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Nick87

Bump E Displacement

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Buongiorno a tutti...

Torno a disturbarvi per una funzionalità estremamente utile ma che non riesco ancora a sfruttare a pieno...

Come si può utilizzare il bump o il displacement, ad esempio in un pavimento, per simulare la discontinuità delle piastrelle, magari avendo una texture unica???

Il tutto in cinema 4D

grazie a tutti per la gentilezza!

Nicola

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ciao,

le bump map servono per lo più a evidenziare dettagli minori tipo rughe,graffi ecc. invece le diplacement map servono a gonfiare la mesh o diciamo ad estrudere delle parti della mesh tramite render o direttamente come modificatore; per utilizzare questi tipo di mappe devi trasformarle in bianco e nero ,per quanto riguarda le normal map "altra variante delle bump" dovrai utilizzare tutt' altro tipo di mappe ma ti consiglio di lasciar stare per adesso.

esempi di displace:

Es.1

Es.2

esempio grey bump/normal bump:

Es.1

Es.2

Es.3

come vedi le diplace map creano un rigonfiamento e danno spessore anche inquadrando la scena di lato tutt'altro fa la bump mapping risultando piatta spostando la visuale.

tirando le somme ti conviene utilizzare le diplace per grandi dettagli ad es: tegole,montagne,rigonfiamenti etc etc. e invece le bump per ,come ho già detto, graffi,pori etc etc.

ciao spero di essere stato utile fammi sapè :hello:

P.S. una ricerchina veloce su google non ti faceva male ;)

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