Vai al contenuto
azrael

Switch Morbido Da Fk A Ik

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto animando un character e mi sto trovando davanti il classico punto spinoso in cui si deve passare in animazione da fk a ik...lo switch non è morbido e quindi m rovina la "pulizia" dei movimenti del personaggi...qualcuno è a conoscenza di un metodo per ottenere un passaggio senza scatto da ik e fk. Ho visto un video dimostrativo al seguente link:

seemless_switch

Qui si vede quello che m piacerebbe ottenere ma non ho capito come si può fare. Le ossa Ik seguono quelle fk e viceversa a seconda che io stia usando l'uno o l'altro.

Grazieee ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a te :)

Dopo aver visto milioni di tutorial su ik/fk blend, io cercavo un ik/fk snap, che penso sia quello che cerchi a nche tu...allora mi ci sono impegnato un po' ed ecco qui:

qui lo spiego in italiano:

ik/fk snap

e qui in inglese, e sono molto meno prolisso :)

il tutto poi è fattibile con due (o poco più) righe di mel...

Se qualcosa non è chiaro (la mia testa raramente lo è) chiedi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a te :)

Dopo aver visto milioni di tutorial su ik/fk blend, io cercavo un ik/fk snap, che penso sia quello che cerchi a nche tu...allora mi ci sono impegnato un po' ed ecco qui:

qui lo spiego in italiano:

ik/fk snap

e qui in inglese, e sono molto meno prolisso :)

il tutto poi è fattibile con due (o poco più) righe di mel...

Se qualcosa non è chiaro (la mia testa raramente lo è) chiedi pure

Si, bastano due righe di mel ;) e il concetto e' semplice.

Praticamente se passi da ik a fk prendi i valori delle rotazioni delle ossa e li metti sopra il controlli fk e il gioco e' fatto.

mentre per passare da ik a fk c'e' un passaggino de trigonometria in piu' da fare. La pasizione del poloso ti copi quella che hai e l'attacchi sul tuo controollo del polso ik poi ti devi calcolare la posizione del polevector che si andra' a trovare su un 'immaginario' piano costruito con la posizione del polso, gomito shoulder. Se proprio non ci riesci puoi spostare il polevector nella posizione del gomito diciamo che di solito va bene ;)

per qualsiasi cosa chiedi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto e scusate il ritardo con cui vi rispondo (purtroppo non ho avuto modo di accedere a treddi.com di recente).

Per il personaggio che ho già fatto qiundi credo sia improponibile aggiungere ora il passaggio soft purtroppo anche considerando che l'ho già animato... -_-

ma me lo aspettavo, era molto probabile come cosa!

Adesso però sto lavorando a un nuovo concept per un character e spero di metterlo in pratica il prima possibile così vi chiedo delucidazioni.

Il concetto mi è più che chiaro devo solo vedere se m perdo in qualche passaggio :lol:

vi tengo aggiornati!

grazie per i post!

Link al messaggio
Condividi su altri siti