Vai al contenuto
lucaam86

Rendering Sbiaditi

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto renderizzando una scena nella quale ho utilizzato vraysky + vraysun + vray physical camera.

Premetto che non sono un grande esperto di vray però mi succede una cosa strana al momento del rendering.

Praticamente l'immagine renderizzata vista con diversi schermi appare, su alcuni, totalmente sbiadita priva di contrasti e i colori risultano alterati e sbiaditi.

So che dipende dal fattore GAMMA o Color Mapping.

Io sto renderizzando con Color Mapping impostato su Linear Multiply: dark multiplier: 1,5 - Bright Multiplier: 1,0 - Gamma 1,0.

In più ho attivato LWF nelle preferenze di 3d studio max impostando la gamma al valore di 2,2 come letto in altri tutorial.

Vorrei avere, ovviamente, un immagine con colori più nitidi, dettagliati, vivi, accesi e non così sbiaditi. Sullo schermo del pc fisso dal quale ho fatto il rendering l'immagine era perfetta. Sul portatile invece si vede così...dipende dalla correzione della gamma del monitor ma...posso risolvere in qualche modo?

Posto un immagine per farvi capire il problema...

testinterno.jpg

grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh a me sembra a posto tranne alcuni problemi di mapping, bump e GI (l'effetto spugnatosul bianco...)

Sullo schermo in cui vedi male che gamma hai? Hai provato a resettare le impostazioni del monitor?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh a me sembra a posto tranne alcuni problemi di mapping, bump e GI (l'effetto spugnatosul bianco...)

Sullo schermo in cui vedi male che gamma hai? Hai provato a resettare le impostazioni del monitor?

Si ci sono errori di mappature sulle colonne e di bump nel parquet ma oltre questo vedo proprio l'immagine che è assolutamente lontana dall'effetto che avrei voluto ottenere.

Lo schermo in cui vedo male è quello del portatile. Il rendering però l'ho fatto su un altro pc e li vedevo tutto molto bene...su questo portatile vedo malissimo, ma su questo portatile ho fatto altri rendering che sono venuti perfetti e che si vedevano bene anche su altri pc.

Non sarà che devo "smanettare" sui parametri ISO e F-Numbero della Vray Physical Cam? I settaggi della telecamera di quel render erano:

ISO: 200 f-number: 9

Ci sono dei parametri nei quali è consigliato rimanere per renderizzare un interno con vraysun e vraysky?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ci sono errori di mappature sulle colonne e di bump nel parquet ma oltre questo vedo proprio l'immagine che è assolutamente lontana dall'effetto che avrei voluto ottenere.

Lo schermo in cui vedo male è quello del portatile. Il rendering però l'ho fatto su un altro pc e li vedevo tutto molto bene...su questo portatile vedo malissimo, ma su questo portatile ho fatto altri rendering che sono venuti perfetti e che si vedevano bene anche su altri pc.

Non sarà che devo "smanettare" sui parametri ISO e F-Numbero della Vray Physical Cam? I settaggi della telecamera di quel render erano:

ISO: 200 f-number: 9

Ci sono dei parametri nei quali è consigliato rimanere per renderizzare un interno con vraysun e vraysky?

No, normalmente se hai la stessa versione di max e vray (o comunque del software che utilizzi) dovrebbe renderizzare allo stesso modo...prova a regolare il gamma del monitor nel pannello delle opzioni di max e vedi se cambia qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, normalmente se hai la stessa versione di max e vray (o comunque del software che utilizzi) dovrebbe renderizzare allo stesso modo...prova a regolare il gamma del monitor nel pannello delle opzioni di max e vedi se cambia qualcosa

Grazie mille per le risposte.

Purtroppo sto facendo tutte le prove possibili e immaginabili ma sul portatile i risultati sono sempre gli stessi.

I colori vengono sbiaditi, non c'è quel colore bello "vivo" ma tutto è un po sbiadito come da una pellicola semitrasparente appiccicata sulla foto.

Nel pc fisso invece vedevo il rendering benissimo.

Ho provato a cambiare le impostazioni di 3d studio LTU impostando il gamma a 2,2 come letto in altri post, ma peggio ancora! Tutto è ancora più sbiadito...non so più che fare...e devo consegnare 9 rendering formato a4 entro venerdi! non ce la farò mai...:-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puo darsi che i due computer hanno le schede video con correzioni gamma differenti

hai provato a vedere i parametri impostati nei tools delle schede video?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il problema quindi è solo come si visualizza sul pc? un render non lo fai mica in base al pc, è lo schermo che va settato bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la partecipazione.

Posso dirvi che ho risolto e spiego a tutti come ho risolto.

A prescindere dalla regolazione del monitor ho risolto impostando l'LWF inserendo in gamma il valore di 2,2 e in input gamma il valore di 2,2.

Inoltre in Color Mapping ho utilizzato EXPONENTIAL con gamma 2,2.

spero di essermi ricordato tutti i passaggi e i nomi corretti (non ho Max disponibile in questo momento).

In questo modo sono riuscito ad ottenere più o meno lo stesso risultato su entrambi i monitor.

Non posso postare le immagini per ora perchè riguardano un concorso di interior design che finisce l'11 aprile, dopo quella data posterò alcune immagini in modo da potermi far capire meglio.

Grazie a tutti

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Vedo che avete avuto problemi simili al mio.

Se con 3DS Max Design tento di fare il rendering di un oggetto a cui è stata applicata una grafica questa viene sbiadita...non capisco perchè!!!!

Non so nemmeno dove andare ad imnpostare i valori che avete suggerito nelle vs risposte.

Mi aiutate?

Grazie, Sara

Link al messaggio
Condividi su altri siti