Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
lobotom

Aggiornamento Di Ram, Hdd E Dissipatori....

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

sono qui per chiedervi aiuto nell'aggiornamento parziale del mio pc, acquistato da beaztie a luglio 2007....

stavo pensando di espandere la ram, cambiare l'hdd e sostituire la ventola che da un pò è diventata rumorosissima....

ora il pc e composto da (utilizzato per render e modellazione):

- CPU intel Q6600 a 2400 MHz (no overclock)

- MB asus P%B deluxe

- 4 Gb RAM TwinMOS PC 6400

- 2 HD seagate da 340 Gb in raid 0 con dati e SO + un secondo hdd da 160 gb

- gpu nvidia quadro fx1500

- dissipatore CPU Zalman CNPS7700-AlCu

- SO windows xp 64bit

la mia idea è di:

- espandere la ram portandola a 8gb con cas 4 0 5 (c'è tanta differenza in termini di prestazioni?) pensavo geil, corsair o ocz;

- prendere un hd apposta per so e swap e di tenere i documenti sui due seagate sempre in raid 0: pensavo ad un hd veloce e di taglia piccola come il wd raptor da 74gb o anche un disco ssd da 64 gb, ma non ne sono sicuro anche per la questione del prezzo, che se non sbaglio è circa il doppio;

- per il dissipatore non ho proprio idea, comunque qualcosa che mi permetta dell'overclock....

cosa mi consigliate? scegliereste delle altre componenti?

ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità ed i consigli... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

voglio sperare che due dischi dedicati ai documenti siano in raid 1! RAID 0 migliora la velocità, ma a scapito della sicurezza.

Comunque per gli hard disk il mio consiglio è:

samsung f3 500GB al sistema

samsung f3 1TB (due in raid 1 possibilmente) ai documenti.

Se al sistema vuoi mettere qualcosa di più lascia stare i raptor. Il rimo taglio è il velociraptor da 150: i raptor 74 sono obsoleti. E 130 euro per il vraptor sono troppi... Con meno di 200 prendi un ssd. Altrimenti ripeto... da un buon 7200rpm al vraptor non cambia tanto. Il fatto è che i raptor sono molto buoni quando escono, ma poi non vengono aggiornati per anni... E col crescere della densità sui piatti i 7200rpm guadagnano via via prestazioni...

Per quanto riguarda il dissipatore io ci metterei uno scythe mugen 2, senza spendere troppo. Oppure prolimatech megahalems con ventola a seconda di quanto vuoi overcloccare. O ancora un thermalright venomous X.

RAM: hai 2 banchi da 2GB o 4 da 1GB? Ad ogni modo prendi pure le cas 5, a prestazioni non cambia nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao papafoxtrot,

grazie dei consigli..ti chiedo ancora due cosucce:

- RAM: ho trovato queste:

- Ocz2g8004gk, Memoria Ocz Gold Pc2-6400 Ddr2 Xtc 4gkit 800mhz (86€x2);

- OCZ Memoria PC 2 Gb DDR2-800 PC2-6400 CL5 (OCZ2V8002G) (39,50€x4);

- Ocz Value 2Gb Pc2-6400 Ddr2 (54€x4);

- Geil 2x2gb Ddr2 Pc2 6400 (98€x2);

- HDD: i due dischi che ho già da 320 gb sono in raid 0 e spesso mi salta controller dovendo reinstallare tutto, ma fortunatamente ho 2 hard disk esterni per il backup dei documenti...proprio per questo inconveniente del controller volevo cambiare la configurazione dell'hard disk: cercando bene i prezzi degli ssd ho visto che sono un pò troppo cari (anche le taglie più piccoli) e poi leggendo la tua guida non mi tornava la storia dell'eliminazione dei file dall'hdd (la funzione TRIM)..per questo pensavo di prendere il "Hdd Wd 3.5 Sata2 320gb Hdd Wd 3.5 Sata2 320gb Wd3200aaks, Sata Ii 3.0 Gb/S,7.200 Giri, 16mb Cache" (come indicato nella tua guida) per il sitema operativo e di lasciare il raid 0 per i documenti, potendo fare il backup giornaliero sugli hdd esterni;

- per il dissipatore ho trovato "ProlimaTech Megahalems Rev.B", ma non so che ventola accoppiarci...tra l'altro io ho già una ventola sul retro del case, non so se va bene questa o ne serve una aggiuntiva da montare diretamante sul dissi...in questo caso quale mi consigli?....ancora una cosa sul dissipatore: sembra abbastanza grosso non vorrei che risultasse incompatibile con il mio case "Chieftec LBX-01B-B-B"...dici che potrei avere problemi nel montare il dissipatore?

ancora una cosa (scusami se sono così lungo): le componenti scelte vanno bene anche per un possibile overclock? pensavo di portare la cpu almeno a 3ghz, dici che è fattibile?...ho letto di frequenze ben maggiori ma mi accontenterei anche solo di 3ghz...vedrò di studiarmi per bene la tua guida...

grazie ancora per la tua disponibilità..... :hello:

Modificato da lobotom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: per l'ssd capisco il motivo spesa. Ma del trim non ho capito cosa non ti torni...

Ad ogni modo vada per il 320 aaks al sistema. Ma non tenere il raid 0 per i documenti. E' solo che pericoloso. MAI mettere i documenti su un raid 0. Prima o poi ti succede che ti salta con dentro qualche file importante che non hai ancora aggiornato sui dischi esterni... E poi star li a perder tempo giornalmente a fare sto doppio backup...

Almeno togli il raid 0 e usali come due hdd comuni.

La cosa migliore sarebbe che tu facessi un raid 1 ma a quel punto ti servono, probabilmente, hdd più grandi.

Per la ram lascia stare la value e prendi quella che ti costa meno.

Dissipatore va benone, anche se puoi risparmiare un 20-30 euro con il mugen 2. Per la compatibilità col case guarda quanto largo è quest'ultimo: se è una ventina di cm è tutto ok.

Per l'oc dipende dalla CPU, comunque se è del 2007 dovrebbe potersi occare abbastanza bene. 3GHz penso siano ababstanza tranquilli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso per:

- per la ram ho trovato in offerta queste "OCZ Memoria PC Vista Performance Platinum Edition 2 x 2 Gb DDR2-800 PC2-6400 CL5 (OCZ2P8004GK)" che venogono in totale (8GB) 159,80€ (2x79,90€);

- per gli hdd ho deciso che tolgo il raid 0 e poi prendo il wd aaks da 320 gb per so+swap; per i dati mi mettto i due hd attualmente in raid 0, in raid 1 (320 gb) e ne prendo un altro dove mettere librerie, manuali,vechi documenti e quant'altro che verranno salvati anche sugli hd esterni..... il wd aaks da 320 gb viene 38,04€ mentre quello da 640 gb viene 49,90€;

- per il dissipatore resto sul Prolimatech Megahalems, ma non ho ancora capito se devo prendere in aggiunta una ventola e se si quale mi consiglieresti?

grazie mille ancora per la tua disponibilità..... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, sul megahalems ci vuole una ventola, perché non è in dotazione.

Dipende da quanto vuoi overcloccare: se non pensi di salire moltissimo puoi usare una slipstram da 800 rpm. altrimenti una scythe ultra kaze 1000rpm o una noctua nf-s12b 1200rpm, da mettere casomai a 900rpm. Anche quest'ultima è un'ottima soluzione... solo che costa un po' di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa papafoxtrot se ti stresso ancora, ma ti chiedo un ultimo consiglio:un mio amico vuole prendere un portatile da utilizzare per modellare (autocad,max,rhino) quando non ha la possibilità di usare il fisso e mi ha chiesto se conoscessi un notebook con una scheda video abbastanza buona (senza spendere una esagerazione) adatta allo scopo....lui ha visto il SONY Vaio EB1S1E/BJ con ati hd 5650 con 1gb di memoria dedicata e dalle discussioni trovate sul forum mi sembra sia adatto allo scopo...tu che ne dici? c'è di meglio sul mercato con quello prezzo?

ancora grazie per la tua disponibilità... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente apri un thread su un notebook per 3ds max e indicando il budget.

Qui abbiamo parlato di upgrade hdd, ram, dissipatore...

Comunque io seguo poco i portatili, per cui posso dirti che si, con la 5650 non si troverà male, ma altre caratteristiche del notebook non le conosco. Anche per questo è bene aprire un thread apposta e con un titolo adeguato. Sennò gente che potrebbe intervenire non riconosce la discussione e non entra... gente che invece si occupa di altro verrebbe qui a parlare di dissipatori e si troverebbe in mezzo ad una discussione su portatili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente apri un thread su un notebook per 3ds max e indicando il budget.

Qui abbiamo parlato di upgrade hdd, ram, dissipatore...

Comunque io seguo poco i portatili, per cui posso dirti che si, con la 5650 non si troverà male, ma altre caratteristiche del notebook non le conosco. Anche per questo è bene aprire un thread apposta e con un titolo adeguato. Sennò gente che potrebbe intervenire non riconosce la discussione e non entra... gente che invece si occupa di altro verrebbe qui a parlare di dissipatori e si troverebbe in mezzo ad una discussione su portatili.

si scusami hai perfettamente ragione....

ancora grazie per tutto... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti