Vai al contenuto
Pinarchitect

Domande Su Maxwell

Recommended Posts

Ciao a tutti, utilizzo da poco 3ds e avevo una domanda da porvi. Poichè ho visto dei render molto belli fatti con maxwell, avevo pensato di caricarlo come plugin all'interno del mio 3ds max 2010 ed utilizzarlo poi in fase di render.

Tuttavia, avevo un dubbio.... se il mio modello ha materiali e luci di mental ray già impostati e volessi utilizzare maxwell solo in fase di render, maxwell continua a mantenere le informazioni di materiali e luci fatte con mental ray oppure dovrei reimpostare tutto daccapo con materiali e luci di maxwell????? :blink2::blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda che hai detto ;)

mmmm..... <_< quali sono i vantaggi di mawell rispetto a mental ray???

io ad esempio con mental ray non riesco ad ottenere una decente luce diffusa naturale, mentre alcuni render che ho visto con maxwell hanno una luce bellissima.. voi pensate che maxwell sia migliore di mental ray? se si sotto quali punti di vista?

inoltre, anche maxwell è complesso a livello di settaggi da impostare come mental ray o è più semplice??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono due engine diverse. Maxwel ha pochissimi settaggi da impostare, ma bisogna conoscere i materiali che esistono per poterli ricreare, ma ok, c'è una bella libreria di materiali già pronta o da scaricare. Per il resto ci vuole un poì di tempo a cuocere l'immagine, si cuocere. Non ho però mai visto nessun bel render con maxwell, a parte avere visto ottimi professionisti che fanno uscire degli ottimi renders con maxwell. ;)

vedi ti sei risposta da sola

non riesco ad ottenere una decente luce diffusa naturale, mentre alcuni render che ho visto con maxwell hanno una luce bellissima

Basta studiare in tutti e due i casi. :)

Ad esempio questo render è fatto con?

01genesi.jpg

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da che tipo di rendering devi fare.

Usare entrambi sarebbe l'ideale, useresti sia sistemi biased che unbiased....

Ogni volta che cambi motore devi comunque rifare i materiali, che sia maxwell, vray, brazil o altri... ed è una bella seccatura infatti.

Convertitori?.... non li ho mai usati, provati si ma in produzione preferisco rifarmi i materiali da zero.

Considera che con maxwell puoi avere in tempi molto ragionevoli (non sto parlando di rendering) un effetto iperealistico.

Con mentalray invece puoi giocare più sull'illiustrazione o immagini di effetto. Maxwell è estremamente veloce nel setup, mental... non molto anzi.

Al contrario però con mental hai rendering in tempi molto ragionevoli, per le preview oltretutto è velocissimo.... maxwell no, nel modo più assoluto. Con maxwell dovresti lavorare con macchine pesanti (tipo doppio xeon esacore etc) solo in condizioni estreme (scene molto complesse e a risoluzioni altissime) ha il vantaggio della velocità (se si può dire consì... insomma!!!).

a mio avviso credo che, visto che hai già iniziato la strada di Mental, proverei a sfruttarlo il più possibile (imparare quante più cose utili), se poi rimani ancora insoddisfatta puoi provare a passare ad altro, Vray, TheaRender, Maxwell etc... ma sai a cosa vai in contro, ovvero al rifacimento di tutti i materiali e del setup della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ad esempio questo render è fatto con?

Io lo so! io lo so! :P

A parte questo un sistema semplice per testare maxwell è quello di scaricare la demo e provarlo.

E' sempre utile avere un termine di paragone con altri software :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... p.s. bellissimo render!

Beh direi che questo non è "un" render ... questo è "il render" :wub:

Da quando Marla l'ha pubblicato non ho fatto altro che studiarlo ed è un ...anzi è l'esempio della qualità che si può raggiungere con mental , ma soprattutto io l'ho sempre visto come l'esempio dello studio e della dedizione e del risultato al quale si può arrivare con esse.

Ogni motore ha i suoi pregi e difetti, ma nessuno sforna render di massima qualità con poco sforzo quindi concordo con quanti ti hanno suggerito di continuare ad approfondire la strada che hai intrapreso e caso mai provare la demo :)

Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti