Vai al contenuto
luktreddi

Autocad 2010 E Disegno Tecnico

Recommended Posts

Ciao

Ho scelto infine per i miei piccoli lavori di utilizzare autocad 2010 (lo sto provando per adesso). A differenza di quanto pensassi non mi ci trovo ancora tanto bene, intendo con questo dire che avendo sempre utilizzato programmi orientati originariamente quasi esclusivamente alla grafica (3ds max ad esempio) l'approccio con il nuovo soft è abbastanza ostico (diciamo diverso).

Mi sono reso conto che è necessario avere come minimo anche delle nozioni sul disegno tecnico prima di cimentarsi con autocad. Il problema è proprio questo... sono passati tanti anni e non mi ricordo più una cippa :lol:

Volevo chiedervi quindi se conoscete documenti e siti online per imparare (dalle basi)il disegno tecnico. Niente di particolarmente difficile visto che in linea di massima dovrò fare semplici cose come cancelli e finestre. Mi servirebbero conseguenzialmente anche qualche tutorial (sempre di base) per autocad relativi all'argomento.

Mi potete aiutare?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti conviene andare in una libreria ben fornita e cercati un manuale di disegno tecnico. il discorso è complesso ed è fondamentale partire con il piede giusto, le norme per il disegno nella carpenteria metallica sono formulate in diverse uni, ma come detto è meglio un buon manuale di disegno, che poi sia autocad o la matita fa lo stesso.

dai un occhiata qui ..http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=disegno+tecnico+manuale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

Ho provato ovviamente già a cercare su google ma i risultati non mi soddisfacevano.

Per l'acquisto del manuale vediamo. Non devo fare cose complesse, ripeto. Vorrei visionare qualche risorsa online prima. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho il molte conoscenze sono ancora racchiuse nei libri, altrimenti non si spiega perche google vuole digitalizzare intere bibiblioteche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho il molte conoscenze sono ancora racchiuse nei libri, altrimenti non si spiega perche google vuole digitalizzare intere bibiblioteche.

Sono d'accordissimo. Mio cugino fa geometra, ho visto il suo libro di testo di disegno tecnico, è veramente fatto alla grande e per uno che non ha le basi del disegno tecnico può essere uno strumento utilissimo.

Sono d'accordo con algosuk. Disegno tecnico è disegno tecnico, sia a matita che in CAD. Quindi buttati sul disegno, poi al limite impari a usare autcad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo. Mio cugino fa geometra, ho visto il suo libro di testo di disegno tecnico, è veramente fatto alla grande e per uno che non ha le basi del disegno tecnico può essere uno strumento utilissimo.

Sono d'accordo con algosuk. Disegno tecnico è disegno tecnico, sia a matita che in CAD. Quindi buttati sul disegno, poi al limite impari a usare autcad.

un libro di testo di disegno tecnico (usato) mi sembra una buona idea!!

Imparare le basi e poi passare al cad era comunque la mia intenzione. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un libro di disegno per biennio dei geometri è più che sufficiente e non ti costa molto.

Anche una piccola ripassatina alle proprietà di triangoli (incentro, circocentro, baricentro ed ortocentro ad esempio)non farà male visto che AutoCAD non è molto amichevole in certi casi e dovrai sapertela cavare con le costruzioni geometriche. :wallbash:

Buon proseguimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...visto che AutoCAD non è molto amichevole in certi casi e dovrai sapertela cavare con le costruzioni geometriche.

In che senso?? Ci fai un esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso?? Ci fai un esempio?

Prova a dividere una linea di lunghezza qualsiasi in tre parti esattamente uguali. C'è lo snap per il punto centrale, ma se la devi dividere in tre devi cavartela con le costruzioni geometriche.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova a dividere una linea di lunghezza qualsiasi in tre parti esattamente uguali. C'è lo snap per il punto centrale, ma se la devi dividere in tre devi cavartela con le costruzioni geometriche.

Ciao!

usi il comando _DIVIDE

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no per questo c'è "measure".

Prendete la modellazione di qualsiasi oggetto a base di una ellisse ad esempio... questo infame oggetto di cad non è esplodibile, bisogna praticamente sempre costruirselo geometricamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche consiglio su un'alternativa ad autocad, che sia molto più semplice, quasi un tecnigrafo elettronico.

solo per disegnare in 2d aggiungendo dettagli alle piante e sezioni esportate da un 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se ti serve un tecnigrafo elettronico allora autocad andrebbe bene :)

prova a guardare vectorworks altrimenti :)

non saprei

Link al messaggio
Condividi su altri siti