Vai al contenuto
Ospite

Da Testo A Punti

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti, sto modellando un terreno 3D a scopi architettonici, mi è stato fornito un file dwg con una nuvola di quote altimetriche già posizionate nelle 3 dimensioni ma sono solo testi (niente punti altimetrici) e quindi non riesco a creare una mesh nè con rhino nè con autocad, consigli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto modellando un terreno 3D a scopi architettonici, mi è stato fornito un file dwg con una nuvola di quote altimetriche già posizionate nelle 3 dimensioni ma sono solo testi (niente punti altimetrici) e quindi non riesco a creare una mesh nè con rhino nè con autocad, consigli?

Hai già cercato sul web se c'è un LISP che fa questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai già cercato sul web se c'è un LISP che fa questo?

Cercato e ricercato ma niente non la trovo... se sai dove o come posso trovarla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi invii il file?

volentieri ma il file è molto più di 500k e quindi non riesco e poi mi interessava più avere la lisp per le prossime volte... tu riesci a mandarmi la lisp?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volentieri ma il file è molto più di 500k e quindi non riesco e poi mi interessava più avere la lisp per le prossime volte... tu riesci a mandarmi la lisp?

Non utilizzo nessuna lisp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non utilizzo nessuna lisp

Per adesso il lavoro l'ho fatto ma siccome è un problema che mi si ripresenta frequentemente vorrei un sistema per poter risolvere la questione una volta per tutte... se hai qualche dritta dimmi pure... ti allego un pezzo dei file di cui generalmente dispongo...

prova.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso il lavoro l'ho fatto ma siccome è un problema che mi si ripresenta frequentemente vorrei un sistema per poter risolvere la questione una volta per tutte... se hai qualche dritta dimmi pure... ti allego un pezzo dei file di cui generalmente dispongo...

Guarda che nel file allegato i testi sono tutti a quota zero!

Comunque, non c'è problema, si risolve tutto con AutoCAD Map 3D.

Esporti il file coi testi in shp e lo reimporti. Questo ti trasforma i testi in punti. Con una query di selezione, alterando la proprietà Elevazione risolvi il problema della quota.

Questo il file ottenuto in meno di 2 minuti

http://www.ies.it/users/maurizio/Sharing/Points.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Guarda che nel file allegato i testi sono tutti a quota zero!

Comunque, non c'è problema, si risolve tutto con AutoCAD Map 3D.

Esporti il file coi testi in shp e lo reimporti. Questo ti trasforma i testi in punti. Con una query di selezione, alterando la proprietà Elevazione risolvi il problema della quota.

Questo il file ottenuto in meno di 2 minuti

http://www.ies.it/users/maurizio/Sharing/Points.zip

mmm... perdonami ma non ho capito pressochè nulla...

- Guarda che nel file allegato i testi sono tutti a quota zero!

> Lo so, ma il file mi viene fornito così, poi sono io che selezionando uno ad uno i testi con lo stesso contenuto li posiziono alla quota corretta ma la cosa è lunga da fare "manualmente" e per questo sto cercando un sistema "automatico" o quantomeno più rapido...

- Esporti il file coi testi in shp e lo reimporti.

> Già qui non ho idea di come fare (è vero non ci ho smacchinato tanto ma visto che sei così gentile :-P)

PS: uso AUTOCAD 2010 e MAP 3D 2009 entrambi in inglese

- Con una query di selezione, alterando la proprietà "Elevazione" risolvi il problema della quota.

> qui non ci ho capito proprio nulla...

- Questo il file ottenuto in meno di 2 minuti

> mmm... ho provato ad aprirlo solo oggi e mi dice che è stato "rimosso"

Ti ringrazio per la pazienza :-D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

> Lo so, ma il file mi viene fornito così, poi sono io che selezionando uno ad uno i testi con lo stesso contenuto li posiziono alla quota corretta ma la cosa è lunga da fare "manualmente" e per questo sto cercando un sistema "automatico" o quantomeno più rapido...

:eek:

- Esporti il file coi testi in shp e lo reimporti.

> Già qui non ho idea di come fare (è vero non ci ho smacchinato tanto ma visto che sei così gentile :-P)

MAPEXPORT (Comando di AutoCAD Map 3D).

- Con una query di selezione, alterando la proprietà "Elevazione" risolvi il problema della quota.

> qui non ci ho capito proprio nulla...

Vieni su a Trento da me a farti un bel corso di Map... ;)

- Questo il file ottenuto in meno di 2 minuti

> mmm... ho provato ad aprirlo solo oggi e mi dice che è stato "rimosso"

L'ho rimosso proprio questa mattina perchè pensavo che da allora tu l'avessi già scaricato <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:eek:

MAPEXPORT (Comando di AutoCAD Map 3D).

Vieni su a Trento da me a farti un bel corso di Map... ;)

L'ho rimosso proprio questa mattina perchè pensavo che da allora tu l'avessi già scaricato <_<

Son riuscito a trasformare i testi in punti (grande conquista) ora mi manca "solo" da capire come fare a mettere i punti alla quota corretta (oppure mettere i testi alla quota corretta prima di trasformarli in puti)... dai, un piccolo sforzo alla tua pazienza e ci saltiamo fuori!!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son riuscito a trasformare i testi in punti (grande conquista) ora mi manca "solo" da capire come fare a mettere i punti alla quota corretta (oppure mettere i testi alla quota corretta prima di trasformarli in puti)... dai, un piccolo sforzo alla tua pazienza e ci saltiamo fuori!!! :rolleyes:

Il procedimento è del tutto analogo a questo, solo che quando devi impostare l'espressione nella finestra Imposta alterazioni proprietà devi prendere il campo STRINGA e non QUOTA come descritto nell'esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il procedimento è del tutto analogo a questo, solo che quando devi impostare l'espressione nella finestra Imposta alterazioni proprietà devi prendere il campo STRINGA e non QUOTA come descritto nell'esempio.

Mi viene da piangere da tanto è stato facile!!! grazie mille!!! :Clap03:

Ora passiamo alla modellazione del terreno :D

Cosa mi consigli per la gestione di questa nuvola di punti? io per adesso "dispongo" di autocad 2010, map3d 2009, rhino 4, sketchup e vorrei ottenere una superficie dwg...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene da piangere da tanto è stato facile!!! grazie mille!!! :Clap03:

Ora passiamo alla modellazione del terreno :D

Cosa mi consigli per la gestione di questa nuvola di punti? io per adesso "dispongo" di autocad 2010, map3d 2009, rhino 4, sketchup e vorrei ottenere una superficie dwg...

Definisci "superficie dwg"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Definisci "superficie dwg"...

una superfice piana modellata dalla nuvola di punti ed editabile con cad o rhino a seconda delle evenienze e necessità (in realtà mi interesserebbe editarla anche con archicad ma questo è un passo successivo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una superfice piana modellata dalla nuvola di punti ed editabile con cad o rhino a seconda delle evenienze e necessità (in realtà mi interesserebbe editarla anche con archicad ma questo è un passo successivo)

Di solito dal piano quotato si ottiene un TIN (Triangulated Irregular Network) ma questo genera tante facce 3D che poi da editare a mano in AutoCAD o Rhino sono un disastro. Io per questo genere di elaborazioni uso AutoCAD Civil 3D, che ha poi strumenti per gestire il TIN. Ma ancora non mi è chiaro tu che cosa debba farci con sti punti e questa superficie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Di solito dal piano quotato si ottiene un TIN (Triangulated Irregular Network) ma questo genera tante facce 3D che poi da editare a mano in AutoCAD o Rhino sono un disastro. Io per questo genere di elaborazioni uso AutoCAD Civil 3D, che ha poi strumenti per gestire il TIN. Ma ancora non mi è chiaro tu che cosa debba farci con sti punti e questa superficie...

la superfice mi può servire in diversi modi: dal ricavare le curve di livello per costruire fisicamente una maqueta ad avere una superfice 3d per realizzare render del progetto ad avere una mesh di archicad per ottenere sezioni e alzati del sito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la superfice mi può servire in diversi modi: dal ricavare le curve di livello per costruire fisicamente una maqueta ad avere una superfice 3d per realizzare render del progetto ad avere una mesh di archicad per ottenere sezioni e alzati del sito...

Fai una ricerca sul forum. Ricordo che qualcuno aveva postato un link ad un LISP per la triangolazione delaunay.

Oppure passa ad AutoCAD Civil 3D ;)

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda...hai provato a fare Formato\stile punto\ e dargli un valore tipo la crocetta? magari ci sono ma, non li vedi.

Mi pare strano che ti diano una nuvola di punti senza i punti! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda...hai provato a fare Formato\stile punto\ e dargli un valore tipo la crocetta? magari ci sono ma, non li vedi.

Se devono darti un piano quotato "non quotato" (senza valori in Z) è meglio avere i testi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In effetti i punti ci sono ma per qualche motivo a me sconosciuto alcuni (a volte molti) sono errati (tipo con z<0 o z>>punti adiacenti) oppure ci sono aree dove i punti mancano proprio, le quote numeriche invece sono ovunque e precise quindi (sicuro che qualcuno aveva già avuto lo stesso problema) ho pensato di ricostruirmi la nuvola dalle quote...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Fai una ricerca sul forum. Ricordo che qualcuno aveva postato un link ad un LISP per la triangolazione delaunay.

Oppure passa ad AutoCAD Civil 3D ;)

Ho trovato la LISP e funziona bene solo che per gestire quantità di punti molto elevata è problematico, ci mette una vita e a volte (spesso) si pianta oppure fa errori clamorosi... Ora proverò a sperimentare civil 3d... nel caso passassi a civil la procedura con map per ottenere i punti dalle quote rimane la stessa o posso abbandonare map e utilizzare solo civil? (PS: ancora lo devo installare quindi questa domanda magari è stupida)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora proverò a sperimentare civil 3d... nel caso passassi a civil la procedura con map per ottenere i punti dalle quote rimane la stessa o posso abbandonare map e utilizzare solo civil? (PS: ancora lo devo installare quindi questa domanda magari è stupida)

AutoCAD Civil 3D contiene tutte le funzioni di AutoCAD Map 3D, quindi la procedura non cambia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, so che il post è un pò datato, ma il mio problema è trattato qui quindo non vorrei aprire un'altro post!

Veniamo al sodo: ho una zona di territorio con curve di livello (senza riferimento di quale quota sia) e delle quote puntuali senza i punti il tutto in 2d senza la quota Z.

I programmi di cui dispongo sono Autocad 2010, 3ds max, se proprio devo Rhinoceros, mentre la soluzione descritta nelle pagine precedenti parlava di autocad 3D map o Civil 3D...

La soluzione "grezza" è mettere un oggetto PUNTO ad ogni TESTO di quota e poi dargli l'elevazione in z, però sono 3291 volte da fare fatta la nuvola di punti poi usare la LISP per sperare di ottenere il terreno...un aiutino? please!!!

Allego l'immagine per far capire meglio la situazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

avevo dimenticato l'immagine e il pulsante modifica mi è sparito dicendo che non ho i permessi per modificare il mio messaggio...bò, comunque ecco l'immagine

curveo.jpg

Modificato da orchidea

Link al messaggio
Condividi su altri siti