Vai al contenuto
Mark83

Foto Antica Da Stampare

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho alcune foto molto vecchie, almeno di 40/50 anni fà, riguardanti una persona a me cara da poco scomparsa, che vorrei ritoccare (eliminare graffi, escoriazioni della carta ecc) e far stampare da uno dei siti che offrono il servizio di stampa su carta in formato 10*15 o all'occorrenza magari anche più grande.

Le foto essendo di dimensione inferiore alla stampa finale che vorrei avere, quali accorgimenti dovrei avere in fase di scansione? Ma sopratutto in fase di fotoritocco quali accorgimenti dovrei avere (canali a 32bit o quant'altro) per avere lo stesso risultato di ciò che vedo a video poi risulti uguale nella stampa finale fatta dal fotografo?

Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi in modo coretto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dipende sempre dal processo di stampa e scansione: se stampi a 300 dpi ( controlla che chi stampa lo possa fare) e fai una scansione a 600 dpi puoi stampare un immagine grossa il doppio. lo scanner deve arrivare in maniera ottica e non per interpolazione, cosa che solo alcuni scanner sanno fare. usa tranquillamente 8 bit per canale, perche di solito chi stampa non ne usa di piu ( qui le informazioni sono scarse. non si sa mai veramente chi stampa che macchine usa ecc) ,altrimenti cerca uno stampatore serio con la tecnologia Epson UltraChrome K3 per esempio, non un service commerciale qualunque.

le mie condoglianze per la perdita.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saluti!

ho dato un voto positivo per la reputazione di algosuk. :)

se trovate un utente disponibile, che vi tira fuori dalle beghe con un post risolutivo o che posta qualcosa di particolarmente interessante ricordatevi di usare l'apposita funzione (il più e il meno sotto ogni messaggio) per segnalare i suoi interventi e fare in modo che gli utenti futuri abbiano un idea di chi si trovano di fronte... ;)

vi ricordo che avete un solo voto positivo e uno negativo al giorno, per cui votate con cura... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che ti convenga fare tutto in casa? Ci sono dei seri professionisti che fanno recupero di fotografie antiche e credo che abbiano la strumentazione necessaria. Io stesso ho provato uno scanner di quelli seri e devo dire che il risultato è abissale rispetto agli scanner che si trovano sulle scrivanie varie. Come dice Algo il punto cruciale è proprio nell'acquisizione dell'originale. Poi se da parte tua c'è proprio il piacere nel fare personalmente questo lavoro allora non dico nulla.

Condoglianze anche da parte mia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende sempre dal processo di stampa e scansione: se stampi a 300 dpi ( controlla che chi stampa lo possa fare) e fai una scansione a 600 dpi puoi stampare un immagine grossa il doppio. lo scanner deve arrivare in maniera ottica e non per interpolazione, cosa che solo alcuni scanner sanno fare. usa tranquillamente 8 bit per canale, perche di solito chi stampa non ne usa di piu ( qui le informazioni sono scarse. non si sa mai veramente chi stampa che macchine usa ecc) ,altrimenti cerca uno stampatore serio con la tecnologia Epson UltraChrome K3 per esempio, non un service commerciale qualunque.

le mie condoglianze per la perdita.

bè la scansione è stata fatta a 1200dpi non interpolati, ed un a della stessa foto ma a 2400 anch'essi non interpolati.

per il processo di stampa verificherò un po in giro come la situazione.

saluti!

ho dato un voto positivo per la reputazione di algosuk. :)

se trovate un utente disponibile, che vi tira fuori dalle beghe con un post risolutivo o che posta qualcosa di particolarmente interessante ricordatevi di usare l'apposita funzione (il più e il meno sotto ogni messaggio) per segnalare i suoi interventi e fare in modo che gli utenti futuri abbiano un idea di chi si trovano di fronte... ;)

vi ricordo che avete un solo voto positivo e uno negativo al giorno, per cui votate con cura... :)

fatto

Sicuro che ti convenga fare tutto in casa? Ci sono dei seri professionisti che fanno recupero di fotografie antiche e credo che abbiano la strumentazione necessaria. Io stesso ho provato uno scanner di quelli seri e devo dire che il risultato è abissale rispetto agli scanner che si trovano sulle scrivanie varie. Come dice Algo il punto cruciale è proprio nell'acquisizione dell'originale. Poi se da parte tua c'è proprio il piacere nel fare personalmente questo lavoro allora non dico nulla.

Condoglianze anche da parte mia

Si vorrei fare la maggior parte da me, perché e sono in grado, e perché ci tengo. Dopotutto si tratta solo di eliminare graffi escoriazioni e strappi, nulla di così difficile.

L'unica cosa che mi preoccupava era la fase di stampa, che per forza di cose non intendevo fare io, ma inviare il file ad un fotografo o centro che abbia gli strumenti adatti per la stampa fotografica professionale (si insomma non con la solita stampande inkjet per casa).

Ringrazio tutti per l'aiuto e per le condoglianze, penso anche la persona scomparsa in qualche modo ne sarà grata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti