Vai al contenuto
Guest Capitan Fracassa

Stampe Od Esportazioni A 'pezzi' In Illustrator

Recommended Posts

Guest Capitan Fracassa

Ciao a tutti, sono nuovo.

il mio workflow da principiante per inserire immagini in un file .doc sono le seguenti:

1. Disegno in Illustrator. Il File in questione è composto da più disegni ad esempio un cerchio ed un quadrato.

2. Nel File .doc devo inserire solo il quadrato.

3. Se il quadrato è posizionato nel riquadro di illustrator che indica la pagina allora sono a posto. Salvo il file

4. in Photoshop apro nuovo documento. File->Inserisci ed inserisco il file di illustrator che contiene solo ciò che in Illustrator è presente all'interno del riquadro indicante la pagina.

5. in photoshop, ruoto ritaglio aggiungo etc e salvo con nome .jpeg

6. importo in .doc

ora le domande sono le seguenti:

1. Come posso importare il file di Illustrator in modo che importi tutto e non solo quello che è presente nel riquadro?

2. Posso di volta in volta importare solo porzioni di disegno? cioè una volta il quadrato ed una volta il rettangolo?

3. Per la stampa da illustrator posso in qualche modo selezinare solo parti di disegno?

Ciao e Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non è necessario passare da PS per creare il jpg del tuo vettoriale... puoi creare la tua area di ritaglio che 'confina' ciò che devi esportare e fai per l'appunto esporta.

Con Illustrator CS4 puoi avere la possibilità di avere il multipagina, quindi puoi ad ogni pagina assegnare un disegno da esportare in jpg.

Se vuoi stampare solo parte di ciò che c'è sul foglio nascondi ciò che non ti serve con il ctrl+3 o mettilo su un livello nascosto o non stampabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

Ma se ad esempio esporto in .psd ho comunque una immagine vettoriale? Cioè zoomabile a piacimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effeti vedo il tuo workflow inutilmente macchinoso...

come ti ha detto lauranonce suddividi il tuo .Ai in livelli, spegni via via quello che non ti serve e salvi in jpg, nella misura e risoluzione adatta al tuo uso finale (web, stampa etc...)

sarebbe più corretto impostare il metodo di colore (rgb, cmyk) all'inizio del tuo lavoro, avendo l'accortezza di lavorare con colori corretti, ma volendo puoi anche decidere al momento dell'esportazione...

altrimenti puoi esportare direttamente in formato psd dicendogli di preservarti i livelli e le trasparenze... ma ti ritroveresti a dover riaprire photoshop...

certo, per avere consigli più mirati dovremmo sapere cosa te na fai di un file .doc...

ciao e buon lavoro... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

Ciao.

Mettiamola cosi, devo realizzare un .doc con immagini e dei poster con le medesime.

Nel .doc le immagini hanno simensione ad esempio 10x10cm, nel poster 80x80 cm.

Parto realizzando la immagine completa, quindi pensata per il poster in Illustrator.

Nel .doc si evidenziano solo alcune parti della immagine completa. Cioè nel poster ho ad esempio una donna, nel .doc ne evidenzio solo il seno.

L'idea era di realizzare già tutto il disegno perfetto in illustrator. Esportare in .doc solo il seno.

Volevo esportare solo a pezzi ed in formato vettoriale nella eventualità che un domani mi possa servire riutilizzare il seno per un altro poster, che so, o in un altro lavoro dove io necessiti di ingrandire ancora quella medesima porzione di disegno.

mi chiedevo se esportando solo il seno in .psd io potessi trattare quel .psd come un file .Ai. e qui intendo dire importarlo e poterlo ingrandire a mio piacimento.

spero di essermi spiegato.

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le proprietà del vettoriale si mantiene solo salvando in vettoriale.. per cui o salvi in formati come swf, wmf o svg(se non ricordo male gli eps il word non li digerisce) o imposti una risoluzione abbastanza alta sul jpg che esporti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

Perfetto. Sognavo si potesse da un file .ai selezionarne una parte e salvarla come .ai od esportarla in vettoriale etc etc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riquoto laura, per certe cose il .doc ti offre delle potenzialità molto limitate...

se volessi fare una cosa del genere in indesign non avresti problemi... potresti importare direttamente l'illustrator e gestire dalla finestra dell'immagine il crop della stessa, realizzando close up e affini senza rinunciare alla qualità vettoriale...

in doc non saprei proprio, ma credo sia impossibile...

potresti cmq esportarti i close up in jpg modificando le dimensioni del crop dell'area direttamente in illustrator... almeno salteresti un programma e decideresti le dimensioni ottimali di volta in volta... ;)

purtroppo stai usando un programma che non è un impaginatore, quindi ha senz'altro risorse limitate... ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti