Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Giunto finalmente al terzo anno di Università, ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca di uno studio che mi ospitasse per il tirocinio.

Ho guardato un po' fra i miei lavori e dopo averne scartati alcuni, ho mantenuto quelli utili a far capire il divario fra le competenze acquisite dal primo al terzo anno.

Ho infine realizzato che tutto ciò che avevo in tasca dei miei lavori in 3D, erano dei render statici da cui non sarei mai riuscito a tirare fuori un video interessante. Ho quindi deciso di mettere su Flickr tutte le mie immagini migliori, e di concentrarmi sulla realizzazione di un tipico esercizio di compositing, evidnziando i vari pass utilizzati.

Ottenere i pass da Maya è stato un incubo vero e proprio, più che altro per via del fatto che sono partito da idee che volevo realizzare senza sapere di preciso come avrei fatto a tirarle fuori dal cappello. Uso Maya da un anno e mi sono cimentato coi Pass solo negli ultimi due mesi (con esiti decenti e lividi sparsi).

Tutti i lavori mostrati nel video sono stati interamente realizzati da me, eccetto per le scene tratte dall'animazione del 2° anno (per la quale mi sono occupato della parte di motiongraphic, mentre due miei colleghi hanno gestito modellazione e animazione in Maya).

Devo assolutamente ringraziare due persone in questa sede:

Ytsejam per i preziosi consigli e Matevil per le dritte, i consigli strategici e le sigarette puntuali come la manna.

Vi lascio al video, che ho dovuto realizzare a 1024x576, vista la grande eterogeneità dei lavori, e uploadare su sfondo bianco a 1280x720 per non perdere in definizione.

Vi prego di elargire qualsiasi commento e critica.

La via per la CG è ancora lunga, ma tuttosommato sono contento di questo primo passo.

post-36507-1269827487,742_thumb.jpg

Modificato da Indole

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao indole,

volevo solo dire che le idee di base del reel sono carine, ma modellazione e soprattutto il rendering sono ancora troppo lontani dall'essere considerati accettabili.

E' importante continuare a studiare e migliorarsi sempre di più. ;)

buon lavoro

Marco Giglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao indole,

volevo solo dire che le idee di base del reel sono carine, ma modellazione e soprattutto il rendering sono ancora troppo lontani dall'essere considerati accettabili.

E' importante continuare a studiare e migliorarsi sempre di più. ;)

buon lavoro

Marco Giglio

Ti ringrazio molto per il commento.

Approfitto per sottolineare che l'unico oggetto modellato da me in questo reel è il cavatappi. La parte nella fabbrica con i robot, è interamente realizzata in after effects, con livelli di photoshop, semplicemente accostati fra loro.

Nella modellazione del cavatappi ho incontrato molte difficoltà, fra le quali il fatto che è stato il primissimo oggetto che ho realizzato su Maya.

Comunque continuo a studiare, "migliorarsi sempre di più" sono parole sante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a prescindere dalla qualità generale (limiti soprattutto nel rendering, ma bene after effects) hai fatto benissimo ad organizzare i tuoi primi lavori.

sono cose che se uno non fa subito, quando inizia ad essere preso da lavoro e balle varie, finisce per rimandare sempre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indole!!!!!!!......

Grazie per la citazione, quando vuoi caffè e sigarette ci sono sempre ;) oltre a questo le miei critiche già le conosci, mi fa piacere che ti sei deciso a postarlo su treddi.com in modo tale da prender le critiche e saper dove puntare per il prossimi lavoro... ora ci apri un wip? ;)

Ciao a poi

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tempo speso nelle risposte..

@franci2k5: Mi rendo perfettamente conto dei miei limiti nel render purtroppo. Più cerco e meno trovo sull'uso di Mental Ray, e lavorando su un portatile le prove portano via molto mooooolto tempo. Hai qualche dritta o qualche link da darmi in proposito?

Qualche render di più puoi trovarlo anche su www.flickr.com/photos/succoepesto

Ciao!

@Mat: Beh, per il momento, viste le critiche sui fondamenti non mi sembra il caso di insegnare qualcosa a chicchessia (magari rubo un tutorial dal sito di uno che conosco, ma lui usa 3DMax :lol: )

Ancora grazie a tutti, continuo ad attendere consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedila com'è nello spirito iniziale, un WIP serve per portare avanti un progetto, ascoltare i consigli dati e ricevere critiche in fase di costruzione... non devi per forza essere un mostro, l'importante è aprirlo e portarlo avanti postando avanzamenti e dubbi su alcune cose in modo tale che la gente di treddi.com ti aiuta come può... è un sistema che è servito tantissimo a coloro che adesso scrivono tutorial o making of ( :lol: :lol: :lol: )... prendilo come occassione per essere "open" e crescere ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alessandro :D dal tuo nome deduco che sei un isolano ;)

per il reel posso solo quotare marco giglio, hai fatto benissimo a postare il tuo reel ma ce ancora molto da lavorare :)

per mental ray posso consigliarti i videocorsi di mak21

buono studio e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@EciMeN

per mental ray posso consigliarti i videocorsi di mak21

Eeehh.. Il problema è che io uso maya.. Sai se possano essermi comunque utili?

Ps. Sono di Sassari (non fare il campanilista adesso.. :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eeehh.. Il problema è che io uso maya.. Sai se possano essermi comunque utili?

allora non credo... sono fatti con 3d studio e col relativo MR

Ps. Sono di Sassari (non fare il campanilista adesso.. :lol: )

ehheeheh e perche dovrei?? ho anche parenti a lipunti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti