Vai al contenuto
elenavattimo

Diritti

Recommended Posts

scusate, non vengo spesso su questo blog, ma solo (lo ammetto) quando ho bisogno della vostra esperienza

qualcuno è a conoscenza se esiste in italia una normativa sui diritti d'appartenenza e di utilizzo sui file? mi spiego meglio. nel momento in cui mi commissionano un lavoro ( a progetto o a partita iva) per la realizzazione di rendering, quindi d'immagini, devo consegnare alla committenza i file delle immagini dei render. ma il resto dei file di lavoro ( texuture, .dwg, .max) di chi sono ? miei o della committenza? posso rivendicare dei diritti se qualcuno prende i mei file originali, li modifica e li vende?

grazie, ma qualcuno si è approffittato del mio lavoro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, non vengo spesso su questo blog, ma solo (lo ammetto) quando ho bisogno della vostra esperienza

qualcuno è a conoscenza se esiste in italia una normativa sui diritti d'appartenenza e di utilizzo sui file? mi spiego meglio. nel momento in cui mi commissionano un lavoro ( a progetto o a partita iva) per la realizzazione di rendering, quindi d'immagini, devo consegnare alla committenza i file delle immagini dei render. ma il resto dei file di lavoro ( texuture, .dwg, .max) di chi sono ? miei o della committenza? posso rivendicare dei diritti se qualcuno prende i mei file originali, li modifica e li vende?

grazie, ma qualcuno si è approffittato del mio lavoro

Tu consegni i rendering, i modelli rimangono i tuoi. Ovviamente se ti vengono richiesti anche i file, ci sarà un prezzo diverso. Nel momento in cui tu dai un file a una persona, la modifica diviene possibile. Il mio consiglio è di NON dare mai i files del modello/scena, ma solo le immagini finali (a cui magari sarà applicato il tuo logo, nome)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa hai concordato quando ti affidano il lavoro. di solito non si danno i modelli in giro. se lavori in uno studio invece di solito non hai diritto su questo matariali, ma anche li dipende dagli incarichi. ultima cosa, dipende anche dagli oggetti che hai creato, sono modelli che ti crei da zero o progettati da altri e da te solo modellati? in questo caso non puoi fare dei modelli cio che vuoi. specifica un po meglio il caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti