Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi

sto iniziando un progetto e volevo sapere da voi in che modo posso fare dei render come l'esempio che ho postato...

post-60594-1269262123,4224_thumb.gif

sto usando Mentalray su 3dsMAX 2010

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure ci lasci le ombre ma setti il materiale in modo che abbia un solo tono di pssaggio di colore e quindi risulti comunque bianco con i bordi neri... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'illuminazione è tutta omogenea come vedi....una luce dovrebbe dare una decadenza invece!

se mi dici bene come posso fare mi fai un'enorme piacere!!

poi ho fatto delle prove dando lo stesso materiale a tutta la scena e mi viene tutto completamnte nero!

che sbaglio?

potete essere più precisi sono nuovo in Mentalray grazie

Modificato da Radioattivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce ha una caduta se usi le fotometriche oppure se l'attivi nelle luci tradizionali (spot, omni ecc) quindi, se vuoi l'illuminazione senza ombre e caduta dovrai usare le ultime. per quanto riguarda il "tutto nero" può essere tutto e niente. in questi casi è bene postare degli sshot del rendering e dei settaggi di scena (materiali, luci etc.) perchè per quanto maghi possiamo essere ancora non abbiamo acquisito tutti i poteri necessari per leggere nei vostri pc... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è completamente nera e in prossimità dei buchi si vede uno sfondo bianco!Come se fosse un'effetto "canale Alpha"

praticamente era una scena per un render "normale" non di questo tipo!ho cambiato i parametri lo abbasati per velocizzare il tutto,probabilmente mi sono perso qualcosa....

Ho cancellato la daylight che avevo messo in precedenza e ho creato il materiale "paint"

Vorrei resettare la scena inportandola in una nuova,per pulire il tutto!!

Se potresti postare dei parametri tipo per dare quell'effetto e anche il relativo materiale sarebbe la cosa più veloce e pratica che potete darmi...

Predendo troppo? :-D

grazie dei consigli fin'ora dati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti viene nero perchè quando usi la daylight max ti imposta il photometric exposure control. se tu cancelli poi le luci avrai tutto nero quindi devi levare anche quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti viene nero perchè quando usi la daylight max ti imposta il photometric exposure control. se tu cancelli poi le luci avrai tutto nero quindi devi levare anche quello.

Grazie domani mattina provo così...hai ragione nn ho controllato l'exposure control ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
upo    0
Inviata (modificato)

in mr puoi ottenere un output vettoriale vero e proprio, non un semplice "effetto" :)

prima di tutto nei materiali che stai usando nella scena devi aggiungere un contour shader (lo trovi in fondo al material editor, nel pannello mental ray connection)

poi render setup (f10) > renderer > camera effect > camera shaders > contour, qui devi mettere lo shader countour (PS), lo istanzi nel material editor e gli dici dove salvarti un file .ps, che puoi poi aprire in illustrator o autocad o dove vuoi.

qui trovi un tutorial un po' + dettagliato: http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/vectorendering/vector.html

in alternativa, visto che usi max 2010: nei preset di render c'è mental ray (hidden line contour). attiva quello e renderizza, e taaac ;)

spero ti sia utile :)

Modificato da upo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mi è stato utilissimo il vostro supporto...

cmq per diminuire lo spessore delle linee ho abbassato il valore Minimo del Ink Width

nn mi sembra che l'effetto variasse per via del contour del'advanced shader!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti