemati in diverse collezioni.

Sono quasi sicuro che non esista modo per convertire un NCS in RAL, tramite un colorimetro comparativo è invece possibile passare da NCS a Munsell e viceversa.

Non resta che il buon occhio e un semplice ma sempre utile isolatore di cartoncino grigio...!

Buoni colori a te!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho chiamato un tecnico del colore e mi ha confermato che non c'è la possibilità di effettuare questa conversione, l' unica maniera è quella di andare "ad occhio" e cercare di avvicinarsi il più possibile...ho visto in rete la possibilità di scricare qualche programmino che riesce a fare questa conversione ma non l'ho provato sinceramente. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avresti potuto chiamare me come tecnico del colore, un po' d'esperienza nel settore l'ho maturata :D

Per quanto riguarda il link suggerito da ytsejam...onore al merito per aver scovato tale pagina!

Ma ad ogni modo trattasi comunque di un produttore di pannelli, ci sono arrivati sicuramente anche loro confrontando i campioni e inserendo quello che a loro veniva utile: insomma, io prenderei quella tabella con le pinze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti