Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
elyco

Mclaren F1 Lm

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Fra una googlelata e l'altra mi sono reimbattuta nella McLaren F1...e perche non modellarla?

Non so ancora se finirà con un classico renderone bello pulito o se divertirmi un pò ad ammaccarla e sporcarla..

ma intanto si modella!...

30988990.jpg

73220758.jpg

84897384.jpg

51963591.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro davvero interessante...Spero che tu scelga la versione di render ammaccata...vorrei farne uno anche io in futuro! :)

in effetti l'idea di renderla vissuta mi ispira parecchio ..sarà tutta questione di tempo e pazienza...(come sempre!)

Bella premessa , originale ed accattivante .... mi piace e seguo con piacere ;)

Renderizzerai con MR ?

si decisamente con MR...

ma prima di renderizzare ci vuole la materia prima...quindi piccolo uppettino..

backg.jpg

ariaj.jpg

presa d'aria e cofano..ci sono ancora alcuni difettucci da sistemare...ma più o meno...

prossimo up l'alettone!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene ma ho notato un paio di punti che non mi convincono molto, anche se probabilmente fanno parte "dei diffettucci da sistemare" , comunque sia te li segnalo non si sa mai :)

Attendo l'alettone , e hai già pensato dove e come ambientarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bene ma ho notato un paio di punti che non mi convincono molto, anche se probabilmente fanno parte "dei diffettucci da sistemare" , comunque sia te li segnalo non si sa mai :)

grazie per la segnalazione, quelli sono i punti in cui si dividono le mesh, quindi si vede il taglio, in particolare non riesco a far fittare perfettamente questo,nonostante i punti corrispondano...

taglio.jpg

(in realtà non mi fa impazzire neanche la topologia del pezzo selezionato, ma è l'unico modo che ho trovato per evitare triangoli..)

Attendo l'alettone , e hai già pensato dove e come ambientarla?

no non ancora..per ora non saprei proprio...sto iniziando a cercare su google qlke immagine di "ispirazione", ma non so neanche in che direzione andare.. :ph34r:

però intanto ecco l'alettone

alettone.jpg

Modificato da elyco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che in maya sono un perfetto ignorante , ma non ti converrebbe in questa fase lavorare con una unica mash?

In questo modo avresti una modellazione pulita e senza quel tipo di disturbo , inizialmente pensavo fossero vertici non saldati.

Poi mi sembra ci sia un errore nel "simmetry" (almeno così si chiama in max , il modificatore che ti permette di lavorare in una metà del soggetto e di specchiarlo pari pari dall'altra parte, in maya presumo abbia un altro nome) e lo si nota dalla pieghetta in mezzo all'oggetto e al sovrapporsi degli edge.

Per quanto riguarda l'alettone come forma è abbastanza semplice, personalmente preferirei qualcosa un po' più aggressivo senza scendere nello spropositato, appena posso ti linko un paio di immagini per farmi capire cosa intendo, ma son gusti personali se a te piace lascialo pure così :) .

Buon lavoro !!!

P.S.

L'ambientazione è una scelta mooolto soggettiva ma un'ideuzza te la tiro comunque .... un bel parcheggio sotterraneo fatiscente ,luci al neon e nebbiolina che esce dalle grate lungo la pavimentazione? Si ok un po' banale ma lavorandoci bene potrebbe uscirne una bella cosa con poco da modellare ..... beh insomma l'ho sparata poi vedi te ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...(in realtà non mi fa impazzire neanche la topologia del pezzo selezionato, ma è l'unico modo che ho trovato per evitare triangoli..)

se quello è un pezzo staccato perchè non lo modelli come tale? nel senso che se hai bisogno di ulteriori suddivisioni per gestire meglio i fori aggiungile avendo comunque cura che l'andamento combaci con il resto della carrozzeria. tieni anche presente che se da una parte è più difficile gestire le curve, dall'altra hai più possibilità di adattare meglio il pezzo ai vari profili avendo più vertici/bordi.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmm <_< anche se son Ferrarista mi tocca ammetterlo ... in effetti è un gran bel giocattolino :P .... attendo fiducioso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

dopo una breve vacanza..e l'assestamento per la ripresa dei ritmi rieccomi all'opera...

per le mesh staccate alla fine mi trovo più comoda io, preferisco affrontare un pezzo alla volta e poi correggere la topologia per farlo fittare con le altre (lo so detto così sembra macchinoso, ma mi aiuta a capire subito i volumi)e comunque preferisco avere meno edge per una migior gestione delle curve..

il simmetry non lo considerate, per ora è solo una mesh duplicata scalata e -1..a volte mi dimentic o pure di aggiornarla..non esiste (o almeno non credo) un modificatore come il simmetry di max, si può lavorare attivando la reflection editando i punti di un unica mesh ma non mi sono mai trovata bene in realtà.

Stasera data la stanchezza solo un piccolissimo up dei vetri..

bbbz.jpg

intanto mi sono messa a spulciare internet in cerca di cerchioni degni di questo nome, ma io non ne capisco molto (pressochè nulla direi..) avete qualche consiglio su un bel cerchione sportivo?? io pensavo a qualcosa con le razze fini...anche se boh..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

i cerchi orginali come sono? non ti piacciono? comunque dai un'occhiata qui e qua (su questo ci perdi tutta la giornata)

questo pure è buono e puoi risalire facilmente alle case produttrici ma stamattina non si connette. magari più tardi...

ciao smile.gif

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i link! adesso li spulcio per bene!

i cerchioni originali sono questi

cerchione.jpg

ma non mi fanno impazzire..sto cercando qualcosa di più aggressivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si esatto.. infatti ho trovato questi quattro:

1.

20100415213447.jpg

2.

20100415213036.jpg

3.

7889.jpg

4.

6999.jpg

il primo è classico ma ha sempre il suo fascino, il secondo mi sembra un'ottima variante, il terzo e il quarto mi ispirano...

sono molto indecisa, voi che dite?

Modificato da elyco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao!

con calma, molta calma, sto proseguendo....

la scelta del cerchione anche grazie ai vostri consigli è andata sul terzo...ma la modellazione si è rivelata molto più ardua del previsto...

per ora siamo arrivati a questo...

wirlow.jpg

cerchionewire.jpg

in pratica ho creato un elemento formato da quattro razze da clonare 5 volte, e un pezzo centrare separato...

elemento.jpg

e tutto ciò si tramuta in questo:

cerchione.jpg

sarà sicuramente da ritoccare, ma per ora non ho molte idee su quale altro modo trovare per modellarlo...

Invece per la gomma credo che andrò di normal map..anche se sono ancora indubbio se modellarla o no...

e visto il mio limbo sulle ruote quasi quasi inizio a concentrarmi sui fari..

Modificato da elyco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo adesso del WIP, complimenti.

Per quanto riguarda il cerchione, le razze mi sembrano un po' troppo sottili.

ciao dot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

dopo aver abbandonato per un sacco di tempo questo wip ho deciso di riprenderlo...e magari di finirlo pure!ehehe!

vi posto un po di immagini degli ultimi aggiornamenti, inutile diri che ci sono ancora un sacco di cose da fare!!!

mclaren01.jpg

mclaren02.jpg

mclaren03f.jpg

render02l.jpg

render03.jpg

Ovviamente commenti e critiche sono sempre molto graditi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti