Vai al contenuto

Recommended Posts

Inizio un nuovo lavoretto, ispirato al film di Peter Jackson "Amabili resti". La mia intenzione sarebbe quella di rendere un'atmosfera di pace e tranquillità, oltre che di leggera malinconia.

Qui una prima bozza:

test8-1.jpg

Il problema però nasce proprio con la vegetazione! 3dsmax nonostante 16 gb di ram e 8 processori s'impalla sistematicamente! Per il test sottostante ha impiegato più di 9 ore e con settaggi bassi!

Praticello.jpg?t=1269528554

Qualcuno potrebbe indicarmi la via da seguire? :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema però nasce proprio con la vegetazione! 3dsmax nonostante 16 gb di ram e 8 processori s'impalla sistematicamente! Per il test sottostante ha impiegato più di 9 ore e con settaggi bassi!

E 'sti ca...!!!

Prova a postare dei settaggi (anche del materiale dell'erba), ci deve essere, a mio avviso, qualcosa che non va...

Come è fatta l'erba? E' molto molto carina ma forse eccessiva per l'inquadratura che hai...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E 'sti ca...!!!

Prova a postare dei settaggi (anche del materiale dell'erba), ci deve essere, a mio avviso, qualcosa che non va...

Come è fatta l'erba? E' molto molto carina ma forse eccessiva per l'inquadratura che hai...

Bebbu

Non badate troppo all'immagine del prato, quello è solo un test!

Il materiale è un doubleside con due materiali A&D (per simulare SSS), FG a livello medio 0 rimbalzi, daylight system...niente di che insomma. Anche i poligoni erano poco più di 3 milioni, anche qui nulla di che....uffff :(

Modificato da Grinder

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho visto che gli A&D reagiscono male con i vecchi shader. Tipo, usando del composite co 2 a&d i tmepi si declupicano in un attimo.

Prova a dargli un semplice A&D, con mappa falloff (ad esempio) per vedere se i tempi cambiano. In teoria, dovrebbero farlo :)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non badate troppo all'immagine del prato, quello è solo un test!

No no...però è bella!

Comunque..non è un pò troppo simulare un SSS per delle piante? Non ti basta una buona mappa gradient per simulare le differenze di colore? O una mappa creata appositamente in PS?

Un'altra cosa, l'erba per caso è proxyzzata?

Bebbu

Ops, ho visto ora il post di Icer, magari è proprio questo...non la sapevo questa cosa... :unsure:

Grazie anche da parte mia...

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella l'idea e ottima la modellazione del gazebo , seguo volentieri.

Per quanto riguarda l'erba, io ti consiglierei sicuramente di proxizzare , creati dei pezzi rotondi con ciuffi scatterizzati e poi proxizza e distribuisci.

Il materiale , sempre che non ti servano inquadrature troppo ravvicinate, io ho risolto con interpolate e fg only per velocizzare il lavoro della riflessione, un prato simile al tuo ho atteso 5 ore circa ma con 6 giga di ram e un phenom quindi nulla di paragonabile alla tua bestiolina (beato te :crying: ).

Per la distribuzione delle porzioni di erba puoi utilizzare il pflow oppure il painter , con lo scatter normale non puoi scatterizzare i proxy , ma lo sai già .

Seguo ...... buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso riprovo coi proxy e vediamo che mi combina, magari su tutta la superficie del campo

Se solo non crollasse quando crea il proxy....

Comunque..non è un pò troppo simulare un SSS per delle piante?

Sono uno schifoso perfezionista :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ordunque....questo test è stato fatto con le medesime impostazioni di rendering del precedente, ho cambiato le istanze di mesh con i proxy (incredibilmente non è crashato mentre mi creava il primo) e cambiato il materiale con un A&D semplice, tenendo quindi solo il materiale superiore e utilizzando l'interpolazione veloce per le riflessioni.

In effetti ci ha messo molto meno, poco più di un'ora e la maggior parte del tempo l'ha impiegata per renderizzare invece che per il precalcolo (come accadeva prima)

Praticello-proxy.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono uno schifoso perfezionista :D

Come nello spirito di ogni buon treddiano!! ;)

Immaginavo fosse per quello..ma anche le risorse hanno un loro peso..purtroppo!

Comunque il test mi sembra buono, non noto così tanta differenza tra le due immagini, non mi pare peggiorata affatto.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti