Vai al contenuto
cecofuli

Sculptris

Recommended Posts

Inviata (modificato)

E' disponibile la versione alpha gratuita di un intrigante progetto dal nome Sculptris. Trattasi di un programma di sculpting, tipo Mudbox, solo che, a differenza del software AD, Sculptris utilizza un processo di tassellazione automatica della mesh (dynamic mesh tesselation).

post-1087-1269102418,7525_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impressionante!!!

Fatto partire su un notebook con scheda video ati xpress 200m, turion64 m32, 1 gb di ram ed andava...

Questo fa molto riflettere sulla differenza tra un software programmato ed ottimizzato e molti programmi elefantiaci che usiamo quotidianamente.

Grazie per la segnalazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto intuitivo, mi leggerò il manuale e penso potra essee utile in qualche occasione,

grazie Ceco, ho creato un'icona visto che non è presente nell'eseguibile. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente, ora come ora e` una bella beta , ma lo sculpt di blender e` decisamente piu potente, se invece si vuole spendere poco 3Dcoat risole tutti gli altri problemi che Blender non risolve.

Il ragazzo che sta programmando quest osoftware per altro e` uno studente, e chissa se vedremo mai una versione commerciale completa :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa di gran lunga più notevole di questo programma penso sia la tessellazione automatica.

Anche nell'ottimistica previsione che sculptis si sviluppi in un software veramente utilizzabile, quel particolare innovativo rimane decisivo, almeno finché la concorrenza non copierà o imiterà quella parte di codice o e lo inserirà nel workflow dei propri programmi.

Infatti, non oso immaginare cosa si potrebbe fare di buono, a livello di praticità e velocità, se una cosa del genere fosse implementata in zbrush.

O nello sculpt in blender..o in qualsiasi altro programma simile.

Ma farebbe particolarmente bene a zbrush, che ha mesh chiuse in modo quasi imbarazzante, tutt'oggi nel 2010... che se vuoi aumentare geometria al modello devi ricorrere a programmi esterni o a macchinosi artifizi interni che aggirano il problema, tipo subtool e altro.

Ovviamente ZB è di gran lunga il massimo nel suo campo, prima di tutto come resa visiva e come struemnti stupendi e immediati di sculpt a disposizione dell'artista...ma si può sempre far di meglio, sopratutto quando salta alla ribalta un 'piccolo' stundete sconosciuto che ti fa vedere cosa si può fare in 3 mb di programma.

Qui si tratta della possibilità, in pratica, di fare estrusioni la dove manca un pezzo al modello e ti salta in mente per esempio di aggiungerlo quando sei quasi alla fine.

Non è ancora la libertà assoluta di forma dei voxel, limitati per altri versi, ma un ottimo compromesso.

Questa idea portata al massimo sviluppo unirebbe la bellezza visiva dei micropoligoni e la loro docilità naturale a prendere forma sotto il pennello, con una quasi libertà assoluta di topologia, propria dei voxel.

Fra l'altro credo che quello che sta sotto i poligoni del modello, in sculptris, siano proprio voxel e il programma vada per approssimazioni non su una geometria tradizionale, ma su una nuvola voxel.

Alcuni tool e plugin di zbrush diverrebbero inutilmente macchinosi se ci fosse questa tessellazione automatica. Tanto semplice quanto......bisognerà aspettare per averla?

Io SPERO vivamente che le grandi software house di 3d diano tutte un occhiata molto seria a quello che un 'semplice' ma geniale stuendete a messo giù in questo programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cecofuli... segnalazione molto interessante.

dal forum sembra che non esisterà mai una versione commerciale ma si basa sulla donazione.

spero che lo studente abbia un successone come merita, ragazzi come questo o thomas di IVYGenerator meritano particolari attenzioni.

Grazie per il link.

(PS... non ho capito come si gestisce il bump....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

(PS... non ho capito come si gestisce il bump....)

Sul sito c'è scritto:

The alpha release does not have any texture/bumpmap support.

Peccato! :(

Modificato da nio3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(denghiù.... ho confuso beta e alfa... e speravo che tale funzione fosse abilitata anche se... essendo il programma gestito con 10 pulsanti in tutto non c'era modo di sperarlo)

Ottimo prodotto comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti