Vai al contenuto
savat

Consiglio Configurazione Pc (Grafica 3D-2D) Con €1000 C.a.

Recommended Posts

ciao,

ho intenzione di prendere un pc con caratteristiche accettabili per lavorare da casa (grafica 3d, 2d ecc)e, come da titolo, non vorrei spendere cifre superiori al budget di 1000,00€.

ho letto molti vostri post per farmi un'idea dei componenti, dato che sono totalmente profano alla scelta dell'hardware, ed ho stilato la mia bella lista di componenti principali...ve li elenco:

-MoBo ASUS 1366 P6T X58

-CPU INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX

-GPU GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP

-RAM DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)

-Hdd SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3

opp. WesternDigital HD sataII 1 TB Caviar Green 64Mb 7200 rpm

-Aliment. COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W/650

di questi elencati, i componenti su cui sono incerto sono:

-GPU GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP:

il problema è che vorrei montare 2 monitor che ho già e sono entrambi vga mentre questa scheda mi costringe a prenderne almeno uno dvi (così mi pare di capire e non sò se esistono adattatori). Avrei bisogno di alternative valide considerando che 3ds max pare ami nvidia ed un po' meno ATI.

-Hdd SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3

opp. WesternDigital HD sataII 1 TB Caviar Green 64Mb 7200 rpm:

ho visto che puntate molto sui samsung ma non ne capisco il motivo, dato che non ricordavo brillassero così tanto in prestazioni, e quindi ho considerato l'alternativa.

-Aliment. COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W:

600W sono troppi? troppo pochi? giusti?

Potete smentire qualunque mia parte del post dato che, ribadisco, sono solo dei copia incolla di cose lette in giro.

Ps:ho dato 1 occhiata ai prezzi negli shops dalle mie parti e su internet...il risparmio su internet è troppo per snobbarlo...se poteste indicarmi un e-shop "sicuro" (anche tramite pm se non si possono fare nomi) vi sarei grato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Beh intanto ti manca mezzo computer: case, dissipatore, hard disk documenti, masterizzatore, eventuali ventole... Difficile starci in 1000 euro con una configurazione così. Ieri ne ho completata una per un amico qui del forum... i7 920, gigabyte x58a ud3r (che consiglio anche a te), 6GB di ram, quadro 580.... meno di 1200 euro è stato impossibile spendere. Certo si poteva risparmiare qualcosa sul case (antec p183) ma per il resto quelli sono i prezzi...

I samsung f3 li consiglio perché sono veloci ed allo stesso tempo silenziosi... Se prendi un seagate 7200.12 è abbastanza silenzioso, ma lento... Se prendi un caviar black è veloce, ma fa un rumore assurdo, e in tagli normali (fino a 1TB) non è disponibile in piatti da 500 GB, per cui anche le prestazioni ne risentono... i caviar blue sono ancora ai piatti da 320, dunque più lenti, e fan rumore... I caviar green sono dischi a basso consumo a 5400rpm...

Poi appunto considera che devi usare due hdd, uno ai documenti, uno al sistema.

La quadro 580 ti costringe a prendere uno dei due monitor display port. Non dvi. Da dvi a vga l'adattatore è sempre fornito con la vga. Da display port a vga la vedo duretta...

In alternativa alle quadro puoi prendere una firepro v3750. Non è vero che max preferisce le nvidia... Puoi anche attendere le firepro basate su rv8x0: usciranno a settimane...

600W sono anche troppi se sono di buona qualità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao pft e buona domenica,

sì manca "qualcosina"...ho cercato di focalizzare sui pezzi principali.

-il consiglio sulla gigabyte x58a ud3r (anzichè la ASUS 1366 P6T X58)...perchè?.

-il samsung ha la nomea di "poco resistente" ma suppongo il tuo team li abbia testati e ne siano tornati in dietro pochi :). mi sembra di capire che vanno bene per entrambi i ruoli (lavoro/deposito)...avrei vantaggi a montarne 2 da 500gb in raid zero o sono vecchi stratagemmi e conviene un tradizionale 500+1000gb(o simile)?

-la ATI firepro v3750 è della stessa fascia della fx580? tirando in ballo CUDA, PhysX, ram (256 contro 512) riesco a comparare le prestazioni? (certo, io ho di contro che dovrei comprare un altro monitor per la fx580).

tornando al concetto che non ne capisco niente di hardware, e se ti è possibile, potrei usufruire della tua esperienza (mi sento un po' lecchino...) e chiederti di postare una configurazione ottimale completa sulla scia dei miei dati o meglio:

se volessi una macchina per la grafica 3d/2d con un budget limitato di 1000,00€ c.a., cosa dovrei/potrei prendere?

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio team... Io studio ingegneria navale a Trieste e a tempo perso assemblo workstation...

Comunque ti posso assicurare che i samsung, soprattutto quelli attuali, sono dischi affidabili. La configurazione che ti consiglio è un 500GB al sistema ed un 1000GB ai documenti; la cosa migliore sarebbe avere 2x1000GB in raid 1 per i documenti.

Per la scheda video: CUDA è un pacchetto proprietario di NVIDIA, non è supportato dalle ATI. Alternativo a CUDA e universale è openCL; ma è più giovane di un paio d'anni e ci metterà ancora un po' a diffondersi. Ad ogni modo con una quadro 580 con cuda ci facevi poco... difficile ottenere prestazioni superiori ad una buona CPU quale un core i7 usando schede video di fascia bassa. A sentire i dati teorici anche la più scrausa delle schede video dovrebbe avere la potenza di una cpu quale in i7. In realtà ci vogliono schede di fascia media per superare una CPU. Avessi una quadro 1800 sarebbe già una situazione diversa... ma anche l, con 64 ALU non è che si faccia tantissimo.

Se un giorno vorrai usare software cuda la cosa migliore che puoi fare è affiancare alla scheda video (quadro, firepro che sia) una geforce di fascia alta, ed usare quella. In particolare quel bidone delle geforce gtx470 e 480 presentate ieri pare che in GP-GPU se la cavino molto bene. Peccato che consumino e scaldino come un altoforno...

Windows 7 ti permette di installare schede video diverse con relativo driver.

Io ora come ora farei un core i5 750, se si riesce, oppure un phenom II x4 965. Altrimenti attenderei phenom II x6 a fine aprile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti