Vai al contenuto
BlackMore

Progetto Lab.di Progettazione

Recommended Posts

Salve a tutti

E' da un po che giro su treddi e finalmente ho deciso di postare qualche lavoro

Sono uno studente di architettura e per un esame di progettazione architettonica-paesaggio ho realizzato un edificio con annessa sistemazione circostante.

Il video è realizzato interamente in artlantis e ci sono alcuni problemi di mapping che per motivi di tempo non posso modificare xD (ho l'esame giovedì)

Coommenti e suggerimenti sono graditissimi

Ps: qualcuno sa come aggiungere un effetto vignetting in post?

link del video: http://www.youtube.c...h?v=FC0rAXJ52kE

Il video non è definitivo, infatti è a 4 fps e mancano alcuni dettagli

Forse avevo postato nel forum sbagliato ptima :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Artlantis non fa miracoli e si vede (forse lavora meglio con immagini statiche)

il problema, a mio parere, è che nel tuo video si vedono più che altro vialetti e personaggi in movimento senza una visione significativa dell'edificio che hai progettato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si concordo ma questo è il render per il corso integrato che appunto è architettura del paesaggio, per l'edificio faremo solo immagini visto che il nostro edificio è costruito in cemento trasparente, e date le scarse funzionalità di artlantis, devo aggiungere molti effetti in photoshop.

In un primo momento avevamo deciso di non entrare nell'edificio, ma visto che abbiamo progettato una corte bioclimaticoa abbiamo pensato di inserirlo nel video i architettura del paesaggio.

Poi magari appena ho tempo posto anche il progetto :D

Modificato da BlackMore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che sei libero di impostare il lavoro come vuoi, però negli elaborati di architettura del paesaggio vedrei bene un video a volo d'uccello, dove la tua architettura è ben visibile ed inserita nel contesto del paesaggio, ma la mia è solo un'opinione e tieni presente che l'ultimo esame io l'ho dato decenni fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no, fanno sempre piacere le opinioni altrui :D

La questione è che a noi ci è stato assegnato il lotto intero e quindi non dobbiamo rispettare nessuna preesistenza tranne l chiesa e la stazione che vedi come volumi bianchi.

Diciamo che questo video è stato uno "sfizio" per noi :D piu che altro per provare qualcosa di nuovo (considera che è stato preparato e renderizzato i 3-4 giorni).

Poi l'assenza di render in network ha influito molto sulla durata del video visto che a 10 fps sono usciti 1200 frame.

Inizialmente avevo pensato di fare l classica "zoomata" da google heart con l'inserimento del nostro lotto, ma la mancanza di sufficienti nozioni di video editing ha rallentato la nostra fantasia :P

Quindi considero questo video come un test per progetti futuri :D

Per ora mi devo accontentare di raccontare il principio insediativo solo nelle tavole che posterò appena pronte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con seraleklee1.

Il video mostra per la maggior parte omini che corrono o omini seduti, neanche scalati giusti visto che il primo inquadrato non tocca per terra.

Personalmente non apprezzo i walkthrough e in questo caso si notano molti difetti di questa tecnica, come ad esempio il passaggio davanti al muro di graffiti che sinceramente non da' molte informazioni sul paesaggio. Almeno una visione dall'alto del complesso avrebbe aiutato molto.

Ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con la questione del workthrought ma visto che dovevo progettare solo il lotto, mi sembrava brutto far vedere un lotto vagante nel vuoto xD

Per quanto riguarda gli omini, ognuno dovrebbe spiegare una caratteristica del progetto anche se, ripeto, per mancanza di tempo non abbiamo potuto approfondire.

Il muro di grfiti è un eelemento fondamentale del progetto, perchè visto che stiamo progettando un edificio museale di arte contemporanea, avevamo deciso di crezre uno spazio di "arte pubblica".

Vistoche già abbiamo renderizzato il video definitivo, proverò a fare una vista a volo d'uccello che preceda questo video (premiere permettendo xD)

Ps: avete consigli su come unire un video a volo d'uccello con queto video?magari un effetto zoom su programmi di video editing non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La regia è inquietante e largamente imprecisa.

Credo faresti meglio a spezzare il video in più parti brevi, ma curate, e montarle successivamente per dare un minimo di logica narrativa al tutto.

Un video così modesto rischia soltanto di sminuire decisamente le eventuali qualità del tuo progetto, che non emergono assolutamente, risultando di difficile valutazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'edificio che vedo riprodotto nel video è una copia parzialmente reinterpretata del padiglione Italia per l’Expo Shanghai 2010 progettato da Giampaolo Imbrighi. Avete volutamete lavorato sulle aree esterne di quell'edificio o si tratta di una delle tante operazioni di copia di edifici più o meno iconici della nostra contemporaneità ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'edificio che vedo riprodotto nel video è una copia parzialmente reinterpretata del padiglione Italia per l’Expo Shanghai 2010 progettato da Giampaolo Imbrighi. Avete volutamete lavorato sulle aree esterne di quell'edificio o si tratta di una delle tante operazioni di copia di edifici più o meno iconici della nostra contemporaneità ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-33563-12693364427913_thumb.jpg

Purtroppo i laboratori di composizione prevedono obbligatoriamente un riferimento, e il padiglione italiano è quello che più rispecchiava il nostro processo compositivo.

Il tema affrontato da noi è la periferia napoletana, e visto che volevamo rappresentare un idea di "chiusura" a tratti anche claustrofobica, abbiamo optato per il cemento trasparente che cmq permette un illuminazione naturale decente, pur mantenendo la compattezza del cemento.

Allego la tavola del principio insediativo, anche se mancano alcune didascalie, così magari vedi l'idea che ha portato alla realizzazione di questo edificio.

Comunque grazie a tutti per i consigli e i commenti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è mai il massimo dover girare la tavola, o dover girare attorno alla tavola, per osservare in posizione corretta i singoli elaborati.

meglio agire per fasce orizzontali piuttosto, magari alternando prospetti e sezioni impostati secondo lo stesso piano di proiezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti