Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, ho da poco imparato la basi di MaxScript, fin d'ora non ho trovato moltissime difficoltà grazie all'aiuto dell'help (e qualche utente disponibile :)) ma purtroppo non abbonda di esempii utili.

Quello che mi serve è un aiuto per quanto riguarda la rappresentazione ad albero utilizzando l'interfaccia ad albero per rappresentare delle proprietà di alcuni oggetti ( sono tutti Box) ed esportarli su file, per bottoni pulsanti funzioni non ho problemi ma mi sono bloccato solo su questa cosa.

Vi allego uno script di esempio (dell'help) ma da cui non riesco a capire come estrarre indormazioni, e vi allego anche la struttura che voglio realizzare:

Io ho nella scena una serie di semplici Box senza nessun tipo di proprietà, proprio zero, ma voglio dare delle proprietà o semplicemente creare una serie di array che memorizzino questi dati. Le uniche proprietà sono ad esempio : questo Box è padre di altri Box "parent", ogni "parent" può contenere a sua volta dei Box "child" o ancora dei Box "parent" ecc... con un controllo che ogni parent compreso quello principale abbia non più di 8 inserimenti ( cioè un parent può contenere ad esempio 6 child e 2 parent) ma è superfluo....

Quindi l'utente attraverso dei bottoni o quant'altro crei questa struttura ad albero da cui possa memorizzare la gerarchia, e con questa gerarchia memorizzare ad esempio:

Box01= parent principale

Box02= "parent" che stà sotto il Box01

Box03= "parent" che stà sotto il Box01

Box04= "child" che stà sotto il Box02

ecc... cioè ogni oggetto Box ha come proprietà memorizzato di chi è figlio e se si tratta di un "parent" o di un "child" quindi deve avere memorizzato solo due numeri, uno per il Box di cui è figlio, due che tipo di oggetto è es:-1 per "parent" 1 per "child".

post-34166-1269626235,6802_thumb.jpg

tree.zip

Modificato da johnwhile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a capire più o meno l'esempio del "Now To..." di maxScript ma mi aspettavo qualche altro esempio migliore...

La mia domanda è semplice e la rivolgo a chi ha un pò pratica di queste cose:

Come posso fare in modo che ad ogni Nodes venga associato un oggetto nella scena ???

Tra le vastissime proprietà di nodes. ne ho trovata una node.tag messa a "undefined" di default ma non è spiegato niente.

Io ho già lo script usato come test in allegato, con la scena su cui lavora.

Il problema è che mi sembra troppo laborioso cercare ogni volta l'oggetto a cui corrisponde il node tramite ricerca tra tutti gli oggetti in scena quelli con lo stesso nome del nome del nodo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti