Vai al contenuto
Simone82

Scena D'interni Con Mental Ray

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi presento questo rendering d'interni sul quale ho lavorato per l'illuminazione: la scena è tratta dal cd che la Autodesk allega con l'acquisto del programma, alla quale ho modificato/aggiunto alcuni particolari ma soprattutto ho rifatto completamente l'illuminazione come mio esercizio personale per sapere quanto tempo impiego con Mental Ray a prendere una scena vuota, illuminarla e renderizzarla: considerando 1 ora di rendering per questa immagine ho impiegato mezza giornata dalla prima apertura alla generazione finale. Leggera post produzione per l'aggiunta dell'AO ed il controllo del colore. Illuminazione con sistema daylight più skyportal, FG (0,4/200/bounces 2)+GI.

Prima di passare al notturno vorrei sapere cosa ne pensate: in una ipotetica scala che va da 1 a 10, dove 10 significa lavoro consegnabile, arrivo almeno a 7? Il secondo esercizio che vorrei approfondire è la mia personale capacità di valutazione di rendering d'interni, sui quali non sono ancora molto ferrato... :unsure:

interiorscene01.th.png

c&c a manetta... :hello:

post-18760-1270029489,2508_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

CIao Simone82.

La tua immagine al momento non è produttiva e da voto superiore al 5, per diversi motivi. Hai messo dell'AO in post, ma non si evidenzia. Puoi usare AO+Colorbleeding che sarebbe l'opzione su max che poi vedo perchè non mi rocordo mai come si chiama, ma la traduzione sarebbe prendi il colore da altri maeriali o una cosa del genere :P (che capra che sono)

Vorrei sapere che settaggi di GI hai usato, poichè mi sembra troppa e quindi anche troppo pulita, forse con un livello di brightness esagerato rispetto a quanto la setterei io, ma quello che non torna è il discorso materiali e soprattutto dettaglio che cercherei di migliorare. Il vetro poi ha un effetto dato o dal tracing basso o da un physical glass, o comunque una translucency che in questo caso non è settata bene(le ipotesi come vedi possono essere tante).

Se usi AO+COlorbleeding dovresti ottenere dettaglio anche a basso Point density e soprattutto quell'occlusione amalgamata e spalmata bene sugli angoli delle pareti con il soffitto. C'è un'altra cosa che non mi torna, con una finestra così grande cercherei di dare un esposizione più adeguata e quindi, ma questo è un pensiero personale, la farei più luminosa. Per ora basta, ma qualcosa mi verrà in mente :)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metto in ordine le risposte... Come AO ho usato l'Exact AO così come spiegata nel libro di dagon, ho imparato ad usare quel metodo, se ne intendi un altro dovresti spiegarmelo perché così non sono in grado di capirlo (sono più capra di te... :D ).

Sulla GI in realtà non ho lavorato molto, mi pare che ho tenuto i settaggi di base dati da quelli che hanno creato la scena: cmq questi sono i valori che riporta, 500 per i photons e 0,24m per il radius. Ora però ho deciso di studiarli meglio...

Sui vetri delle luci devo verificare. Sul vetro della finestra... Non esiste alcun vetro: sono un pirla, ho dimenticato di aggiungerlo prima di renderizzare... :wallbash:

Tra poco una versione spero più avanzata di questa... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetta la disamina di ytsejam,troppo pulito il render manca di contrasto.Altro consiglio di controllare i trace depth:nei lampadari i raggi non oltrepassano i 2 vetri come dovrebbe essere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, passate le vacanze di Pasqua torno a proporre una nuova versione del rendering: ho controllato i vetri, ho verificato il trace depth (aumentandolo di molto ma evidentemente ancora non basta...), ho lavorato anche sulla GI (senza cioè utilizzare i settaggi predefiniti del file), e questo è il risultato, sperando di essere arrivato a 5,5...

interiorscene03.th.png

Unica cosa: esattamente cosa s'intende per GI troppo pulita che diventa errore? Da cosa si nota esattamente questo aspetto? Immagino domanda stupida e banale ma abbiate pazienza! Grazie ancora... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti