Vai al contenuto
Pietro83

Chiarimenti Vraysun E Vrayphysicalcamera

Recommended Posts

Volevo solo dei chiarimenti circa l'uso di VraySun e VrayPhysicalcam...quando ad esempio devo realizzare un render di un esterno in LWF, imposto nella scena il Sun con intensity ad 1. Creo una nuova VrayPhysicaCam e "gioco" solo con i tempi di esposizione (shutter speed, S^1- ) in base all'apertura del diaframma (f/stop). Ecco il problema: se l'intensity del sole=1 e PhysicalCam tempo di esposizione 1/3200 con diaframma f/3.0, il render risulta buono ma il cielo è decisamente sottoesposto, ma davvero scurissimo quasi nero. Provando ad abbassare l'intensity del sole a 0,01 e quindi a cambiare di conseguenza le impostazione della camera (1/75 - f/2,0), il cielo risulta corretto. Mi chiedo, come mai molti utenti, anche su altri forum utilizzano la modalità sole=1, ottenendo cielo chiaro come se il sole fosse impostato a 0,01?

Spero di essere stato chiaro e di non essermi perso in cifre e valori!

Grazie mille a quanti interverranno!

ciao ciao

Pietro83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è una regola ben precisa...molte volte si utilizzano materiali autoilluminanti per lo sfondo, io ad esempio lo metto in post e non mi pongo il problema.

Inoltre non ci sono regole precise nemmeno nelle impostazione della vray cam, a volte a seconda di che scena guardi devi aumentare o diminuire gli ISO e variare di conseguenza lo shutter speed, se hai la Guida di Cecofuli capisci meglio la Cam di Vray ma a spiegarlo in un forum ci vorrebbero ore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! Si, ho la bibbia di Cecofuli ed ho approfondito l'argomento per l'ennesima volta...

@sssimone: l'intensity del cielo è impostato ad 1 e nel material browser l'icona del cielo è completamente bianca...

Link al messaggio
Condividi su altri siti