Vai al contenuto
Leoange84

Impostazione Lavoro Con Layer

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi chiedo scusa se sono nella sezione sbagliata o ho sbaglio qualcosa nella pubblicazione della richiesta, ma non ho trovato risposte al mio problema.

Avrei bisogno di un consiglio o una dritta su come impostare un certo tipo di lavoro nella maniera migliore.

Allora descrivo brevemente cosa devo fare io ho la necessità di costruire un ambiente architettonico, di solito lo faccio con Rhino si tratta di singole stanze in cui aggiungere porte finestre ecc...

Poi passo il tutto in 3dsmax applico i materiali all'ambiente e inserisco dei blocchi 3d che mi arrivano in step sono dei blocchi di attrezzi da palestra ovviamente convertiti in max e a cui applico i materiali.

Il problema è il seguente, io inserisco gli oggetti con Xref perchè i blocchi da inserire sono svariati e li tengo in una cartella nel server come archivio, quindi collego il file esternamente e lo sistemo nella scena ora ho il problema che questi attrezzi variano di colore ossia non sono sempre colorati alla stessa maniera, nel senso che hanno un colore telaio che può variare e colore imbottitura che varia a sua volta.

Quindi ogni render che faccio ho bisogno di cambiare colore al telaio a tutti i blocchi nella scena oppure cambiare colore a tutte le imbottiture nella scena, precedentemente lo facevo con Rhino avevo i blocchi divisi per layer e cambiavo colore al layer telaio oppure al layer imbottitura in 10 secondi, in 3ds max si deve procedere alla stessa maniera?

I miei blocchi li divido per layer telaio imbottitura eccc. oppure c'è un altra soluzione ?

Spero qualcuno mi aiuti ....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum! Ti premetto che non uso gli xref, ho vray e li uso i proxy, la cui mesh non è assolutamente editabile, però il materiale lo posso cambiare. Spero di non non fare arrabbiare nessuno se con gli xref quanto sto per dire non funzionerebbe.

Ma non basta che in max cambi il colore del materiale (da material editor) applicato alle varie parti degli attrezzi?. In alternativa, se vuoi tenere nell'editor i vari materiali fai così:

- Sul material editor seleziona (esempio) il materiale delle imbottiture

- Clic sulla tendina Material

- Clic su "Select by Material"

- Clic su ok nella finestra che ti esce

A questo punto hai selezionato tutti gli oggetti che hanno applicato il materiale delle imbottiture (se hai lavorato bene hai selezionato tutte le imbottiture, ovviamente). Ora dal material editor puoi, con il tasto applica materiale alla selezione, mettere a tutte le imbottiture un altro materiale a tua scelta.

Se lo fai spesso, ti consiglio di studiarti come salvare gli stati della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

In questo momento sto facendo come mi hai suggerito tu, ma mi sembrava una soluzione da principianti e volevo sapere se c'era un modo migliore o un alternativa più professionale alla soluzione.

Comunque intanto mi hai dato un buono spunto per vedere i stati scena che non conosco.

Grazie di nuovo ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a gestire bene gli stati della scena puoi salvare ad esempio lo stato "tubi acciaio, imbottiture nere" e "tubi neri, imbottiture rosse", ecc... Se ti serve qualcosa scrivi pure qui

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti