Vai al contenuto
Penelope

Interior Lighting Exercise

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buon giorno a tutti, premetto che questo è il mio primissimo WIP e sono una niubbissima.

Ho iniziato ad utilizzare 3ds max da poco, e sto frequentando un corso per cercare pian piano di imparare e migliorarmi.

Ho deciso di condividere con voi questa mia esercitazione sullo studio dell'illuminazione e l'utilizzo dei materiali, la scena mi è stata data dall'insegnante già modellata e come riferimento ci è stata data una foto che vi allego:immagine di riferimento

Io utilizzo 3ds max + MR. Ho iniziato facendo delle prove di illuminazione con mr daylight e un mr skyportal sulla vetrata e ho renderizzato con FG+GI. Il risultato è stato questo:

Illuminazione

Poi ho iniziato a inserire qualche materiale e ho aggiunto all'interno della stanza un mr area omni, e ho renderizzato solo con FG attivo e bounce =2.

internomateriali.png

Mi rendo conto che probabilmente rispetto agli altri lavori io sono ancora presa in dietro ma sto cercando di mettercela tutta. Vi ringrazio anticipatamente.

Penelope.

post-33670-1270024732,8044_thumb.jpg

Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra più bilanciato il tuo risultato della reference che ti hanno dato :)

Proverei ad aumentare un po' il contrasto lavorando sui parametri di tonemapping (exposure).

Ciao

ps: Ti ho modificato un po' il messaggio.

Per inserire le immagini in modo che si vedano nel post dovresti usare "inserisci immagine" o il tag %7Boption%7D

Per far si che un'immagine del wip vada in homepage è necessario uppare un piccolo thumbnail con il sistema di allegati del forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna: la omni nella stanza disturba un poco, in linea teorica con solo illuminazione esterna la facciata del mobile dovrebbe essere più scura e le due sedie avere un leggero gradiente piuttosto che una luce piatta ed uniforme (e d'altronde è proprio il risultato che viene fuori lavorando come nel primo caso).

Io proverei a lasciare soltanto l'illuminazione esterna lavorando sull'esposizione della camera e sull'intensità delle skyportal... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non ho detto che sia un errore, ma soltanto che viene fuori qualcosa di innaturale se da una fonte di luce che è unicamente esterna, invece di vedere dei gradienti si vedono delle situazioni piuttosto uniformi... Innaturale non significa per forza sbagliato o illogico se ciò che conta è unicamente la resa gradevole dell'immagine. :)

D'altronde è abbastanza ovvio che fotograficamente parlando, in un controluce del genere o vedi l'esterno o vedi l'interno, entrambe le cose le hai soltanto con un artefatto, cioè con un file hdr oppure appunto aggiungendo una luce artificiale: qualsiasi altra situazione genera un errore di sottoesposizione o di sovraesposizione di una delle due zone... Io cmq la omni interna l'abbasserei un pochettino come intensità, poi si tratta di situazioni che fanno parte del gusto personale, del modo di leggere le immagini, del taglio cromatico che si vuole dare e quant'altro...

Qui sarebbe interessante capire che tipologia di parametri nel controllo esposizione è stata utilizzata, credo che si possa ancora lavorare su questi elementi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao penelope,vedo che il corso funziona!Io valuterai di aggiungere al posto della omni un'altra portal piu o meno sopra la camera,ti darebbe più naturalezza alla scena(le portal lavorano in concomitanza con il sistema fisico quindi luce più naturale)ed il tonemap lo terrei piuttosto scuro per dare l'idea che le veneziane filtrino la luce proveniente dall'esterno

Link al messaggio
Condividi su altri siti