Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, stavo leggendo su 3d world l' articolo relativo al LWF.

Io è da un po che lavoro con impostazioni di LWF per quanto riguarda max e vray ma nell' articolo lui applica alle texture che hanno già un profilo con gamma 2.2 un bitmap hdr node, con degamma 2.2 annulandolo in modo da evtire che venga applicata alla texture 2 volte la gamma correction.

ora io non ho il nodo bitmap hdr, ma da quello che ho capito è un nodo di final render ma come faccio a fare la stessa operazione in 3ds max o vray?

grazie ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito, nell'articolo usa vray con uno shader di final render?

Comunque c'è lo shader color correct per vray che ha il controllo Gamma, oppure lo shader Gamma & Gain per mental.

Ma non è strettamente necessario usare uno shader, basta avere il gamma impostato nelle preferenze di max, oppure sulle bitmap in override.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, nell articolo parla in generale di LWF e lui usa una mappa di final render.

mi ha solo messo il dubbio perchè come usavo anche io seguendo le vari discussioni sul LWF

applica nelle impostazioni della gamma LUT di 3ds 2.2 e poi usa anche il degamma 2.2 sulla texture e li mi è sorto il dubbio.

visto che anche io ero convinto bastasse applicarlo in 3ds o come dici tu nell override per ogni texture.

( non escludo di aver compreso male l' articolo visto che il mio inglese non è proprio perfetto )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque ti ringrazio che hai chiarito il mio dubbio l' importante è che so di lavorare in maniera corretta.

nell' articolo mette il 2.2 anche nell input ma probabilmente non ho capito bene il senso della spiegazione e dopo immagino spieghi il metodo alternativo cioè settando il gamma su ogni texture

ciao ciao grazie nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti