Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve questo è il mio primo lavoro,eseguito con 3ds + vray.Il soggetto è, come da titolo, un soggiorno dotato di cucina con un piccolo ingresso.Questo è il wip di riferimento WIP spero vi piaccia.

salottofinale3.jpg

post-37699-1269438942,8002_thumb.jpg

Modificato da Otello

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ultimamente latito un po per impegni, quindi non ho seguito molto il wip, ma il final mi piace.

avrei sfocato leggermente lo sfondo fuori dalla finestra, ma sono dettagli...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' illuminazione è buona, ma ci sono delle cose che proprio non mi piacciono:

- Inanzitutto la telecamera che svasa così disturba molto, avrei corretto le verticali

- Le mappature dei legni sono bruttine

- I legni scuri sono troppo saturi

- A livello di composizione ci sono troppi oggetti che sono messi li senza senso come l'orologio e il portagiornali

- Rivedrei la pianta all'entrata e il divano

- I due materiali dei pavimenti cozzano molto

Altro non mi viene ma tutto quello che ti ho detto è a scopo migliorativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per francesco

-sì effettivamente le verticali sono troppo storte,potevo correggerle un pò

-anche a me non è che mi esaltano,soprattutto le due porte,le finestre mi sembrano meglio.Secondo te come potrei migliorarle e come potrei rendere i legni meno saturi?

-per gli oggetti ho un pò messo quello che avevo dalle librerie però a mio parere non è che stonino

-ah guarda sulla pianta puoi dire tutto perchè mi sono limitato a inserirla così com'era,sinceramente non saprei da che parte rifarmi per migliorarla sia come materiale che come mappaggio,il divano cos'ha che non va?

-a me i due pavimenti non dispiacciono,ho messo il parquet perchè è già presente e verrà ripreso,poi ho cercato per la pedana delle mattonelle resistenti che riprendessero un pò il colore stesso del legno (almeno nelle mie intenzioni era quello che volevo ottenere :rolleyes: )

cmq grazie dei consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella realta se ci fai caso le venature delle porte non sono così accentuate, quindi dovresti mettere una texture di un legno con venature che si percepiscono in maniera realistica, per realistico intendo osservare una foto di interni e vedrai che le venature si noteranno a malapena, inoltre va leggermente desaturato il colore del legno altrimenti da quel senso di verniciato da poco...

La pianta la cambierei proprio perchè non è per niente realistica nel modello e nel materiale, anche per le piante vale lo stesso discorso dei legni, vanno spente un pochino altrimenti si prendono tutta l' attenzione loro mentre in realtà ci sono cose ben più importanti dove l' occhio deve cadere.

Riguardo alle finestre se le guardo a modo vedo che hanno un' unica mappatura e già quello fa vedere che l'immagine è un rendering, anche qui dovresti guardarti reference di finestre e modellartele pezzo per pezzo, in modo da dargli la mappatura giusta.

A livello di GI c'è qualcosa che non va, non so che impostazioni hai usato ma hai troppo noise in qualche materiale, di conseguenza aumenti le suddivisioni dove ce n'è bisogno e aumenti i parametri dei primary bounces e secondary, anche il noise thereshold va abbassato e l'adaptive amount, di conseguenza aumenta le suddivisioni dell' rQMC sampler.

Mi dispiace di non aver seguito il WIP anche perchè sono pieno di lavoro e sul forum ci sto a malapena quando posso, se hai qualcosa chiedi pure, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora questi sono i parametri che ho usato.Ho calcolato prima la Lc mettendola sia come primary che secondary,poi l'IM come primary a una risoluzione di 800x400 per poi caricarle entrambi per il render finale 2400x1200

parametri.jpg

in effetti mi rendo conto che creare materiali e soprattutto saperli mappare è la cosa che mi riesce meno,sai mica indicarmi qualche tutorial specifico o qualche libro che sviluppi particolarmente questo aspetto (possibilmente non in inglese che sono una frana).Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbassa il noise thereshold a 0,005 - 0,006 e l' adaptive amount a 0,5 - 0,6, insomma fai delle prove con rapporto qualità-tempo ottimali, se ci mette un pò di più pazienza ma vedrai che ne vale la pena, i min samples mettili a 16.

L' interpolate samples dell' IM a 25 non vanno bene, mettili a 35-40 minimo.

Per quanro riguarda tutorial o libri io ti dico che i materiali e le mappature li ho imparati molto con l' esperienza e osservando tutti gli oggetti che ho intorno...comunque c'è la Guida di Vray di Cecofuli, le due guide di max dell' IMAGO e i vari tutorial nelle sezioni del forum e in rete, infine tanto olio di gomito, pazienza e soprattutto passione, se uno vuole arrivare prima o poi arriva!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto gli altri interventi, ma a me piacciono molto come sono rese le poltrone e le finestre :)

sicuramente un po' di lavoro sul texturing porterà miglioramenti evidenti.

Fin che ci sei dai una rivista ai termosifoni che sono molto squadrati.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono non sono scomparso....grazie delle dritte,ora appena ho tempo vedo di sistemare un pò il legno degli infissi delle finestre e delle porte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma avevo l'ultimo esame di storia contemporanea da dare , ma ora che non ho più una mazza da studiare ho avuto il tempo per fare le ultimissime modifiche...spero di averlo migliorato,anche se di poco, e di aver fatto tesoro dei vostri consigli,utili anche per i lavori futuri

salotto.jpg

grazie a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti