Vai al contenuto
gimli

Suggerimenti Per Tavole Ad Alta Risoluzione

Recommended Posts

...ciao a tutti!

...mi sorge un dubbio sul sistema che adopero per generare le tavole finali di un lavoro. E cioè, generalemente faccio questo: fissata la dimensione reale che le mie immagini (rendering) dovranno avere sulla tavola ad una data definizione (generalmente lavoro a 150 dpi), mi vado a vedere quanti pixel occupano con photoshop (a 150 dpi), e lancio il render a quella data definizione.

Ora, visto che dovrei produrre un lavoro che va consegnato in un pdf, formato 70x 100 a 300 dpi, mi chiedevo se ci fosse un sistema per non lavorare direttamente con questa risoluzione. Perchè in effetti alcuni rendering dovranno occupare tutta la larghezza della tavola, e a 300 dpi, corrisponderebbe a 8268 pixels di lunghezza.. :(

...qualche suggerimento?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti provare a lavorare a 200 dpi e poi scalare le immagini... se non vengono visualizzate da troppo vicino non si dovrebbe notare troppo. Se vuoi puoi tentare anche i 150 dpi, dipende dalla distanza da cui vengono osservate una volta esposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un simpatico tiutorial di loki aka satan su questo sito sulla teoria satanica dei pixel che dovrebbe esserti d'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un simpatico tiutorial di loki aka satan su questo sito sulla teoria satanica dei pixel che dovrebbe esserti d'aiuto :)

..sarebbe diabolicamente bello leggerlo, ma non lo trovo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...grazie per le risposte...ho letto attentamente link e suggerimenti, aggiungendo un mattone in più alle mie conoscenze. Purtroppo però ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente...forse perchè non mi sono spiegato abbastanza bene. Il problema è che sono vincolato a dover produrre una tavola 70cm x 100cm a 300 dpi in pdf (cosa che, dopo aver letto varie discussioni sul forum mi sembra assolutamente esagerato, ma questo è richiesto). Se dunque io lavorassi a 150 dpi in photoshop (producendo quindi i miei render con una risoluzione cacolata per le loro dimensioni in cm a 150 dpi) e poi salvassi la tavola in pdf a 300 dpi, la qualità ne risentirebbe molto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmmh...allora sarà bene che mi riveda un pò di toeria a riguardo, perchè sono un pò confuso...

...comunque dici che sarebbe un'operazione corretta? Non capisco tuttavia perchè richiedere un pdf con risoluzione minima a 300 dpi, visto che poi si puo lavorare a 150 dpi e trasformare il tutto (a parità di dimesione della tavola)...cioè una differenza ci sarà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se tu hai un pixel nero e uno bianco di fianco e lo descrivi al doppio della risoluzione, hai 2 pixel neri di fianoc a 2 bianchi, (il discorso di complica un po a seconda dei tipi di interpolazione che fai e del soggetto che interpoli) i 300 dpi sono un mito per la maggior parte delle persone: di solito le stampanti non stampano a quella risoluzione realmente ma sono dati semplificati dei produttori, altro discorso se vai su una stampa professionale, pero anche li dovresti verifichare che quando modelli la scena modelli per una scala cosi alta, idem per quando vai a texturizzare. di solito alla fin fine non si renderizza mai per stampare a 300 dpi.

ps la differenza si vede al contrario invece se passi da 300 dpi a 150 a parita di superfice perdi 3/4 delle informazioni.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti