Vai al contenuto
geoangelo

Preventivo Workstation 1870e + IVA

Recommended Posts

Buona sera a tutti i guru:

oggi, da parte di un negoziante, ho ricevuto per la somma di € 1.870,00 (+i.v.a.) il preventivo per una ws che si presenta con la seguente configurazione:

Case + alimentatore: Antec P183 + Cp-850 Modulare ATX con alimentatore da 850 watt

Processore: Intel Processore Core i7 LGA1366 QPI 4.80GT/s Quad Core/ 7-960 3.2GHz 8Mb Cache MMS

Scheda madre: Gigabyte Motherboard Ga-ex58-ud5 S1366 X58 Atx / Snd+2gln+ub2+1394 Sata2r

Dissipatore : Scythe Mugen 2 Cpu Cooler Rev. B - Dual Heatpipe, Ventola PWM

Ram: Kingston DIMM DDR3 1333MHz / 2Gb 1333MHz (pc-2700) DDR3 Non-ecc Cl9 HD - 4 banchi

h.d. s.o: Samsung 1 TB SATAII - 32 MB Cache - formato 3,5"

h.d.: Samsung 1 TB SATAII - 32 MB Cache - formato 3,5"

scheda video: Zotac GeForce GTX 470,Premium Pack / 1280MB DDR5, 320 bit, 607/3348, HDCP, Dual DVI

dvd:-rw IHAS324-32 - Lite-On Dvd+-r/rw/dl/ram Sata Retail +24x8x8x -24x6x8x R12x Saw Black

s.o.: Microsoft Windows 7 Professional OEM - 64-bit Italiano

Volevo chiederVi se a Voi sembra una buona macchina ed eventualmente quali varianti far apportare senza aumentare l’importo che mi sembra già impegnativo.

Per completezza d’informazioni vi comunico inoltre che la w.s. mi servirà unicamente per lavorare ed i programmi che utilizzo sono Archicad 13/cinema 4D r11.5/ V-ray for C4D e Photoshop CS4 Extended.

Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi, da parte di un negoziante, ho ricevuto per la somma di € 1.870,00 (+i.v.a.) il preventivo per una ws...

Porca miseria! Se solo il preventivo ti è costato 1870 + iva...

chissà cosa costa la macchina!

:D :D :D :D :D

Scherzi a parte... Come da regolamento ti edito il titolo.

Per favore, lo dico a tutti, facciamo più attenzione... Solo oggi ho editato tre titoli e spostato due discussioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda stupida, perchè sto tentando di capire come funziona l'hardware:

ma la ram in trichannel non deve avere il numero di banchi in multipli di 3?

ddr3 equivale a trichannel?

non vorrei aver detto una vaccata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 papafoxtrot per l'ennesima correzione e scusami per gli errori che possono commettere non essendo un gran frequentatore di forum.

facendo finta di aver postato correttamente la richiesta, cosa mi dici in merito alla configurazione che mi è stata proposta....... :blink2:

la tua guida per configurare una ws l'ho letta e riletta con moltissima attenzione, ma avrei piacere di conoscere la tua preziossima opinione dovendo dare corso all'acquisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

La configurazione non è male.

A parte in particolare la scheda video. Davvero è difficile trovare motivazioni per comprare oggi una gtx470/480. Unica cosa sarebbe se si intende sfruttarla per il GP-.GPU, ma Vray per GPU ancora non si è visto. E come dico sempre è bene, prima di fare una selta di questo tipo, valuytare attentamente quali sono le prestazioni del singolo motore di render, con la singola scheda video, quale l'influenza di vari parametri fra cui ram video, tipologia di scheda (quadro/geforce), necessità di separare la scheda dedicata al GP-GPU da quella dedicata alla visualizzazione... Possibilità di far uso di SLI/Crossfire...

Insomma ora come ora non comprerei una gtx470... Se non altro perché non saranno in vendita prima del 12 aprile, e pare che nel mondo ce ne sianop a disposizione dei negozi qualche decina di migliaia...Per le prime settimane almeno sarà difficile accaparrarsene una.

Poi tu usi C4D, che da ottime prestazioni su schede video ATI... Io direi che la scelta della hd5850 è praticamente obbligata.

Altrimenti propenderei per una scheda video professionale.

Poi piccole cose... Per quanto riguarda gli hard disk lascerei un 500GB al sistema (mi sembrano più che sufficienti) ed eventualmente userei due da 1TB per i documenti, in raid 1.

Ad ogni modo il vero problema di questa configurazione è il prezzo: costa davvero molto.-..

Non capisco se l'alimentatore sia antec anch'esso.

@Manuelmazda: sono informazioni che trovi sulla guida. Se poi hai dubbi apri un thread nella sezione generale piuttosto chechiedere in altri thread. Ad ogni modo ddr3 non vuol dire assolutamente triple channel. Sono due cose molto diverse. Tant'è che ad esempio i core i7 lynnfield e gli AMD usano ddr3 in dual channel, mentre i core i7 e gli xeon usano triple channel... Gli opteron usano quad channel... In passato I core usavano ddr2 e poi ddr3 in dual, mentre gli xeon quad channel... Sono il numero di canali a disposizione del memory controller, ognuno ha un ampiezza di 64 bit. Se usi due canali hai un'ampiezza di banda complessiva di 128 bit. Se ne usi tre 192 bit.

Ovviamente ogni banco si inserisce su uno slot di un canale, dunque se vuoi fare un dual channel ti vogliono due o quattro o multipli di due banchi... Se vuoi un triple channel devi usare banchi in numero di 3 o suoi multipli. Non capisco da cosa sorga il tuo dubbio sul numero di banchi di ram usati in questa configurazione: 12GB si fanno infatti o con 6 banchi da 2GB (quasi sempre, anche in questo caso) o con 3 banchi da 4GB.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il mio dubbio sorgeva da qua

Ram: Kingston DIMM DDR3 1333MHz / 2Gb 1333MHz (pc-2700) DDR3 Non-ecc Cl9 HD - 4 banchi

chiudo qua, hai ragione

Modificato da Manuelmazda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so proprio come ringraziarti papafoxtrot, la tua preziossima ed estautiva risposta oltre a rassicurami mi stimola a questo punto a dare immediato corso all'acquisto.

Per quanto riguarda la scheda video ho già dato mandato di sostitutirla con una Ati Shappire hd5870 vapor x che mi sembra ottima in termini prestazionali (considerando tra l'altro la rumorosità e la dissipazione) e, stringendo un po i denti, accettabile in termini commerciali.

L'alimentatore, come indicatomi dall'assemblatore, è della antec.

Per finire il costo. Effettivamente mi sembra che la spesa da affrontare sia un pò pesante ma chi mi assembla la workstation si è giustificato dicendomi che dovendomi garantire i prodotti non intende avvalersi di fornitori che non conosce. Purtroppo nella mia zona non ci sono altre strutture in grado di fornirmi una ws assemblata, per cui non riuscendo a farmi fare altri preventivi da poterli comparare tra loro sono tra "" costretto a fidarmi di quello mi viene offerto. Spero solo di non ricevere una sola :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi dovevo essere un po' fuso ed avevo letto 12GB. Invece ha ragione max e sono banchi da 2GB ed in totale 4.

Diciamo che il triple channel non comporta invero un effettivo miglioramento delle prestazioni...Tant'è che l'860 che è dual channel va uguale... Però si potrebbe anche approfittarne con 6GB o 12GB. Insomma dipende dalla scelta: se si necessità di 8GB di ram è anche inutile comprarne 12 solo per usare il triple channel. Se ne bastano 6 forse si può limitarsi a 6.

Per quanto riguarda la configurazione: va bene la 5870 vapor-x. Gran bella scheda. Puoi anche risparmiare se vuoi, nel senso che le 5870 sono schede estremamente silenziose....

Link al messaggio
Condividi su altri siti