Vai al contenuto
tanyamar

Tesi Architettura

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto preparando una tesi di architettura, il problema piu grosso per me è l'impaginazione.. o come la chiamo io "l'intavolazione". Il problema nasce dal fatto che non sono ferratissima con i software di grafica.. premetto che so usare autocad abbastanza bene ma photoshop lo conosco molto poco. Ho comprato una guida di quelle economicissime e forse per qst ragione non mi sembra sia molto chiara in molti passaggi.

Vi spiego, la mia tesi è progettuale quindi ci saranno delle tavole che probabilmente saranno fatte solo ed esclusivamente con cad, ma le tavole iniziali sono di tipo "descrittivo" quindi tante immagini, qualche cosa scritta qui e li e di conseguenza è importante che abbiano un buon impatto visivo.

Vorrei qualche consiglio su quale software usare, qualcosa di ragionevolmente semplice anche perchè la laurea è a maggio.. se mi consigliate di rimanere con photoshop cs4 allora magari mi serve qualche dritta di base.. poi piano piano scoprirò da sola i vari giochetti di photoshop.. io per tavole di qst tipo ho sempre usato autocad e se non autocad un banalissimo power point, la versione 2007 non è male.

Se rimango con photoshop, mi consigliate cmq di "montare" le tavole con autocad?

Le tavole saranno tutte in A1 a colori, penso su carta fotografica.

Attendo notizie e consigli con ansia, la preoccupazione comincia a salire!!!!

baci a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me con Photoshop o Illustrator, potresti elaborare le singole immagini, se c'è bisogno, poi le esporti in jpeg e le monti con autocad, per poi darle in pasto al plotter come pdf o file di autocad direttamente, solitamente supportato dai service di stampa.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah tutto qui? bene!!! suona semplice :-> che tu sappia c'è un modo per mettere uno sfondo con un'alta trasparenza con autocad? non vorrei fare proprio tavole bianche latte... ho pensato di fare anche tutto regione e colorarlo con il retino solid e buona notte ma viene un colore troppo "denso"...

hai altri buoni consili d intavolazione?

grazie mille ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se segui qualche tutorial in rete che illustra i comandi di photoshop farai molta meno fatica ad impaginare.Con qualche effetto semplice e un po' di fantasia può uscire un bel lavoro.Vale la pena studiare photoshop,non ti abbattere provaci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai di photoshop e illustrator e bon..

l'unica cosa che ti consiglio però è di non fare a photoshop tutta la parte vettoriale che solitamente si usa nelle tavole di architettura, come il bordo della tavola e il cartiglio. Quello è più comodo se lo gestisci con altro (autocad ad esempio, visto che quello lo conosci), perchè se non sai usare Photoshop ti ci perdi dietro.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad non concepisce la trasparenza... mettici un retino di un colore mooolto mooolto sbiadito e portalo dietro a tutti gli altri oggetti, il risultato è ottimo.

Io voto per impaginare con i layout di autoCAD

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in fase di stampa in autocad negli stili di stampa cè un parametro che si chiama retinatura, è un valore variabile da 0 a 100, se usi i valori intermedi puoi rendere lo stesso colore più o meno sbiadito.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9- AEROSTAZIONE 500 III Liv.zip

Ho avuto lo stesso problema anche se mi sono laureato qualche anno fa, ma avevo pochissime nozioni di Photoshop.

Ho risolto lavorando su file stampati da Autocad in EPS, perchè senza sfondo. In Photoshop ho impostato uno sfondo unico per tutte le tavole, e ho impaginato con pochissimi comandi: selezione rettang./crea liv. tagliato o copiato, sposta, sfuma (per le sole linee rispetto allo sfondo), e qualche leggerissimo effetto qua e là.

Consigli fondamentali che mi pemetto di darti sono utilizzare i righelli (ctrl+R) e le guide (in alcune fasi bloccate), stampare file pdf o jpg, non psd, ma soprattutto usare un'ottima carta (per un rotolo da plotter servono più di 100€ e può far male), fare moltissime prove e sempre sulla stessa carta.

Ti mando una tavola, forse rende meglio di tante parole, Cià.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per photoshop ci sono tutte le risorse possibili in rete, basta aprire gugol e studiare.

Autocad lo saprai usare di sicuro, quindi mi sembra stolto darti consigli ora su come disegnare, mi sembra tardi. Basta che impari ad esportare in formati utili, ad esempio .eps.

Se proprio stai sclerando, puoi sempre chiedere che qualcuno ti aiuti\faccia qualcosa al posto tuo, ergo, gli architetti non sono progettisti-grafici-artisti-tecnici-modellatori-tipografi-fotografi... ad ognuno la propria competenza.

Resta il fatto che ti consiglierei di guardare la tesi che ha fatto philix, la trovi qui nel sito. Semplicemente fantastica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille!!! quanti consigli! domani mi rimetto a lavoro e vi faccio sapere!

X MORASTA: complimenti per la tavola, è proprio il genere che vorrei fare io..!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi c'è anche il problema degli spessori delle linee in autocad che dovranno essere visibili anche dopo una eventuale conversione in jpeg o altro formato immagine

cioe se fai un disegno cad e poi lo stampi in jpeg devi tener presente che tutte le righe del disegno non saranno pulite come le vedi nel monitor o in una stampa diretta da cad, ma saranno piu o meno sgranate in base al numero di pixel scelti per la risoluzione dell'immagine

solitamente lo spessore 0,1mm da sempre qualche problema, meglio fare spessori generosi e poi cercare di togliere le residue seghettature delle linee in photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sssimone ha pienamente ragione: la rasterizzazione delle linee è sempre un po' fastidiosa ma si può risolvere dai, con ognuno di questi metodi:

-usare illustrator anzichè fotosciop :)

-da autocadfai la stampa esatta del layout, tutto impostato in eps o pdf. Poi apri PS, file\nuovo\ dagli la grandezza che deve avere e la risoluzione che vuoi (se hai una tavola grande ti consiglio un 150dpi altrimenti fai di più) e trascini la stampa fatta nel foglio. Ti chiederà la risoluzione di rasterizzazione e dagli la stessa messa nel file appena fatto. Il tuo disegno sarà in scala e di buona qualità, tutto pronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioèèèè?

quando stampo eps metto il ctb e ok.. ma poi quali sono gli spessori che danno problemi? io non dovrei avere spessori troppo diversi tra loro, a parte le linee sezionate piu spesse e qualche retino/ riempimento fino fino credo sia tutto in 0,1.. e se anzichè fare il ctb classico mettessi gli spessori proprio dalla barra degli strumenti e li rendessi visibili mentre disegno spuntando l'apposito quadratino in basso (dove c'è orto ecc)??

cambia qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao gamera hai ragione

ho fatto una prova per diletto (non devo fare alcuna tesi)

ho disegnato un dwg con spessori 0,1mm e 0,2 mm mettendoci righe oblique a casaccio e retini con mattoncini; formato del disegno 594x841 unita cad

ho stampato in pdf con apposito ctb; dimensioni foglio 594x841mm; 1cad=1mm; 600dpi

ho aperto ps, ho trascinato il file pdf dentro ps; nella finestra che si aperta ho dato 150 dpi e le righe e i retini erano gia decenti; ho poi uniformato il loro tratto con un doppio blur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

state gia parlando troppo difficile per me!:->

Allora io qualche minimo progresso sembro farlo, ho impostato la tavola, portato 2 eps da autocad, cambiato lo sfondo, cambiato colore alle linee dei disegni, messo qualche ombra.. piano piano qlcs uscirà fuori!

Domanda1: come si fa a fare l'etichetta laterale di circa 4-5 cm in cui metto il nome dell'uni, il titolo della tesi, logo ecc ecc ecc?

Domanda 2: i disegni che ho portato da cad sono 1 prospetto ed 1 sezione, volevo mettere intrno a questi 2 disegni delle immagini "vere" di alberi, mi è capitato di vederle su alcune tavole, come si fa?

a breve spero di allegarvi una tavola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

oh mamma...davvero considererei l'idea di farti fare le cose da qualcuno.

Con questo non voglio dire nulla di cattivo, ma le nozioni necessarie a fare una buona (ordinata, precisa, con lo stile giusto di colori, gamma ok, colori in range, etc) cosa sarebbero davvero tante e non possiamo dire tutto insomma, ci vorrebbe troppo tempo!

Se proprio vuoi continuare, ti consiglio di provare, poi metti qui una immagine e chiedi cosa ti serve (ricordati l'immagine però), così saremo mirati nei suggerimenti.

Per ora vai bene, hai fatto l'eps (di come stampi non ci interessa, ctb, stb, spessori etc fai quello che vuoi), creati un file in Photoziop e mettici il contenuto come ti dicevo prima.

creati un livello per lo sfondo, uno per la "banda" (cartiglio), i testi.

Crea un jpeg leggero (file\salva per web) e postalo qui così potremo consigliarti qualcosa, vediamo di fare ciò che serve.

@ssimone: eh si, ne ho fatte di prove a suo tempo heheh il "danno" sta sempre nel rasterizzazione. Si può anche farla a doppia risoluzione, poi fare uno smart e scalarlo del 50% se serve :) ma diventa laborioso

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh forse sei tu a sottovalutare le tue capacità a spiegare qualcosa perchè fin adesso ho capito tutto ciò che mi è stato spiegato.. e fino a prova contraria questi forum favolosi servono proprio per aiutare chi ha qlc difficoltà..

ovviamente ricorderei di allegare l'immagine, non saper usare photoshop non vuol dire essere stupidi.. e nemmeno viceversa!

Per qnt riguarda le mie tavole, a me sembra di fare progressi perchè qlcs è uscito fuori.. ovviamente finchè non stampo non canto vittoria..

Modificato da tanyamar

Link al messaggio
Condividi su altri siti