Vai al contenuto
Pietro84

Da Maya A 3Ds E Viceversa

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

posto un problema che magari per molti di voi è una bazzecola.

per un lavoro, mi è stato chiesto di fare una piccola animazione in maya.

l'altro collega che sta a 400 km da me però,usa 3d studio max e sta realizzando altre cose da aggiungere nella stessa animazione.

mi ha detto di esportare da maya nel formato 3DS, un file progetto che permette la lettura anche su 3studio max.

(di questa estensione me ne parla come in voga qualche anno fa che permetteva ciò,e che adesso non sa se esiste ancora...io personalmente cercando su internet nn ne ho trovata traccia)

alla base vi chiedo gentilmente se è possibile interscambiare progetti maya/3studio max - 3dstudio max/maya

e, se esiste, come esportare in questo .3DS...

scusate per la domanda un po'strana...proprio da principiante!!!! ^_____^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

FBX è il formato riconosciuto per l'interscambio tra maya e 3dsmax. Non esiste un vero supporto di materiali, ma non esiste neanche in formato 3ds. I files 3ds in maya possono essere solo importati, tramite bonustool, ma non esportati. In base al tipo di animazione ci sono delle impostazioni da settarecome ad esempio il quickset, da maya. Piccola nota. in base anche alla versione di maya o 3dsmax, dovrai aggiornare il plugin esistente, o fbx per maya o fbx per max

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...ma come faccio ad esportare in formato FBX? Cmq io ho la versione 8.5 di Maya se può essere utile come informazione...

Lo attivi dai plugin di maya (windows--> Plugin--> spunti load e autoload per quelli che devi attivare) e poi

- una volta selezionato ciò che devi esportare fai "export selection" e ti esporterà solo la selezione

- fai export e ti esporta la scena intera

nella finestra di esportazione, dove devi scegliere il formato, metti quello consono che ti serve.

Un altro formato che viene letto da entrambi è il .obj.

Link al messaggio
Condividi su altri siti