Vai al contenuto
Bertorico

Ciao A Tutti

Recommended Posts

Sono Enrico e sono uno studente liceale. Disegno da circa 5 anni con autocad e posso dire di conoscere abbastanza bene questo programma. Inoltre, so disegnare con un altro programma specifico in ambito mobiliare. Ora vorrei cominciare con il rendering sui miei disegni ( spesso disegno cucine e camere da letto). Quale/i programma/i mi consigliate per cominciare? Grazie in anticipo delle risposte :) se avete consigli, sono ben accetti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto su Treddi!

Per il 3d ti consiglio di iniziare con Blender, è un programma gratuito ma davvero ottimo, ha inoltre delle ottime risorse online...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto su Treddi!

Per il 3d ti consiglio di iniziare con Blender, è un programma gratuito ma davvero ottimo, ha inoltre delle ottime risorse online...

Bebbu

Il rendering di questo programma è di buona qualità? Ovvero, alla fine l'immagine potrebbe assomigliare a quella reale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo dipende dalla tua bravura

:lol: replica bruciante... ma in fondo è vero :lol:

la domanda però poteva avere un senso, provo a elaborarla a modo mio perchè in effetti è una curiosità che ho da tempo.

Blender come motore di rendering sembra offrire tutto quello che può servire, o almeno quello che viene in mente a me quindi correggetemi nel caso; allora perchè usare un render engine esterno? Non sarebbe più comodo e veloce finire il lavoro in una sola applicazione? Tolte le motivazioni strettamente personali percui magari uno ha più familiarità a modificare i materiali su un'altra applicazione, ci sono motivi oggettivamente validi per preferire un renderer esterno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto Francesco..e comunque datti un'occhiata qui->Link...così ti puoi fare un'idea...

Bebbu

EDIT

Ho appena visto la tua risposta, e in effetti non c'è un motivo per cui devi scegliere un renderer esterno, bisogna vedere come ti trovi e a cosa sei abituato, o a cosa ti abitui. Ad esempio io ho lavorato per anni con V-Ray (rend esterno), poi causa cambiamenti in ufficio ora utilizzo Mental Ray (rend interno).

Come per la "bellezza" dei tuoi render tutto sta a te...

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusate se mi permetto ma vorrei fare delle precisazioni su Blender ;)

Per ora Blender con il motore internal non offre ne illuminazione indiretta ne illuminazione tramite HDR. Almeno nell' ultima stable , la 2.49b.

C'è però in sviluppo l'implementazione di illuminazione indiretta per la prossima versione la 2.6 che dovrebbe essere rilasciata quest'anno.

Per ora è stata rilasciata l' alpha2, con la quale si può già provare l' illuminazione indiretta, con delle impostazioni veramente ridotte all'osso!

Lunge dalla qualità di yafaray, per ciò che riguarda l'indiretta.

Yafaray è un motore molto buono che può raggiungere ottimi livelli, ed ha la possibilità di illuminare tramite HDRI.

é anche vero che con una buona combinazione di luci e AO si possono fare dei bei rendering, soprattutto per le scene esterne.

Anch' io ti consiglio Blender perchè è un free software, multipiattaforma e con una vasta comunità. E perchè suppoprto l'open source e il free software!

Ma bisogna essere realisti, Blender non ti potrà offrire un flusso di lavoro alla pari con 3dsmax per l'architettura (anche se la prossima versione supporterà illuminazione indiretta, ngon e molto altro). Blender è molto improntato all' animazione.

Ad ogni modo si trovano anche diversi libri su Blender per l'architettura, come quello che veniva pubblicizzato qui su treddi.com (non so se c'è ancora il banner) o quello di Allan Brito.

Considera che questi libri però faranno fede a versioni piu vecchie di blender, e nella 2.6 di novità ce ne saranno eccome!

Modificato da capokino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Capokino e Bebbu: Ottimo chiarimento, grazie!

@Bertorico: scusa l'intrusione ma mi sembrava che l'argomento potesse interessare anche te

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Capokino e Bebbu: Ottimo chiarimento, grazie!

@Bertorico: scusa l'intrusione ma mi sembrava che l'argomento potesse interessare anche te

:hello:

figurati :) ... anzi era proprio quello che intendevo. Nel senso, capisco pure io che uno più è bravo a disegnare e più farà disegni "realistici" se si può dire cosi. Ma volevo sapere se Blender fornisce un render al pari di 3dsmax o Vray (anche a livello di interni per esempio, come cucine o salotti)... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma volevo sapere se Blender fornisce un render al pari di 3dsmax

Blender con l'internal non è in grado assolutamente di competere con max+vray o max+mentalray.

Blender + Yafaray a livello di qualità invece può competere, ma sulla velocità di esecuzione credo di no, da quello che ho constatato. Mi sembra che vray sia il piu facile e veloce = con poco sforzo buona qualità.

Blender+Yafaray è una soluzione software completamente libera.

Per come la vedo io Blender può essere utilizzato in campo professionale anche per l'architettura e cmq sia essendo free e molto leggero rispetto a max, scaricarlo e provarlo non costa fatica. Poi ognuno fa le sue valutazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender con l'internal non è in grado assolutamente di competere con max+vray o max+mentalray.

Blender + Yafaray a livello di qualità invece può competere, ma sulla velocità di esecuzione credo di no, da quello che ho constatato. Mi sembra che vray sia il piu facile e veloce = con poco sforzo buona qualità.

Blender+Yafaray è una soluzione software completamente libera.

Per come la vedo io Blender può essere utilizzato in campo professionale anche per l'architettura e cmq sia essendo free e molto leggero rispetto a max, scaricarlo e provarlo non costa fatica. Poi ognuno fa le sue valutazioni.

innanzitutto grazie per le risposte e i consigli. Proverò Blender essendo gratis ( e leggero da quel che capisco) anche se da quello che capisco è molto meglio vray. Un ultima domanda (scusate ma essendo nuovo ho molte domande da fare :D ) Brazil per rhinoceros è buono per rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusa, forse mi sfugge qualcosa, ma tu cosa devi arrivare a fare esattamente? e a che livello, non di bravura intendo, amatoriale o professionale? Ti chiedo perchè finora si è parlato di realismo del renderer, ma non questo non basta da solo per scegliere quali prodotti usare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusa, forse mi sfugge qualcosa, ma tu cosa devi arrivare a fare esattamente? e a che livello, non di bravura intendo, amatoriale o professionale? Ti chiedo perchè finora si è parlato di realismo del renderer, ma non questo non basta da solo per scegliere quali prodotti usare

Appunto mi spiego meglio. IO fino ad ora ho fatto solamente disegno a livello grafico con autocad di cucine salotti e camere da letto. Ora come ben sapete, ai clienti non va bene solo questo. Essi vogliono vedere il lavoro già finito, ovvero come sarà il lavoro alla fine. Dunque, bisogna fare il disegno e renderizzarlo per renderlo il più possibile realistico. Vorrei arrivare a questo punto ( anche se mi occorrerà moltissimo tempo :) ) ovvero mostrare al cliente il disegno della sua cucina o camera da letto come se fosse quasi una fotografia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto quasi quasi ti sconsiglierei blender... troppo complicato, punterei su sketchup, gratuito e facilissimo da usare, abbinato a un renderer, c'è ampissima scelta (v-ray, artlantis, thea, indigo, podium...) se vuoi stare sul free ti consiglio kerkythea oppure per facilità d'uso twilight (dovrebbe costare sui 100€) ma in quel tipo di lavori secondo me ottieni ottimi risultati, guardati un po' di gallery

http://www.twilightrender.com/

http://www.kerkythea.net/joomla/index.php?option=com_wrapper&Itemid=77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto quasi quasi ti sconsiglierei blender... troppo complicato, punterei su sketchup, gratuito e facilissimo da usare, abbinato a un renderer, c'è ampissima scelta (v-ray, artlantis, thea, indigo, podium...) se vuoi stare sul free ti consiglio kerkythea oppure per facilità d'uso twilight (dovrebbe costare sui 100€) ma in quel tipo di lavori secondo me ottieni ottimi risultati, guardati un po' di gallery

http://www.twilightrender.com/

http://www.kerkythea.net/joomla/index.php?option=com_wrapper&Itemid=77

quindi secondo te è meglio lasciare stare i vari vray, 3dsmax ecc... adesso guarderò questi che mi hai consigliato, grazie mille veramente ;) troppo gentile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...vedo che la discussione è andata avanti.

E' sicuramente indubbio che 3ds max abbia già al suo interno un renderer come Mental ray che accoppiato appunto a Max da dei risultati esagerati, così come con V-Ray che effettivamente è molto veloce, intuitivo e di facile apprendimento (nei limiti di un buon render, per livelli eccelsi ci sono tante altre cose che non fa il renderer da solo...); di "contro" questa configurazione ha un costo sui 4-5000 euro.

Ti ho consigliato Blender (pur non conoscendolo quindi mea culpa se non sapevo delle lacune del motore interno) appunto perchè è gratuito e comunque offre anche dei buoni renderer open source e non sapendo che utilizzo ne dovessi fare ti ho esposto la soluzione più vantaggiosa (poca spesa - tanta resa).

Vedendo però le risposte mi sembra tu abbia un pò di confusione...quindi ti consiglierei così: se questo davvero sarà il tuo lavoro scaricati le versioni di prova dei vari programmi (3ds, modo..ecc ecc) vedi quello che ha l'interfaccia che più riesci a capire e poi scegli in base all'investimento che vuoi fare.

Se invece non hai soldoni da investire buttati su blender+yafaray e puoi essere subito operativo...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...vedo che la discussione è andata avanti.

E' sicuramente indubbio che 3ds max abbia già al suo interno un renderer come Mental ray che accoppiato appunto a Max da dei risultati esagerati, così come con V-Ray che effettivamente è molto veloce, intuitivo e di facile apprendimento (nei limiti di un buon render, per livelli eccelsi ci sono tante altre cose che non fa il renderer da solo...); di "contro" questa configurazione ha un costo sui 4-5000 euro.

Ti ho consigliato Blender (pur non conoscendolo quindi mea culpa se non sapevo delle lacune del motore interno) appunto perchè è gratuito e comunque offre anche dei buoni renderer open source e non sapendo che utilizzo ne dovessi fare ti ho esposto la soluzione più vantaggiosa (poca spesa - tanta resa).

Vedendo però le risposte mi sembra tu abbia un pò di confusione...quindi ti consiglierei così: se questo davvero sarà il tuo lavoro scaricati le versioni di prova dei vari programmi (3ds, modo..ecc ecc) vedi quello che ha l'interfaccia che più riesci a capire e poi scegli in base all'investimento che vuoi fare.

Se invece non hai soldoni da investire buttati su blender+yafaray e puoi essere subito operativo...

Bebbu

ottimo grazie mille.

Ora ho scaricato karkythea ma non è compatibile con autocad giusto? Credevo si potessero aprire con karkythea disegni di autocad, ma evidentemente mi sono sbagliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, che io sappia con i dwg non vai lontano a prescindere dal renderer.

Se il mio consiglio precedente può interessarti devi iniziare da sketchup, dopo ci abbinerai un renderer, twilight è un plugin che tiene tutto il flusso di lavoro all'interno di sketch quindi è più facile da usare. kerkythea è un'applicazione a parte, un plugin esporta la scena da SU e dopo la apri in KT per il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo Kerkythea è uno dei più veloci motori di rendering. È molto valido ma non so per quanto continueranno a svilupparlo (o se continueranno), dato che adesso hanno fatto uscire un motore commerciale (Thea, che piu in la supporterà anche il calcolo GPU, non credo che sarà lo stesso per Kerkythea).

Ad ogni modo Kerkythea è stand-alone, ti consiglio cmq, se hai tempo di provare, Blender+Yafaray (yafaray si integra nell'interfaccia di blender, almeno nella 2.49b, ma lo integreranno anche per la 2.6).

Inoltre vorrei ribadire che nella prossima versione anche il motore interno di blender avrà l'illuminazione indiretta.

Per quanto riguarda i file dxf/dwg sono pochi i software che li aprono. Forse è meglio esportare in obj (se si può da AutoCAD, non so...) per aprire con i vari motori di rendering.

Blender apre anche i dxf/dwg (ma non so dirti se lo fa perfettamente dato che non uso autocad); sketchup anche ma solo nella versione a pagamento (circa 500€).

inoltre sketchup non esporta gli obj se non nella versione a pagamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho scaricato blender, ma mi potete spiegare come faccio ad aprire in blender un disegno con autocad? allora i dwg non li apre, ma i dxf in teoria si o sbaglio? come mai non me li apre???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

che versione hai preso?

nella 2.49b file - import - Autodesk DXF (.dxf/.dwg)

nella 2.5 alpha2 non so se gli importer ci sono già, io non l'ho provata.

ps. si per i dwg gli serve uno script in più per convertirli. meglio con i dxf

Modificato da capokino

Link al messaggio
Condividi su altri siti