Vai al contenuto
sandro170

Creare Ambient Occlusion

Recommended Posts

Salve a tutti.

Cercando in rete dei tutorial per creare una mappa di ambient occlusion con max mi sono imbattuto in questo tutorial semplice da seguire:

http://www.art2upz.com/Tutorial_AO_MR.html

Il problema e che quando imposto il materiale e tutto quanto, renderizzo e la scena e totalmente nera.

Qualcuno sa spiegarmi perchè??

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a disabilitare "Material Override" in "Processing" tab nel "Render Setup"?. Comunque seguendo il tut da te postato, a me fila tutto liscio.... :huh:!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a disabilitare "Material Override" in "Processing" tab nel "Render Setup"?. Comunque seguendo il tut da te postato, a me fila tutto liscio.... :huh:!?

ma gguarda che il tutorial dice di abilitare il material ovverride!!

x conservare le mappature e i materiali applicati senza perdere le impostazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma gguarda che il tutorial dice di abilitare il material ovverride!!

x conservare le mappature e i materiali applicati senza perdere le impostazioni!

Material Overraid serve a sostituire con un singolo materiale master, tutti i tuoi materiali nella scena e non per conservare le impostazioni o perdere le mappature. Puoi applicare benissimo AO sugli oggetti senza utilizzare la funzione material overraid...

Infatti l'autore del tut ti consiglia di nascondere le geometri di vetri o finestre in caso di interni proprio perchè il materiale di quest'ultimi verra sostituito dal materiale master da te usato (in questo caso AO). In sostanza puoi disabilitare benissimo questa funzione e applicare il materiale solo agli oggetti che ti interessano e lanciare il rendering. Al contrario, se vuoi che il materiale sia applicato su TUTTI gli oggetti presenti nella scena utilizza questa funzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x jxfala: si come motore ho impostato mentalray.

xmichele71: come da tutorial ho nascosto le geometrie tipo vetri per finestre e tutto quanto. il problema persiste e non si risolve. so che posso intervenire con l'ao sui singoli materiali ma x altre esigenze devo realizzare una mappa di ao generale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai messo nell'esposizione "nessuna esposizione"?

Anche a me usciva tutto nero poi ho capito e ho risolto

oooookkkkkk!!! problema risolto!!! grazie mille!!! xo cavolo potevano indicarlo nel tutorial!!!!

grazie ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti