Vai al contenuto
Michele71

Morris Minor 1000 Artwork

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Propongo un artwork di una Morris Minor 1000.

Modellata in 3dsMax, renderizzata con MentalRay e ritoccata In Photoshop per puro piacere personale e per giocare un pò con i colori!

morrisminor1000artwork.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm.... sincero?

non mi piace... soprattutto per l'uso spregiudicato che hai fatto dei filtri di PS... ( l'impacchettamento in plastica in primis... ; )

il lato oscuro ti ha preso! :P

per valutare l'immagine dovrei vederla un pò ripulita... ;)

ciao!

Modificato da nicoparre
: html scrauso... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si concordo con Nico , e aggiungo che i vetri oscurati in un'auto simile non c'azzeccano proprio, per non parlare dei cerchi.

Pure la luce dei fari mi convince poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.... sincero?

non mi piace... soprattutto per l'uso spregiudicato che hai fatto dei filtri di PS... ( l'impacchettamento in plastica in primis... ; )

il lato oscuro ti ha preso! :P

per valutare l'immagine dovrei vederla un pò ripulita... ;)

ciao!

In effetti mi sono un po perso nei meandri di Photoshop! In realta c'è un solo filtro ed il resto è modifiche dei vari parametri!

Comunque i vostri consigli e CRITICHE fanno solamente che bene alla nostra crescita!

E un lavoro di puro divertimento con una buona dose di modellazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si concordo con Nico , e aggiungo che i vetri oscurati in un'auto simile non c'azzeccano proprio, per non parlare dei cerchi.

Pure la luce dei fari mi convince poco.

Ciao Luca! I vetri sono oscurati per mancanza di interni :lol: In realtà non era mia intenzione di crearne :rolleyes: però ora che mi ci fai pensare provero!

I cerchi sono ripresi dagli originali compresa la colorazione, ma ho avuto seri problemi nella riflessione duranto il compositing! Ho utilizzato (MI)Arch & Design come costruzione dei materiali base per poi modificarli.

Per l'illuminazione in beckground e environment ho utilizzato Environmet/Beckground Switcher (mi) ed è probabile che sia da impostare meglio!

I fari non hanno la luce è la riflessione globale....

Comunque modificando le immagini in Photoshop, è uscito il lavoro esposto :lol:

Mi interessava più un differente approccio all'imagine finale che ad una vera e propria traspoosizione del modello reale in rendering!

Ti ringrazio per la tua critica che è sempre utile nel migliorarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao michele, veramente quando dicevo dell'immagine da vedere ripulita mi riferivo all'immagine iniziale senza post produzione... ;)

però già che hai postato il wire tanto di guadagnato... :P

grosso modo mi sembra tutto in ordine, sarebbe meglio vederlo non smoothato, ma tolto qualche triangolo sotto al fanale anteriore e uno strano rigonfiamento nel vetro anteriore mi sembra tutto in ordine...

quelli che invece son carenti a mio avviso son gli shader, li trovo molto piatti e poco curati.

a partire ad esempio dalla vernice della carrozzeria... ricorda che le macchine e i mezzi d'epoca avevano vernici a base nitro, che erano molto più opache rispetto alle venici moderne...e dubito che le facessero in blu elettrico...! :P

poi come ti è stato detto i vetri e i fanali son proprio fasulli, rendono molto tutto il mezzo un "giocattolone" fuori scala, secondo me lavorandoci un pò puoi tirare fuori un bel modello, ma al momento come ti ho detto non mi convince... :)

ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao michele, veramente quando dicevo dell'immagine da vedere ripulita mi riferivo all'immagine iniziale senza post produzione... ;)

però già che hai postato il wire tanto di guadagnato... :P

grosso modo mi sembra tutto in ordine, sarebbe meglio vederlo non smoothato, ma tolto qualche triangolo sotto al fanale anteriore e uno strano rigonfiamento nel vetro anteriore mi sembra tutto in ordine...

quelli che invece son carenti a mio avviso son gli shader, li trovo molto piatti e poco curati.

a partire ad esempio dalla vernice della carrozzeria... ricorda che le macchine e i mezzi d'epoca avevano vernici a base nitro, che erano molto più opache rispetto alle venici moderne...e dubito che le facessero in blu elettrico...! :P

poi come ti è stato detto i vetri e i fanali son proprio fasulli, rendono molto tutto il mezzo un "giocattolone" fuori scala, secondo me lavorandoci un pò puoi tirare fuori un bel modello, ma al momento come ti ho detto non mi convince... :)

ciao e buon lavoro!

Ciao Nico!

Sicuramente farò ciò che mi hai consigliato riguardo la costruzione del modello.

Per i materiali posto l'immagine di riferimento (ovviamente mi sono riferito al modello con altre immagini)

morrisminor.jpg

Come vedi, il blu è quello in questa foto, ripreso con il contagoccie. In realtà a vederlo in altre circostanze appare migliore hmmm... Ho cercato di non farlo blu elettrico, ma le riflessioni ci sono tutte. Dovrei forse trovare un compromesso?

Usare uno shader Car(mi) non va bene? Cosa consigli? A me è apparso il migliore....

Per quanto riguarda fanali e finestrini, mi appaiono apposto, però dato che ci ho lavorato un bel pò (prorpio i fanali il punto delicato) forze mi sono perso nei mendri della modellazione?

E si, ti devo dare ragione per quanto riguarda il "Giocattolone": questa senzazione me la data anche a me sin dall'inizio e non son il perchè! un'altro hmmm..... Eppure ho seguito il blueprint e la scala è corretta....

Grazie per i tuoi consigli Nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm. così ad occhio si notano evidenti differenze fra il modello originale e quello che hai fatto tu...a partire dal paraurti anteriore che hai squadrato troppo, poi alcuni dettagli che contribuiscono a slanciare la linea (tipo la cromatura sulla finacata), tergicristalli e per ultime la famigerate ruote... anche la forma del tetto (soprattutto nella parte superiore al parabrezza) mi sembra che abbia qcs che non torna...

come ti han già detto i tuoi crechioni proprio non me gustano... questi, in accoppiata alle gomme con fascia bianca, sono un dettaglio molto raffinato che riprodurrei fedelmente... idem per le targhe nere, oggetto culto dei collezionisti di auto d'epoca... ;)

per lo shader non so se riesco a spiegarmi, ma le vernici nitro, anche se lucidate a specchio come nella tua reference, rimangono tendenzialmente più uniformi e della stessa tonalità ovunque, questo perchè quello era il pigmento e quello rimaneva...

le vernici moderne, che il car paint riproduce, si comportano in maniera differente perchè sono in due elementi, sotto il pigmento, e sopra lo strato protettivo trasparente...

per lo shader da indicarti dovrei fare due prove, non mi son mai dedicato al settore, per cui non ho soluzioni consolidate da darti...

ti farò sapere quando trovo due minuti... ;)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai preso come reference questa immagine non mi sembra che i cerchi siano " come l'originale " , in effetti io mi riferivo ad un modello come questo che hai appena postato , molto più coerente con il tutto.

Mi rendo conto che modellarsi tutto l'interno porti via tempo , ma in particolar modo per un modello di auto di questo genere non è mai giustificabile l'utilizzo di vetri completamente oscurati, motivo per cui almeno potresti limitarti alle parti in vista dall'inquadratura che hai deciso di tenere per buona, in questo modo non devi modellarti completamente tutto ;)

Seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Luca :hello:

Questa è l'immagine che ho preso come riferimento per i cerchi (anche se non sono uguali) sopratutto per il materiale

35090432.png

Per gli interni ho poche foto, comunque girovagando per internet ho trovato qualcosa e penso di cimentarmi nella loro modellazione. Anche perche diventa tutto più interessante!

Posto anche il BluePrint che sto usando per la modellazione:

minorblueprint195610004.png

Infine ho rimesso mano a tutto il modello:

wip01.gif

Immagine con aggiunta dell'aria di raffredddamento per il radiatore

wip02radiatore.gif

Cosa ne pensate?

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora un aggiornamento della modellazione

wip05.gif

Rifacimento totale dei paraurti Anteriore e Posteriore. Sono sicuramente meglio ;)

Data l'occasione di questo Up, vorrei ringraziare pubblicamente NICOPARRE per la sua gentilezza, disponibilità e onestà che ha dimostrata in questa e in altre occasioni. One poit to you di reputazione.

Commenti al mio WIP sono ben accetti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, troppo gentile... :)

che dire, finchè procede bene i commenti son pochi, quindi direi che stai facendo un buon lavoro...

;)

la parte fra le due ruote sotto la portiera mi sembra molto più fedele alla modello originale... e anche questi paraurti sono molto meglio rispetto a quelli di prima che obiettivamente erano troppo stereotipati e discrepanti rispetto all'originale...

unica cosa al momento mi sembra ci sia qcs di strano negli spuntoni del paraurti... sono irregolari in punta, sembra quasi ci sia un abbozzo di unghia... huh.gif

p.s.

mi sembrano sempre un pò spessini i montanti anteriori, dal parabrezza, sei sicuro che siano fedeli alle blueprint?

vabbè, per stasera passo e chiudo... buona modellazione... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up un pò artistica della fase di modellazione della MorrisMinor1000 :)

wip06.gif

Corretto gli "spuntoni" del paraurti (effettivamente erano da rivedere ai lati superiori e nella parte posteriore).

I montanti anteriori sono modellati come da BluePrint. (vedi la risposta #15). In questa fase è da rivedere:

Il fondo della carrozzeria, ruote, fari, freccie, posizioni, maniglie.

Da creare tergicristallo, fascioni laterali, targhe!

Successivamente si passa alla modellazione degli interni.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento della modellazione

Dopo le feste lavorative per me :crying: (a proposito auguro a tutti buona pasqua anche se passata) ho ripreso il lavoro con la totale modellazione delle freccie e fari anteriori

wip06.gif

E' dura arrivare ad un compromesso tra il BluePrint di riferimento e le varie immagini trovate per il Web, percui cerco di coniugarle al meglio!

Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ancora un Up di modellazione

Ricostruzione totale delle ruote.

wip08.gif

Da notare che la parte modellata è costituita di due parti: Cerchione e Copricerchio.

Il copricerchio è quello mostrato in foto (o in altri modelli) mentre il cerchione è quello basilare.

Ho notato che ci sono due tipi basilari di copricerchio. Uno è quello che io ho ricostruito (che copre quasi totalmente il cerchione), mentre il secondo è solamente la parte centrale del rigonfiamento (come mostrato nella foto).

La "M" (che sta per Morris Minor) verrà creata in seguito con l'applicazione di un materiale Bump.

Ricreato anche il peso della carrozzeria sulla ruota visibile nella vista "Front".

Vista totale della Morris Minor con la parte anteriore quasi completamente finita

wip09.gif

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo, la stai proprio rivalutando sta macchinetta, prima l'avevi buttata un pò via, ma adesso inizia a riservare belle aspettative...

per il battistrada cosa intendi usare, displace?

Link al messaggio
Condividi su altri siti