Vai al contenuto
ruil

Ciò Che È Pomposo E Morbido

Recommended Posts

Salve (scusate l'idiozia del titolo mi sono appena svegliato...)

vorrei sapere se qualcuno mi sa dire come rendere un oggetto "morbido" per esempio un cuscino un divano...quelli che creo sembrano pezzi di legno o di marmo....come faccio a renderli morbidi? c'è un modo particolare di modellazione un trucco un escamoutage (si scrive così? O.o) grazie in anticipo per tutto! ^^

p.s. uso maya 2009 unlimited con motore mental ray ^^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è il mitico vecchio artisan ;) ora su maya 2009 non saprei dov'è sull'8.5 lo trovi in Mesh->Sculpt Geometry Tool.

puoi anche portartelo in ZBrush e ammorbidirlo, ma puoi anche farti delle displacement e bump carine che diano effetto grinza sul materiale.

oppure gioca con il Soft Modificator Tool.

comunque l'aspetto finale è dato sempre dal materiale che ci applichi sopra e dalle luci una sfera la puoi fare di marmo e un cubo lo puoi fare di gelatina ;)

altra alternativa sono le NURBS, è difficile che un cuscino NURBS non dia l'illusione di morbido.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cuscini e divani sono una delle cose più pallose...

creati un cubo e dividilo in tante parti.

schiaccia 3 e già lo vedrai arrotondato, ma occhio che è solo un effetto visivo di modellazione: se renderizzi lo vedrai quadrato.

Una volta che lo hai modellato a visualizzazione come ti serve torna alla visualizzazione normale premendo 1.

Fatto questo selezioni l'oggetto e gli dai un giro di smooth. (mesh--> smooth - esponenziale a 1 divisione è sufficiente).

SE vuoi ancora dare altri effetti di rigonfiamento, come ti ha detto jB usi il Soft Mod Tool o lo Sculpt Geometry Tool: in pratica, impostato di base, dove colori lui tira su/giù del valore che gli inserisci nelle opzioni i vertici, dando i rigonfiamenti.

Occhio che se smoothi un cuscino, moltiplichi il numero di poligoni, quindi appesantisci la scena. Se poi lo fai con 10 cuscini diversi, benvenuto alla fiera del poligono moltiplicato! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

schiaccia 3 e già lo vedrai arrotondato, ma occhio che è solo un effetto visivo di modellazione: se renderizzi lo vedrai quadrato.

No. Su maya 2009 lo smooth preview è renderizzabile in mental ray ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh la visualizzazione in smooth la uso :| ci mancherebbe altro XD ma per esempio ho provato a fare un cuscino ma sembra un blocco di marmo...devo provare! xD vi farò sapere! graziE ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In generale è complicato dare dettaglio ad un cuscino perchè nella realtà è un oggetto poco dettagliato, solo stoffa e inbottitura, ma che è soggetto a gravità e pieghe. Io fatta la prima bozza, vado di nCloth.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti anche nCloth...io lo uso piu per le coperte che non per il cuscino alla fine il cuscino con un po di pazienza e usando molto il LATTICE, lo fai anche con pochi poligoni poi le pieghe ce le mappi sopra...

però si potrebbe essere una soluzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti