Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao buck, ho visto che stai postando differenti questioni inerenti al tutorial del nokia che stai seguendo.

lascio aperte le altre discussioni visto che sono quasi tutte incentrate su questioni più o meno precise che possono agevolare gli altri utenti nella ricerca. questa se vuoi te la sposto in wip così almeno ne tieni una in cui raccogli tutti i consigli e le critiche che riceverai da parte degli altri utenti.. ;)

P.S.

posta un wire, così anche chi non ha il tempo di scaricarsi il file max può darti un parere sulla mesh... :)

P.S.2

così ad occhio sembra ok, ma mi sembra tu abbia dei pinch nella parte bassa, dai tasti centrali verso il foro del caricabatteria...

saluti!

Modificato da nicoparre
: aggiunto P.S. 2 ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per il giudizio..

così ad occhio sembra ok, ma mi sembra tu abbia dei pinch nella parte bassa, dai tasti centrali verso il foro del caricabatteria...

e rimediero'..anzi, tentero' di rimediare, alle pizzicature.

questa se vuoi te la sposto in wip così almeno ne tieni una in cui raccogli tutti i consigli e le critiche che riceverai da parte degli altri utenti..

Per il WIP pensavo fosse ad uso esclusivo dell'architettura e di chi sa gia' lavorare, io sono mooooolto indietro!! (Gia' tante cose che che vedo nella sezione principianti non so nemmeno cosa siano).

Se la vuoi spostare per me non c'e' problema, vedi tu come e' meglio per il forum.

posta un wire, così anche chi non ha il tempo di scaricarsi il file max può darti un parere sulla mesh..

Appena posso posto anche il filo di ferro.

Ciaoooo e grazie

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai andando bene mi pare. correggi anche quelle imperfezioni in prossimità dell'alloggio del tasto in alto a sinistra (e quindi anche a destra)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho dato uno sguardo al modello,il primo consiglio che posso darti è di usare il modificatore Turbosmooth anzichè meshsmooth,fa la stessa identica cosa solo che è più leggero (dovrebbe essere presente in tutte le versioni di 3ds max dalla 6 in su mi pare,ho la stessa guida che hai tu con il tutorial sul nokia,ai tempi di quella guida si vede che non esisteva ancora ;) ),quando usi meshsmooth o turbosmooth dovresti evitare tutti i poligoni che hanno più o meno di 4 vertici,quindi niente triangoli per cominciare :) ecco come puoi modificare tramite il comando Cut & Target Weld per migliorare un pochino la parte bassa,in più visto che stai seguendo quella guida ti faccio notare una funzione di 3ds max che secondo me lì non è stata trattata abbastanza,si tratta del Costraint,che ti permette ad esempio di spostare uno o più vertici lungo i propri edge,se per esempio devi muovere un vertice in obliquo,ti basta attivarlo e trasinare giu il vertice,lui scorrerà lungo il suo edge...non lo so spiegare bene,cmq tu provalo,dopo non potrai farne a meno :D;)

74404925.jpg

39104949.jpg

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito alcune modifiche come da voi consigliato, in piu' allego anche l'immagine "metallica"

nokia1j.jpg

nokia2c.jpg

wire1.jpg

wire5.jpg

Passo al resto, e se non mi pianto inesorabilmente (sara' arduo) non vi stresso piu', e vi postero' il modello finale.

Per ora un ennesimo grazie a tutti

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh guardando il wire ho notato un'anomalia nella zona superiore, in particolar modo l'alloggio rettangolare e l'andamento della superficie... potresti postare un wire senza meshsmooth?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, quando posti un wire fallo sempre senza smooth o turbosmooth attivo. si legge meglio ;)

più che altro mi stavo domandando, gli hai dato uno shell vero? come mai l'hai impostato su tre segmenti? ti moltiplichi i poligoni senza apparente motivo... ;)

p.s.

un wip serve apposta per postare gli aggiornamenti del lavoro, non è che devi metterci direttamente il final... :)

tu posta, che intanto le magagne vengon sempre fuori... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
più che altro mi stavo domandando, gli hai dato uno shell vero? come mai l'hai impostato su tre segmenti? ti moltiplichi i poligoni senza apparente motivo...

Perche' la guida della Imago dice cosi' e cosi' ho fatto... ma secondo me ci sono tanti punti oscuri in quel tutorial... Sara' un po azzardato dirlo, ma secondo me, il telefono e' stato fatto in un modo, e i passi del tutorial scritti in un secondo tempo senza l'esecuzione pratica. Perche' dico questo? Perche' in alcuni passaggi, tipo l'estrusione multipla che non funziona ma occorre lo shift+clic, tipo l'applicazione della simmetria dopo aver applicato lo shell che crea le curve anche in mezzo alla mesh .. tutte cose che per loro saranno banali, ma per un principiante no.

Di sicuro cosi' si impara meglio, solo che mi occorre chiedere piu' spesso, e visto che non mi vergogno a chiedere (come vi sarete certo accorti, rompo le scatole piu' di frequente.

siate pazienti

ciaooo

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
senza apparente motivo...

Adesso che ci penso forse il motivo c'e': quando si creano le sedi dei tasti, viene eseguita una estrusione della terza fila di poligoni (quella piu' in basso per intenderci). Se non ci fossero tre livelli sarebbe forse necessario andare di Cut selvaggio. Poi se sbaglio ditemelo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora,per rispondere alle tue domande,il motivo dello shell come sai è per dare spessore alla cover,soltanto che di base nella zona dei tasti con il turbosmooth applicato la mesh curverebbe verso il basso in un modo brutto e poco realistico,come noterai vedendo una cover vera gli angoli attorno ai buchi sono più rigidi,per questo motivo si aggiungono i segmenti,per mantenere la giusta forma,anche se personalmente non mi piace neanche un pò come metodo dato che non ti da molto controllo,io personalmente avrei fatto uno shell senza segmenti,poi lo avrei collassato (o aggiunto un edit poly),poi avrei selezionato 1 solo edge verticale di ogni buco e alcuni edge della parte bassa della cover,usato il comando ring,connect con segment a 2 e modificato il pinch magari con show end result attivato così vedo in tempo reale la "rigidità dell'angolo che sto andando a creare (il controllo del pinch per il connect mi pare che non sia presente se usi 3ds max 6,se usi versioni più recenti sei ok :) )

Per rispondere all'altro tuo dubbio quando dici "tipo l'applicazione della simmetria dopo aver applicato lo shell che crea le curve anche in mezzo alla mesh" Questo è semplicemente perchè se applichi la simmetria il modello viene specchiato e il comando Weld Seam che in genere è attivo fa in modo di saldarti i vertici tra le due metà,però se lo metti sopra lo shell che di suo aggiunge qui segmenti molto vicini tra loro la simmetria li salda assieme,quindi nel caso lo metti sopra devi solo premurarti di abbassare il threshold dal comando simmetria,in base ogni volta che la metto per abbitudine porto il comando a 0 e poi faccio un click sulla freccetta per alzarlo così son sicuro che salda senza fare schifezze (notare che avvolte non basta,lo ho imparato a mie spese quando avevo fatto un chamfer mettendo il parametro manualmente a 0,01 quindi assicurati sempre se hai vertici davvero troppo vicini di mettere nel treshold un valore che salda ma che non ti collassa assieme quelli ) :hello:

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo non mi fa impazzire questa modellazione... è troppo ottimizzato per essere l'unico modello della scena...

per curiosità, di che anno è questo tutorial?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono forse un pò di triangoli di troppo imho

Se segui il tutorial passo-passo come ti dicono i triangoli escono per forza. Ci vorrebbe un mago per eliminarli tutti.

certo non mi fa impazzire questa modellazione... è troppo ottimizzato per essere l'unico modello della scena...

per curiosità, di che anno è questo tutorial?

Il manuale della Imago e' datato 2004, il tutorial immagino precedente.

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se segui il tutorial passo-passo come ti dicono i triangoli escono per forza. Ci vorrebbe un mago per eliminarli tutti.

un mago no, un po di pazienza si...happy.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ci ho provato ad eliminare un po di triangoli, ma ho dovuto creare un sacco di vertici e bordi in piu'.

Prendi ad esempio la figura sotto:

wire2a.jpg

nel triangolo che parte dal terzo foro del ricevitore. Se stacco l'edge dal suo punto di incrocio (cerchio rosso) per mantenere la struttura poligonale devo creare un loop di edge (la riga rossa) - e' fatta male ma spero di spiegare cosa intendo.

Cosi i tringoli si tolgono ma la mesh si incasina notevolmente.. e' lecito fare cosi o c'e' un altro metodo?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente si infittisce e diventa più complicato gestire la forma ma non è sbagliato il concetto. ci sono anche altri modi per ricavare quads, non necessariamente tagliando tutto. il problema però rimane la "fluidità" della curvatura. nel tuo caso però c'è un po da ragionarci perchè quei buchi sfasati rispetto al corpo principale rendono la cosa più complessa... vedo se riesco a farti un esempio dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 1 mito !! Grazie

forse no...

ho provato a ricostruire virtualmente la parte superiore e per come è strutturato ora il modello si farebbe prima a rifare ex novo la parte superiore.

ti consiglio perciò di finire questo tutorial perchè comunque ti serve per avere un'infarinatura generale sulla modellazione e suppongo su altri aspetti e poi fartene uno un po più aggiornato.

usando i vertici cerca comunque di allisciare la superficie giusto per non avere quelle imperfezioni così marcate.

ovviamente la mia parola non è sacra, magari qualcun'altro riesce a trovare una strada rapida e indolore.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti