Vai al contenuto
buck62

Applicazione E Uso Di Meshsmooth

Recommended Posts

Non mandatemi a quel paese per favore, sono sempre io che rompo con quel maledetto cellulare!!

Non so se faccio bene ad aprire piu' post, ma, essendo argomenti diversi che utilizzano strumenti diversi, magari possono essere maggiormente rintracciabili ed applicabili anche ad altri oggetti.

Vengo al dunque: sempre nel proseguo del tutorial del Nokia sul manuale Imago, dopo aver applicato lo Shell, dice di eliminare MeshSmooth e Simmetry dall'elenco dei modificatori, convertire il rimanente in Poly, quindi riapplicare MeshSmooth e Simmetry (step 13 pag.316 del manuale). E qui per l'ennesima volta ricasca l'asino, cioe' il sottoscritto, perche' mi capita come visibile dalla Figura sotto. Sull'asse di simmetria avviene l'arrotondamento, cosa che non avviene invece se non eseguo i passi indicati, mantenendo nell'elenco modificatori la Poly, Simmetry, Meshsmooth e Shell tutti divisi.

meshsmooth.jpg

Anche se sposto l'asse di specchiatura della Simmetria non cambia nulla. L'unica cosa che funziona, ma non so se e' giusto, (anche perche' il tutorial non ne fa menzione), e' impostare sul modificatore MeshSmooth a livello Vertex il peso 40 o 50 a tutti i vertici posti sull'asse di simmetria. Se lo faccio a livello di sub-oggetto cambia poco.

Voi che ne dite? Mi devo sparare e darmi all'ippica?

Sempre un Grazie a Voi tutti che sopportate con pazienza...

Marco (BO)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdona ma non capisco come devo saldare.

Questa e' l'immagine dopo le operazioni del manuale con lo stack dei modif. (ho spento la simmetria e meshsmooth per semplicita'), e lo Shell e' ora inglobato nella Poly. Prendendo ad esempio questa parte della mesh, come devo effettuare la saldatura?

vertici.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco

dovresti saldare i vertici che sono segnati dentro i cerchietti rossi insomma tutta asse di simmetria.

probabilmente ora ne hai due sovrapposti e per questo ti tira quello scherzo andandoli a saldare il vertice diventerò uno e quindi non dovresti avere problemi quando applichi lo smooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel modificatore symmetry hai l'opzione "slice along mirror" disattivata , tutto qui.

La tua geometria non e' aperta nei punti di unione della specchiatura ( i punti che ti ha indicato mime ) e quindi senza quella opzione attivata quei punti non possono essere fusi in automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz..il problema era proprio il Simmetry!! In piu' avevo l'immagine flippata alla rovescia, cosicche' abilitando Slice Along Mirror non vedevo nulla.

Questo il risultato:

coverfv.jpg

n.b. x mime : ho verificato tutti i vertici e non erano doppi, comunque grazie alla tua dritta ho scoperto una schifezza causatami dallo shell in prossimita' dei due rilievi attorno al tasto centrale che sono riuscito a sistemare.

n.b. x jimmydog : in pratica quella opzione di sezionamento lungo l'asse di specchiatura cosa fa esattamente oltre che sezionare?

Grazie infinite del supporto e della pazienza che avete avuto.

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fa un taglio lungo l'asse della specchiatura , nella tua geometria e' necessario perche' e' chiusa ,e se quell'opzoine non e' attiva i punti di unione delle geometrie non possono essere fusi assieme e te ne accorgi appunto quando aggiungi un mesh smooth.

Se provi a fare manualmente quello che fa' il symmetry lo capisci meglio:

[cancella symmetry e meshsmooth , fai un mirror della tua geometria ( e sistemala per ottenere la figura finale) attaccala ( con attch dell'edit poly ) se ora aggiungi un mesh smooth ottieni lo stesso problema di prima , per risolvere dovresti fondere i vertici, come ti ha indicato prima Mime , ma non puoi farlo perche' in quei punti la geometria non e' aperta ma chiusa, (hai delle faccie).

Se cancelli quelle faccie puoi fondere i vertici nel punto di unione e ottieni la tua geometria corretta.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti