Vai al contenuto
jojo83

Memoria Dinamica Mental Ray3.7

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto passando da vray a mental ray per risparmiare qualcosina e vedendo che alla fine ormai il divario tra i due software come resa è diventato praticamente nullo.

Volevo sapere se c'è in mental ray il parametro memory dynamic che è presente in vray?

non c'è un modo di agire in maniera manuale sulla memoria dinamica in MR perchè vedo che nel render distribuito con un po di proxy nella scena (tegole e alberi) le cpu del non lavorano al 100%?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yes sul render setup\processing\memory limit di default è a 650 mb aumentalo fino al 80% della memoria fisica totale installate. In più c'è il memory managment mapped che ti torna utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yes sul render setup\processing\memory limit di default è a 650 mb aumentalo fino al 80% della memoria fisica totale installate. In più c'è il memory managment mapped che ti torna utile.

post-30737-1269956813,048_thumb.jpg

non riesco a trovarlo ... mi scuso già in anticipo ma sono stordito!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sulla 2010? Sai che non ci lavoro mai? E' in automatico nella 2010, na bella str :)

Hai però conserve memory e use mental ray map manager. Per l'uso di risorse, però quello dipende dalla tua rete. Mi sembra che il distribuit map serva in quel caos, ma non uso 3dsmax nello specifico, io uso MentalRay :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi iscrivo...vediamo se passa qualcuno che ne sa di più..

Comunque confermo che nella 2010 64bit non esiste il parametro..

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io tempo fa avevo scovato questo script di Hot chip,ma non ne ho compreso bene l'installazione,forse è un macro script di cui non ho capito bene il procedimento.Guardate un po' voi(L'ultimo in fondo)

http://www.infinity-vision.de/ShaderUtilities/eng/service_frameset.htm

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sulla 2010? Sai che non ci lavoro mai? E' in automatico nella 2010, na bella str :)

Hai però conserve memory e use mental ray map manager. Per l'uso di risorse, però quello dipende dalla tua rete. Mi sembra che il distribuit map serva in quel caos, ma non uso 3dsmax nello specifico, io uso MentalRay :P

Scusa Ytsejam meno male che qualcuno mi da una conferma ufficiale nella 2010 non c'è il parametro ... adesso però mi devi dire cosa sono la conserve memory e mental ray map manager ... :blink2: o almeno dove si trovano all'incirca ... thanks :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io tempo fa avevo scovato questo script di Hot chip,ma non ne ho compreso bene l'installazione,forse è un macro script di cui non ho capito bene il procedimento.Guardate un po' voi(L'ultimo in fondo)

http://www.infinity-vision.de/ShaderUtilities/eng/service_frameset.htm

bene siamo in 2 adesso a non capire come funziona ... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che qualcuno piu ferrato passi di qua...

i parametri citati da ytsejam li trovi nel pannello common in alto,la stessa che hai postato tu.Se non sbaglio servono ad aiutare il trasferimento da max a mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che qualcuno piu ferrato passi di qua...

i parametri citati da ytsejam li trovi nel pannello common in alto,la stessa che hai postato tu.Se non sbaglio servono ad aiutare il trasferimento da max a mental ray

visti ... sinceramente pensavo fossero altri menu a tentina nascosti o nell'environment o nel settaggio delle preferenze di max ... insomma sono punto a capo se non riesco in una settimana a trovarlo dovrò disturbare qualche GURU per posta!!!

certo che lo hanno nascosto proprio bene!!!!!!!! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nell help di max, cerca

Bitmap Pager Statistics

creati un pulsante da customize user interface e intanto puoi vedere a quanto mental anzi 3dsmax ha assegnato le risorse RAM a mental ray.

Chi capisce di max script, ha la soluzione

<mental_ray_renderer>.Use_Placeholders BooleanClass default: false -- boolean

Get/set the state of the Use Placeholder Objects checkbox.

<mental_ray_renderer>.Conserve_Memory BooleanClass default: false -- boolean

Get/set the state of the Conserve Memory checkbox.

<mental_ray_renderer>.mental_ray_Manages_Maps BooleanClass default: false -- boolean

Get/set the state of the Use mental ray Map Manager checkbox.

Available in 3ds Max 7 and higher.

<mental_ray_renderer>.Memory_Limit Integer default: 650 -- integer

Get/set the manual Memory Limit value.

Since 3ds Max 2010, it is not exposed to the UI anymore and is not used by default - see below:

<mental_ray_renderer>.Memory_Limit_Auto BooleanClass default: true -- integer

NEW in 3ds Max 2010: Get/set the state of the internal Automatic Memory Limit switch.

It is on by default, causing an automatic calculation of the memory limit based on the installed and available memory.

When set to false, the .Memory_Limit value will be used instead.

See Interface: IBitmapPager for details.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come ti hanno già detto il parametro della gestione della ram è diventato automatico, ti dirò che in realtà è un'ottima cosa, io ad esempio ho notato un miglioramento delle prestazioni con scene non leggerissime anche su os a 32 bit.

Poi, per il conserve memory io ho dovuto usarlo solo con macchine con meno di 4 giga di ram su scene pesanti per non far crashare mental ray, ovviamente ha i suoi limiti pure lui.

Il mental ray map manager praticamente serve a liberare la memoria dalle texture della scena, leggendole direttamente dal disco, io però avevo sperimentato la cosa e mi dava una riga nera sul bordo della texture, è da un anno che non provo più ad usarlo però.

A me è stata molto utile la guida di max per capire i parametri di mental ray, ti consiglio di buttarci un occhio, li ti spiega tutto! :)

p.s. piccolo consiglio, per quanto possa sembrare indecifrabile, nel menù rendering, in fondo, apri la mental ray message window quando renderizzi, spesso è la risposta a un sacco di problemi che non riesci a spiegarti! :hello:

Modificato da d1L3Mma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uao!!!!! grazie mille!!!

non ne capisco tanto di maxscript mi ci sono approcciato da pochissimo, ma ho capito il concetto generale intanto il riuscire a sapere quanta ne usa è già un vantaggio significativo ... adesso per per un po proverò a smanettare, ovviamente facendo crashare e incazzare max nel caso arrivassi ad un punto morto so dove trovarti :wub:

Grazie ancora per la dritta! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto il parametro della gestione della ram è diventato automatico, ti dirò che in realtà è un'ottima cosa, io ad esempio ho notato un miglioramento delle prestazioni con scene non leggerissime anche su os a 32 bit.

Poi, per il conserve memory io ho dovuto usarlo solo con macchine con meno di 4 giga di ram su scene pesanti per non far crashare mental ray, ovviamente ha i suoi limiti pure lui.

Il mental ray map manager praticamente serve a liberare la memoria dalle texture della scena, leggendole direttamente dal disco, io però avevo sperimentato la cosa e mi dava una riga nera sul bordo della texture, è da un anno che non provo più ad usarlo però.

A me è stata molto utile la guida di max per capire i parametri di mental ray, ti consiglio di buttarci un occhio, li ti spiega tutto! :)

p.s. piccolo consiglio, per quanto possa sembrare indecifrabile, nel menù rendering, in fondo, apri la mental ray message window quando renderizzi, spesso è la risposta a un sacco di problemi che non riesci a spiegarti! :hello:

Grazie ma sono ancora in fase cubo sole setta le macchine ... spero stasera di arrivare a divertirmi un po di più!!!! terrò presente la guida di max, mentre il mental ray message lo avevo già scoperto! :lol:

A proposito chiedo a te ma è come se chiedessi a tutti qualcuno sa dirmi le differenza tra il buckburner (ovvero net render) e il distribuito nell'apposita tendina?

Ieri ho fatto delle prove ma non ho notato differenze? sempre considerando che ho provato con dei single frame e non con animazioni è per caso li la differenza? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che di backburner non sono molto esperto, dovrebbe distribuire il numero di frame per ogni computer assegnato per renderizzare, in caso di immagine singola la divide in strisce, una per pc sempre. Spero di non aver detto una boiata ma mi pare sia all'incirca così.

Il DBR invece usa la potenza del processore da un altro computer mentre renderizzi sul tuo, tramite l'indirizzo ip. Quindi se devi velocizzare il render e hai 2 o 3 computer disponibili (e una rete stabile) è molto utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai caso quando renderizzi i bucket di mental ray sono tanti quanti i core dei processori disponibili per dirti una curiosità,quindi se stai usando 4 processori quadcore per esempio,calcola la scena con 16 bucket

Link al messaggio
Condividi su altri siti