Vai al contenuto
karma3D

Simulazione Abiti!

Recommended Posts

Ohi ragazzi.... ho urgente bisogno di capire come realizzare in 3dsmax dei vestiti realistici tramite un qualche cloth.

Ho sentito parlare di un nuovo cloth extention... ma non ho capito in che versione è stato inserito.

Altrmenti qualcuno saprebbe darmi qualche tutorial per cloth fx o per simcloth..?

con questi due ultimi non sono mai risucito a fare nulla di + della solita tovaglia.

Appena ho provato a mettere vestiti i vertici esplodevavo.Probabilmente è il metodo ad essere sbagliato.

Please help me!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao karma, vedo che oggi hai fretta!

Comunque non ti posso essere di molto aiuto, per quel che ne so il cloth integrato in max 7.5 è lo stesso stitch di clothFx, e per quel riguarda gli abiti anch'io sono sempre stato in un limbo senza trovare niente di interessante se non i file di sample presenti quando lo installi. In ogni caso sabato hanno fatto vedere quello di maya e a parer mio sembrano essere molto simili (quindi prova a chiedere a qualche mayano), tu devi costrurti con spline una specie di gabbia, gli applici il modificatore garmentmaker e fai in modo di fargli aderire il tessuto.

Tutta questa è ovviamente aria fritta perchè non ho mai sperimentato con forza (e i test che ho fatto sono sempre risultati inconcludenti), aspetto anch'io che qualcuno possa saltare fuori con l'illuminazione. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, allora. Con Cloth Fx ci son 2 modi per creare capi d'abbigliamento. Uno è modellare la maglia direttamente con poly nel modo classico, e poi utilizzare il modello come vestito. Poi c'è il secondo modo, ossia letteralmente "cucire" a pezzettini il vestito, creando bidimensionalmente le spline di controllo, come farebbe una sarta. Qui trovi alcuni programmini per questo

LINK 01

LINK 02

LINK 02

provai qualche tempo fa a fare qualcosina ( i soliti test ) e i risultati erano incoraggianti.

Good luck!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'aiuto ragazzi.

:)

Pultroppo avevo effettivamente un po di fretta in quanto dovevo in giornata risolvere l'abbigliamento di un personaggio chiave

per un cliente.

Alla fine sono in parte riuscito a modellare una pseudo gonna e la maglietta invece ho dovuto attaccarla alla mesh in quanto con simcloth explodeva lettralmente durante la simulazione fisica. :\

Sono comunque interessato a capire come si possa fare con cloth fx a modellare un indumento agendo un po da sarta , come da "Ceco" consigliato.

Se qualcuno ne sapesse di + potrebbe magari realizzare un mini tutorial? fra le miriadi di tutorial online c'è il vuoto al riguardo, e credo che tutti noi ne saremmo stragrati.

UN saluto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh non ti offendere!! ehehe mi è venuto più veloce chiamarti così ma non volevo privarti della tua identità:):Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti