Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

Posto il mio primo lavoro "serio", ovvero un progetto che curo dallo schizzo fino all'animazione finale, dopo avere acquisito un po di esperienza in 3ds...Lo posto affinchè voi possiate suggerirmi tecniche, correggermi o darmi i consigli che ritenete opportuni per migliorare il mio lavoro e quindi me stesso.

Il lavoro ha in oggetto il tempietto di Bramante che soprattutto i treddisti "romani" dovrebbero conoscere bene...

Comincio col postare due immagini: una che descrive il volume dell'intero tempietto, l'altra invece una zoomata sul porticato. Il volumetrico è praticamente finito, mentre i particolari ancora praticamente da iniziare. In pratica il bello viene adesso... :wallbash:

Spero alla fine di postare un real time in Unity3d (che ho conosciuto proprio qui sul forum).

prova5.jpg

prova4r.jpg

Queste le prima immagini...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GdB    0

seguo molto volentieri, il risultato fin quì mi pare ottimo e coerente, un pò di ao in più nel secondo render avrebbe valorizzato le modanature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguo anch'io. Bella come modelazione.

Sul la prima imaggine... posso chiederti di fareci vedere il wireframe? Grazie.

Modificato da 2xbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo anch'io. Bella come modelazione.

Sul la prima imaggine... posso chiederti di fareci vedere il wireframe? Grazie.

Posterò il wf nel primo pomeriggio..vi preannuncio che i poligoni non sono pochi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

che riferimenti usi per il modello?

1) Rilievo eseguito da studentesse della sapienza

2) Trattati rinascimentali: Serlio, Alberti, Palladio, Vignola

3) Rilievo fatto da Poul Letarouilly nell'800

In pratica sto ragionando sull'impianto proporzionale del tempietto per provare a restituire il progetto bramantesco come doveva essere in origine, basandomi soprattutto sulla pianta disegnata da Serlio.

Modificato da Filosofo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima idea ho sempre pensato che dove non si puo, per ovvie ragioni andare a intervenire sulla materia il virtuale è la soluzione migliore :), forse farei un briciolo di intorno e proverei a rendere leggermente visibili i blocchi lapidei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima idea ho sempre pensato che dove non si puo, per ovvie ragioni andare a intervenire sulla materia il virtuale è la soluzione migliore :), forse farei un briciolo di intorno e proverei a rendere leggermente visibili i blocchi lapidei.

L'intorno è uno degli argomenti di studio: si trova dentro al chiostro a pianta rettangolare di una chiesa, mentre Bramante lo aveva previsto circolare...avevo pensato di inserirlo in un secondo momento,ovvero appena finito il tempietto, perkè richiede tutto uno studio a parte.

La divisione in blocchi sui gradini è stata fatta, anche se nn si vede causa basso sempling, ( sono spicchi divisi con chamfer). Sopra il discorso è un po diverso, perchè è una superfice in parte stuccata ed in parte intonacata, quindi non so, anche da foto osservate, quanto si vedrebbe il distacco fra un blocco e l'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello bello bello!

Mi piace, mi iscrivo e seguo!

:hello: :hello:

Bebbu

P.S.

Non penso proprio ne avrai bisogno, ma questo fine settimana sarò a Roma, se hai bisogno di foto o altro non esitare a chiedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prossima modellazione modanature porte e finestre. Penso che passeranno un paio di giorni...

P.S.

Ancora nn avevo ringraziato per i complimenti e la disponibilità: lo fo ora!!

GRAZIE :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Primo Up....Ingresso e finestra. Qualche problema nelle volute ma risolto col solito sweep. Il prossimo passo saranno i triglifli e le metope che si trovano sulla trabeazione e la decorazione floreale nei cassettoni del soffitto del porticato...sarà una faricaccia...penso...Man mano ve li fo vedere...

Al prox up!!!

prova6e.jpg

P.s.

Mancano delle foglie d'acanto sui lati delle volute...le metto al prossimo up...

In attesa dei vostri giudizi e suggerimenti

Filosofo

Modificato da Filosofo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta venendo su bene :)

Hai in corso anche una versione low poly per unity3d o la farai una volta terminato questo lavoro?

Se ti serve una mano per unity3d mandami pure un pm. buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta venendo su bene :)

Hai in corso anche una versione low poly per unity3d o la farai una volta terminato questo lavoro?

Se ti serve una mano per unity3d mandami pure un pm. buon lavoro ;)

Grazie innanzitutto^^

Probabilmente alla fine del lavoro farò il low poly...per ora lavoro già su tre fronti (cad, photoshop, 3ds), se mi metto a pensare pure al modello per unity me cadono i pochi capelli che mi rimangono in testa...

P.S.

Grazie per l'offerta di aiuto...te la chiederò sicuramente appena ci arriverò...ma mi sa che passerà molto tempo... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti