Vai al contenuto
GIKKIO3D

[Wip]Normandy

Recommended Posts

SAlve a tutti,

Posto il mio WIP attuale più per farmi conoscere anche dal punto di vista "grafico" prima di entrare nel vivo delle discussioni 3D è sempre meglio postare qualcosa ;)

E' un "esercizio" di texture paint, purtroppo non essendo un artista le mie skill 2D sono bassine (più di quelle 3D :D)...

Porto d'attracco della Normandy.

Modellazione più paint di tutte le textures

l'organico è un import .obj da DAZ

- Soft:Blender + gimp

- engine:internal

- textures 4000x4000 per la maggiore

DEvo ancora finire:

-paint e mappatura di tutto il set textures (normal.etc)

- Illuminazione & shaders (che trovo davver difficili da imbroccare)

- Rendering e pp

- Rifare il paint del background che è solo una prima prova.

inoltre il paint deve essere(per la piattaforma e la nave) più dettagliato.

10845498-670.png

consigli?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, a dire il vero se questo è un wip sul tuo lavoro normandy non è una discussione di presentazione ;)

quella l'hai già aperta di là e non c'è nulla di male nel postare alcuni lavori per far vedere agli altri il tuo livello...

se vuoi tenere questa come wip è meglio che ci posti solo il materiale inerente il wip... :);)

cmq non è malaccio, mi sembra che te la cavi molto meglio come modellazione che come texturing and shading...

dai, vediamo di migliorarci un pò... ;)

buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
cmq non è malaccio, mi sembra che te la cavi molto meglio come modellazione che come texturing and shading...

dai, vediamo di migliorarci un pò..

Caspita...migliorarsi un pò... questa dritta mi era sfuggita ad una prima lettura,non ci avrei mai pensato...geniaccio!ne sai una più del diavolo eh!

è il consiglio migliore che mi sia mai stato dato..giuro ti ringrazierò tutta la vita per il tuo altruismo e la tua disponibilità...altrove ma ti ringrazierò ;)

bye :hello:

Modificato da GIKKIO3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande gikkio anche qui!

Come ti ho già detto di là...io ora comincerei a sistemare le luci e "accendere" un pò l'immagine...

magari puoi farlo togliendo tutti i materiali e mettendone uno "neutro"...una specie di clay render...

dai...aspetto UP! :Clap03:

-S-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ue gikkio :)

ci fai vedere solo la nave? adesso l'immagine e` un po piena di roba, quindi e` difficile essere precisi nelle critiche, la modellazione in generale mi sembra buona, leverei il balconcina in primo piano e anche quell'omino sulla sinistra che si frega tutta l'attenzione.

poi magari prova a mettere la camera invece piu frontale alla nave con una lente molto piu spinta tipo un 10 o 15, per dare un po di piu il senso di grandezza (anche se magari poi cosi grande non e` :ph34r:

Per finire l'immagine e` un po cupa, certo siamo nello spazio, ma nulla ti ieta di giocare con glow, lucette varie e tanti highlights :)

Dai che viene bene! buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forza Gikkio vediamo se migliori la cosa soprattutto a livello di illuminazione ;)

Quoto Sandro per i consigli dati.

ciao ciao

Luca. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita...migliorarsi un pò... questa dritta mi era sfuggita ad una prima lettura,non ci avrei mai pensato...geniaccio!ne sai una più del diavolo eh!

è il consiglio migliore che mi sia mai stato dato..giuro ti ringrazierò tutta la vita per il tuo altruismo e la tua disponibilità...altrove ma ti ringrazierò ;)

bye :hello:

cosa vuoi son troppo avanti...

non ti credere comunque che sia così scontato. la pappa pronta e il "a ma piace così" stanno sempre in agguato.

vediamo cosa saprai fare...

seguo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa vuoi son troppo avanti...

non ti credere comunque che sia così scontato. la pappa pronta e il "a ma piace così" stanno sempre in agguato.

vediamo cosa saprai fare...

seguo.

Da moderatore a moderatore è un discorso che posso anche comprendere. ;)

Ma il discorso preventivo del "sono sempre in agguato" a mio avviso non calza.

Se preventivamente occorre stare desti e attenti per prevenire alla famosa pappa pronta e l'odioso sa me piace così, è un pò un "fallimento".

Io sono per un apertura maggiore e a chi chiede pappa pronta rispondo preventivamente con link utili all'apprendimento, così facendo si evita quello che a lungo andare può diventare una "chiusura preventiva" che non fa bene al 3D.

In fondo lo scambio della conoscenza è un fattore importante e che aiuta la crescita del 3D almeno in parte (E si che serve in Italia).

Dal livello del wip si evince chiaramente la richiesta e il bisogno di consigli per migliorarsi, una risposta "vediamo di migliorarci un pò" seppur simpatica, non permette un necessario scambio di conoscenza, perciò perde di utilità ;) come posso aiutare questa persona a miglirarsi? ho dei consigli? ho dei link di studio e approfondimento?

Credo che sia questo il modo utile, poi non sono a casa "mia" ne voglio fare polemica te lo dico con tutta la bonarietà ma credo che occorra più apertura e meno "partire prevenuti" anche se comprendo che alla lunga c'è questo rischio.

Volevo farti notare solo questo, a volte è utile quando un utente fa notare qualcosa, infondo siamo tutti sulla stessa barca e alla fine ognuno impara qualcosa dall'altro. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah...io non darei così tanto per scontato che un wip è una richiesta d'aiuto. ne ho visto certi in cui l'autore postava gli avanzamenti soltanto per pavoneggiarsi e fregandosene altamente dei consigli/suggerimenti altrui e neanche rispondendo ai vari interventi...

personalmente e molto tranquillamente trovo un po fuori luogo la tua risposta perchè non è detto che tutti gli interventi che verranno fatti qui conterranno suggerimenti, link etc... non penserai di rispondere sempre in questo modo spero...

buona continuazione. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao gikkio

quoto in pieno quello detto da hires, e molti wip anziche richiesta di aiuto sono step fatti dagli utenti che postano i progressi fatti e possono a loro volta aiutare altri utenti.... e appoggio nicop con quello che ti ha detto, perche conoscendolo so benissimo che non cera nessun tono di polemica, anzi... nico per quanto gli è possibile aiuta tutti e sempre!!!

mi sembra che te la cavi molto meglio come modellazione che come texturing and shading...

questo magari puo essere un aiuto... facendoti notare questi particolari, puo invogliarti a rimetterti sotto e cercare di studiare meglio questi aspetti e "migliorarli"

dato che la modellazione fatta sembra essere abbastanza buona!!!

nota che non ce nessun tono di polemica da parte mia, anzi...

poi non so se tu a fine lavoro vuoi ottenere un immagine fotorealistica o illustrativa, che anche in questo caso va seguita nel dettaglio :)

quindi buon lavoro e aspettiamo ups

:hello:

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai su, c'è stato un fraintendimento reciproco. ^_^

Ora ritornerei in topic: fai un bell'override con dei materiali con un bel materiale bianco e inizia a vedere una luce per volta come influisce sul modello, poi lo sfondo lo tratti dopo con più calma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
nota che non ce nessun tono di polemica da parte mia, anzi..

No per carità nessuna polemica ci mancherebbe si parla si discute ci si confronta ma anche da parte mia la polemica è lontana anni luce ci mancherebbe altro :)

Solo un punto di vista niente di diverso, anche se penso che bisogna distinguere (ed è facile) dove c'è il pavoneggiarsi e dove c'è la passione, umiltà e "sete di apprendimento".

Credo sia palese che la modellazione sia meglio di tutto il resto, infondo alla fine "studiando" 3d da un anno ho capito che la modellazione diventa lo step più facile alla fine:lol:

Ho visto cose modellate con i piedi ma con gli shaders e le luci giuste puf diventavano oro per magia.

Dalla mia seppur piccolissima esperienza noto quando c'è bisogno però di consigli "base" e quando posso dire ok, alcun e cose ci sei quasi ma ora segui il percorso. dai un occhio a questi link, magari leggi questi libri...io so che se bravo mi fido e seguo i tuoi consigli migliorandomi tutto qui.

Ma nessuna polemica ci mancherebbe altro pace e amore :hello:

Ora ritornerei in topic: fai un bell'override con dei materiali con un bel materiale bianco e inizia a vedere una luce per volta come influisce sul modello, poi lo sfondo lo tratti dopo con più calma.

ok gracias!

Modificato da GIKKIO3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora procediamo per gradi

e come ha detto seregost, dopo la modellazione passiamo allo studio della luce! dai a tutta la scena un materiali bianco, neutro, senza riflessioni.

in base alla scena ci troviamo nello spazio, quindi penso che non serva iniziare con un daylight :P (non so come funzioni blender e quindi non so se lavora col DL o no)

posizionati le tue luci, regola le ombre, le varie intensita, i rimbalzi ecc. e posta gli avanzamenti cosi vediamo di trovare una buona illuminazione di base (cosa molto importante per una scena)

una volta trovata la soluzione di luce migliore passiamo per gradi alle tex ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora procediamo per gradi

e come ha detto seregost, dopo la modellazione passiamo allo studio della luce! dai a tutta la scena un materiali bianco, neutro, senza riflessioni.

in base alla scena ci troviamo nello spazio, quindi penso che non serva iniziare con un daylight :P (non so come funzioni blender e quindi non so se lavora col DL o no)

posizionati le tue luci, regola le ombre, le varie intensita, i rimbalzi ecc. e posta gli avanzamenti cosi vediamo di trovare una buona illuminazione di base (cosa molto importante per una scena)

una volta trovata la soluzione di luce migliore passiamo per gradi alle tex ;)

ok allora lscia perdere per il momento le text, provo a mettere su quello che cercavo come illuminazione della scena.

Un piccolo inciso l'uso dell'ambient occlusion rende il lavoro molto pesante...e proprio per far pratica anche con le luci volevo settare fote per fonte in modo da comprendere bene come gestire il tutto :)

MEtto su l'illuminazione tengo la nave con materiale neutro per un confronto, e uppo.

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia quanto avete scritto mentre ero via! :P

gikkio, nessun tono polemico o chiusura preventiva te l'assicuro... il mio voleva essere solo uno sprone a migliorarsi come appunto tu dicevi, ho detto brevemente visto che ero di fretta un mio punto di vista su quello che mi sembra essere la zona in cui hai più lacune e son passato oltre. ;)

tornando al tuo lavoro, come ti è stato suggerito dagli altri inizierei se hai voglia di rimetterci mano col rivoluzionarlo riportandolo ad un clay, in modo da partire studiando meglio le luci che trovo di per se abbastanza piatte.

siamo nello spazio, non c'è un atmosfera, superfici metalliche a gogo, credo che sarebbe più interessante giocare con un taglio radente che esalti i volumi e che genere magari alcuni riflessi piuttosto che collocare tutta la scena in un penombra indefinita...

qcs tipo queste reference per intenderci:

Image6.jpg

iss.jpg

inoltre scusa, ma l'uomo si affaccia sull'attracco dell'astronave, apparentemente in uno spazio esterno, e non indossa neanche una tuta o un casco? se c'è un vetro di fronte a lui sarebbe carino che si vedessero i riflessi, e potrebbe essere ad esempio un spunto interessante mostrarne il volto sfocato mentre fissa la scena...

sempre a proposito dell'uomo cercherei di curarne meglio la postura in daz, magari cercati delle reference scegliendo cosa stava facendo quando hai "scattato la foto" e impostalo di conseguenza, al momento è molto rigido e innaturale, non sta guardando in alto perchè ha il busto proteso in avanti, non so, sembra più che altro vittima di una contrattura... ;):P

a livello di taglio dell'inquadratura invece non mi fa impazzire il fatto che tu abbia tagliato il muso della navicella, è un pò come se la escludessi dall'inquadratura per dare più peso all'uomo, mentre mi sembra invece di aver capito che dovrebbe essere il soggetto principale.

per i materiali e le texture le rivedrei dopo in base alla luce che ci metterai.

consigli troppo tecnici non posso dartene perchè non conosco i tuoi software, lascio a chi è più esperto la parola... :)

peace and love.

Link al messaggio
Condividi su altri siti