Vai al contenuto
252studio marco

Come Riprodurre Questa Biblioteca

Recommended Posts

Mi è presa la pazza idea di riprodurre questa forma per un progetto che devo realizzare io. Stiamo parlando della biblioteca nazionale del Kazakhstan ad opera del gruppo danese BIG.

http://www.archdaily.com/33238/national-library-in-astana-kazakhstan-big/

Si basa sul concetto del nastro di moebius per la forma generica, il problema è quando devo dargli una simil-struttura tipo graticcio esterno. Come potrei fare per generare quella struttura frengisole esterna in metallo????

Lavoro con Rinoceros per questo caso perchè credo sia il più flessibile per la mia esigenza. Vi allego quello che ho fatto fino ad ora.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ho messo in difficoltà o c'è già qualche discussione simile????

:):):)

Purtroppo non saprei proprio come aiutararti, però devo ringraziarti per avermi fatto scoprire Bjorke Ingels Group. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh i BIg sono abbastanza sconosciuti...infatti se vai sul loro sito la maggior parte sono lavori "utopici".....tornando a noi....come potrei adattare tipo una struttura reticolare a quella doppia superficie che ho fatto io in rhino???? Una cosa che ho studiato in questo momento: sarebbe molto utile tipo se in rhino ci fosse l'opposto del comando SVILUPPA SUPERFICIE....

Modificato da marcopaffi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh i BIg sono abbastanza sconosciuti...infatti se vai sul loro sito la maggior parte sono lavori "utopici".....tornando a noi....come potrei adattare tipo una struttura reticolare a quella doppia superficie che ho fatto io in rhino???? Una cosa che ho studiato in questo momento: sarebbe molto utile tipo se in rhino ci fosse l'opposto del comando SVILUPPA SUPERFICIE....

Qui su Treddi pochi sono i problemi irrisolti....mi spiace per te.

Sviluppa il piano la superficie esterna del tuo solido e costruisci sopra di essa un reticolato di solidi che riporterai con "Scorri su superficie" sulla superficie originale.Unione boleana...e vualà.

Oppure sempre sulla superficie stesa costruisci una serie di solidi-utensili che riporterai con lo stesso comando sul tuo solido. Con una semplice differenza booleana otterrai il reticolo.

Adesso vediamo se ce la fai tu.

:Clap03: :Clap03:

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per il consiglio su rhinoceros. Dando un occhiata ai tutorial sulla modellazione parametrica ho fatto un tentativo su 3DS per la creazione di questa struttura, i tentativi non sono per niente male solo che ho un piccolo problema all'inizio della modellazione:

quando creo il nastro di mobius da un loft con sezione un rettangolo e come rail un cerchio e poi applico il parametro twist a 180° mi si vede la "giuntatura" tra inizio e fine del nastro (in allegato l'immagine del problema). Il tutorial per risolvere questo problema applica il modificatore EDITPOLY dopo aver portato i parametri di SHAPESTEPS a 0 e quello di PATHSTEPS A 22 E poi seleziona i vertici coincidenti poi clicca sul tasto WELD. Ho provato fare la stessa scusa ma la giuntatura mi rimane bella in vista.......come mai???? o come potrei fare in un altro modo per toglierla dalle scatole?????

questa è l'immagine con evidenziato lo "scalino" che vorrei eliminare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi allego una piccola prova che ho fatto. Una con l'ambient occlusione una con materiale cromato

Potevi dirlo che sapevi del parametrico.....

Lascia perdere i miei consigli.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potevi dirlo che sapevi del parametrico.....

Lascia perdere i miei consigli.

Ciao

SAPERLO.........è un parolone......l'approccio con grasshopper è stato traumatico.....con 3DS invece è un pò più "gustoso"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

BIG sconosciuti?!?!? ERESIA!! :P

In Italia certo che sono sconosciuti, ma a livello internazionale...Sono dovuto andare fino a Barcelona per trovare il loro manifesto Yes Is More! che tra l'altro è alla terza ristampa, credo, ed è uscito da poco piu' che un anno.

Venendo al modello, con grasshopper (GH) non dovrebbe essere così complesso. Sembra un diagrid pattern con offset. Il nastro di moebius lo crei ugualmente con GH. L'importante è che tu riesca ad ottenere una superficie developable continua (per semplificarsi la vita). Se non riesci a farla tutta in una volta sola, estrai e bordi, unisci e fai sweep2rails. Dal sito di livearchitecture.net nella sezione code scarichi lo script per il diagrid. Assegni la superficie da trattare e lui ti creerà i vari rombi che puoi offsettare e sottrarre alla tua superficie di base.

Volendo potresti regolare l'offset dei rombi attraverso un'immagine così da controllare l'apporto di luce.

Altra opzione sarebbe usare la plugin Paneling Tools per rhinoceros e ottenere il diagrid da offsettare a mano e sottrarre dalla superficie di base.

Spero ti sia utile.

Ciaooo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paneling Tools....non l'ho mai provato.....provvedo subito ! ! !

GH è troppo contorto.....di per se il parametrico è abbastanza innaturale ma GH è proprio una cosa spaventosa.....so che ha delle possibilità spaventose anche per quanto riguarda il calcolo strutturale però cavolo io da solo mica sono riuscito a farlo funzionare... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai è diventata una discussione in continua evoluzione.....il problema ora è

vorrei fare una sezione dell'oggetto che vi ho fatto vedere prima.....solo che il modificatore slice non mi funziona (ho controllato i parametri di remove top o bottom) in particolar modo non funziona quando accendo il modificatore EDIT POLY che mi genera lo scheletro della struttura.....come posso risolvere????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai è diventata una discussione in continua evoluzione.....il problema ora è

vorrei fare una sezione dell'oggetto che vi ho fatto vedere prima.....solo che il modificatore slice non mi funziona (ho controllato i parametri di remove top o bottom) in particolar modo non funziona quando accendo il modificatore EDIT POLY che mi genera lo scheletro della struttura.....come posso risolvere????

c'è anche un sistema di modellazione tradizionale in rhino per fare una cosa simile, moooolto flessibile: guardati il comando create e apply UV curves nel rollout curve from object, è un comando semisconosciuto che però permette da una superficie piana di disegnare (in 2d) qualunque cosa e poi spalmarcela sopra... io ci ho disegnato ringhiere classiche (con i "ghirigori") su una scala elicoidale con ottimi risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che palle fare ingegneria ragazzi......pensi subito alla soluzione più difficile :rolleyes:

Ho fatto un tentativo scemo con le operazioni booleane-> subtract A-B -> pick operan B

problema risolto.........rock n roll ! ! !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il moebius è una specialità del modellatore poligonale free Topmod,...con il motore di ricerca troverai videotutorial per realizzare diverse varianti a riguardo, molto semplice e nello stesso tempo potente....poi realizzato il modello con la quantità di mesh poligonale che desideri esportare il tutto in paracloudgem.......puoi scaricare la versione trial e agginugere tutti i pattern che vuoi, è qualcosa di simile al plug in panneling tool...però molto ma MOLTO PIU' POTENTE, "basta vedere i videotutorial dell'homesito per comprenderne l'enorme potenziale :hello:

Modificato da CEPROVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti