Vai al contenuto
richmond802004

Info Ucs Autocad

Recommended Posts

Salve a tutti,vorrei avere delle informazioni riguardanti gli UCS di autocad. Quale è la loro funzione? Nella palette di autocad 2008 ci sono sia UCS e UCS2, quale è la loro differenza? Quali sn le differenze tra UCS globale,passante per tre punti,ecc..? Lo so, per voi sn cose scontate,ma purtroppo per me no.

Sapete indicarmi qualche tutorial in merito.

Fatemi sapere,grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un ucs è l'origine e la direzione di terne di assi cartesiani in autocad. servono a descrive una geometria attraverso numeri. ne esiste uno globale uguali per tutti, e altri definiti dagli utenti con vari modi: 3 punti ecc. i pannelli ucs e ucs2 sono diversi comandi per modificare queste terne di assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'UCS può essere considerato il piano sul quale si creano o si modificano gli oggetti: linee di vario tipo (2D) o oggetti (3D). Stabilire l'UCS é fondamentale per sapere su quale piano si lavora.

UCS Globale si può chiamare il piano orizzontale di default, si può invece selezionare e quindi lavorare su di un piano stabilito tramite 3 punti (nella geometria euclidea é obbligatorio), o posizionandoci slla faccia di un solido (molto utile) o su uno spigolo.

L'UCS II delle palette personalmente penso non serva a molto (ma questo dipende dal metodo di lavoro che si usa): ingloba in un menù a tendina le opzioni della paletta "vista" (guardare gli oggetti da un lato o da un altro, da sotto o da sopra).

Nelle ultime versioni di Autocad esiste l'UCS "dinamico", cioè quando ci si avvicina alla faccia di un solido, l'UCS si dispone automaticamente su questa faccia (MOLTO UTILE ma da usare con attenzione, se é il caso disattivarlo e selezionare l'UCS manualmente: oggetto, faccia, ecc.).

Spero tutto questo papello ti possa servire, se hai dubbi fammi sapere, Cià.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinitamente Morasta. La tua spiegazione è molto lucida e dettagliata, nn rimane altro che mettere in pratica le tue nozioni. Sono disponibili dei tutorial su questo argomento?

Ho da farti un' altra domanda, su un altro argomento per me assai ostico, un po come gli UCS e cioè qual' è il metodo migliore per realizzare dei tetti a falde inclinate (sempre con autocad)?

Grazie ancora.Siete tutti molto gentili e chiari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo migliore mi sa che lo trovi da solo, io spesso uso la sezione di riferimento, estrapolo una polilinea chiusa, magari con una parte di muro se serve, e la estrudo.

Se voui provare a ruotare un solido, avendo già una rotazione di riferimento, serve che l'UCS sia un piano verticale ortogonale all'asse di rotazione, per esempio il piano immaginario della sezione.

Non sò se ti complico la vita, ma immagina che il palmo della tua mano sia la sezione del solido (la falda), ruotando la mano così come inclini la falda otterrai il piano che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i tetti mi creo delle polilinee chiuse che converto in regione,poi estrudo; i punti della polilinea devono essere sulla quota desiderata,quella derivante dalla pendenza della copertura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinitamente Morasta. La tua spiegazione è molto lucida e dettagliata, nn rimane altro che mettere in pratica le tue nozioni. Sono disponibili dei tutorial su questo argomento?

Ho da farti un' altra domanda, su un altro argomento per me assai ostico, un po come gli UCS e cioè qual' è il metodo migliore per realizzare dei tetti a falde inclinate (sempre con autocad)?

Grazie ancora.Siete tutti molto gentili e chiari.

http://gabrielecongiu.blogspot.com/2009/11/tetto-3d-piu-falde.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti