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Giorgio79

Me Stesso In Stile Simpson!

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Ciao a tutti!!!! Mi sto cimentando con il mio primo personaggio umano con 3d max: lo sto realizzando per eseguire una futura animazione stile cartoon!!! rappresenta: me stesso!! mi sono scelto come personaggio per il semplice motivo che mi ho davanti agli occhi, quindi vai di specchio e fotine!!!! ho solamente ingrossato leggermente la testa ( anche se ho cmq un bel testone), vi mostro l'immagine con i wireframe perchè secondo me... ho fatto una modellazione eccessivamente carica di poligoni, per questo vorrei consiglio da esperto!! allego anche un paio di rendering... ho utilizzato il materiale link 'n paint, per amore della serie TV SIMPSON!!!!! Ovviamente mani a 4 dita, dovrò molto probabilmente rimpicciolirle un attimo!!!!

Mi piacerebbe avere pareri e consigli sia per la modellazione e soprattutto per il materiale che pare banale ma nn lo è affatto, sopratutto in caso di animazioni con oggetto che si avvicin e allontana dalla telecamera; ho difatti notato che vanno costantemente regolati i valori dell'ink controls!!! QUello che mi chiedo esiste un modo di linkare distanza della telecamera con spessore delle linee?!?! o è fantascienza?!?!!

Ciao a tutti

Giorgio

post-61251-12696388977251_thumb.jpg

post-61251-12696389176058_thumb.jpg

post-61251-12696389359649_thumb.jpg

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Inviata (modificato)

ciao... :)

in effetti mi sembra parecchio incasinata la mesh... per caprila bene dovresti postarla senza smooth applicato, ma di sicuro la topologia del volto non è corretta, e proprio se la fai in funzione di animare dovresti sistemarla in maniera più intelligente...

dai un occhio a questa (sta diventando la mia reference fissa, è il primo risultato che trovi su google... ;) )

topologia02.jpg

vedi in che modo i loop seguono quelle che sono le principali fasce muscolari del volto? questo ti aiuta ad esempio ad evitare che il volto ti crei strane grinze quando vai ad animarlo...

posta un wire pulito e poi vediamo dove andare a correggere...

p.s.

carina l'idea dello stile simpson, ma se lo vuoi fare veramente in stile dovresti rivedere le proporzioni e rendere l'anatomia più toon (braccia sottili e curve, occhi a sfera etc...)

seguo... ;):hello:

dimenticavo, se usi la funzione cerca trovi molte discussioni sulla topologia del volto... questo è un esempio... ;)

buon lavoro!


Modificato da nicoparre
: aggiunto link.. ;)

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Inviata (modificato)

Grazie Nico :hello:

Ecco il volto senza smooth e devo dire che nonostante mi somigli parecchio è un gran casino di poligoni... ne toglierei quasi la metà!!!

Cmq sia per esser il mio primo volto nn è malaccio dai!!!

NN mi piace la zona tra occhi e naso, c sono dei punti dove la mesh effettivamente corre in senso contrario a quello delle fasce uscolari... domani vedrò di aggiustarlo senza doverlo rifare da capo!!!

Ciauuuzzzz

NB: la parte che riflette maggiormente la realtà sono naso e palpebre...

post-61251-1269643305819_thumb.jpg


Modificato da Giorgio79

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Inviata (modificato)

lo immaginavo dalla versione smooth attiva... ma quei loop che muoiono a metà di un altro poligono son delle bestie non proprio belle da vedere...

il mio consiglio sarebbe di rifare effettivamente da capo il volto impegnandoti a ridurre i poligoni...

otterresti due vantaggi...

1 - pratica, fare e rifare è sempre la strada migliore per imparare...

2 - con meno poligoni è più facile gestire le espressioni e dare vita al tuo volto... se adesso lo tieni così, dopo impazzirai di sicuro... ;)

buon lavoro!


Modificato da nicoparre

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lo immaginavo dalla versione smooth attiva... ma quei loop che muoiono a metà di un altro poligono son delle bestie non proprio belle da vedere...

il mio consiglio sarebbe di rifare effettivamente da capo il volto impegnandoti a ridurre i poligoni...

otterresti due vantaggi...

1 - pratica, fare e rifare è sempre la strada migliore per migliorare...

2 - con meno poligoni è più facile gestire le espressioni e dare vita al tuo volto... se adesso lo tieni così, dopo impazzirai di sicuro... ;)

buon lavoro!

eheheh lo immaginavo di doverlo rifare... è nato un pò dal caso, inizialmente nn ho seguito una logica, cosa che ho poi fatto nel resto del corpo e pare sia venuto abbastanza bene, a parte le mani un pò gonfiette!!!!

Tornerò a postare il lavoro rimodellato!!!!!

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dai un occhio a questa (sta diventando la mia reference fissa, è il primo risultato che trovi su google... ;) ) topologia02.jpg

A dire la verità se l'intento era animarlo anche il corpo ha bisogno di una sistemazione agli edgeloop.

@Nicoparre: la reference che hai postato non è il massimo della topologia e non credo sia un buon esempio da imitare, ci sono punti a stella in punti critici, ngon e punti a T..

Questa (una delle prime trovate in rete) credo vada molto meglio

poly_regions.jpg

Prendi poi questo link e studia un po.

Ciao :)

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Grazie Klone, ottimo il link che hai postato!!!! QUanto al modello di Niko pare anche a me ci siano dei triangoli sparsi qua e la e a quanto ne so danno problemi in fase di animazione!!!!

Cosa intendi dire con sistemare gli edge loop del corpo?!?!? Ha me hanno spiegato che l'importante è nn creare triangoli, io ho fatto questo, cercando di andare dietro all'anatomia dei muscoli!!!

Grazzieee

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@klone

ebbè, si, in effetti la reference che hai postato tu è molto più corretta e completa, come ho scritto prima la mia scelta è ricaduta su quella che ho postato solo perchè è la prima che mostra google... :P

faccio mea culpa e continuo a seguire...

buon lavoro! :hello:

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Ecco come evolve la situazione, molte parti sono migliorate, ma c'è ancora mooolto da lavorare, ho deciso di modificare la vecchia immagine x questione di "occhi"... nel senso che lavoro già tutta settimana come progettista meccanico 3d e ciò mi causa notevole secchezza agl occhi!!!!

Ho diminuito il n° di poligoni ma devo ancora lavorare sulla direzione delle mesh in corrispondenza delle guance, perchè proprio nn mi piace!!!! :wallbash:

Ciaoo e buon sabato :hello:

post-61251-12697048936145_thumb.jpg

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Prendi poi questo link e studia un po.

Ciao :)

Strautile questo link!!!! :Clap03:

Stase mi sono deciso e mi sono messo a rifare la faccia per ora occhi e parte di naso 8 purtroppo il lavoro mi ruba tropo tempo), il risultato magari nn sarà perfetto ma decisamente migliore di quello fatto di testa mia!!

Una domanda: le sopracciglia stavo pensando di realizzarle facendo un estrusione di una fila di poligoni sopra l'occhio, ma mi sa che mi incasino di brutto!!! cosa ne pensate??

Vi mostro 2 immagini una smoottata l'altro no!!!

Aggiornerò con altri sviluppi

ciaoo :hello:

post-61251-127015363786_thumb.jpg

post-61251-12701536751144_thumb.jpg

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Aggiornamento!!

Dovrò sicuramente dare una rifinita alle orecchie che nn mi piaciono molto e la scatola cranica!!

DOmanda: dovrò crare la bocca con denti e lingua, in caso di animazioni la mia idea sarebbe di separarla dalla mesh principale e linkarla in qualche maniera al resto della faccia.. ma nn so ancora come :crying:

Ciao buona pasquetta :hello:

post-61251-12704835243117_thumb.jpg

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Ho rimodellato completamento il mio "omino" non è ancora perfetto ma credo che per ciò che mi serve vada più che bene!! Devo risolvere ancora qualche inghippo, tipo sulla barba vicino alla bocca c'è un problemino!!!

Aspetto vostri consigli :rolleyes:

:hello:

post-61251-12723126458358_thumb.jpg

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