Vai al contenuto
oscar pettinari

Render Architettonico Grande

Recommended Posts

salve , sto preparando un render architettonico molto dettagliato e grande, sono una coppia di palazzine , ci sono balconi ringhiere ed i giardini, ho modellato in autocad e mi accingo a renderizzare con lo scanline di 3ds ( in seguito provero anche con v ray).

dopo aver diviso il file cad in una 20 di file piu piccoli e rimontato tutto in 3ds mi accorgo dei primi problemi , ovvero appena lancio lo scan line senza luci e niente , si formano nel render delle ombre nere su alcune superfici.

come posso ovviare a questo inconveniente? :TeapotBlinkRed:

poi avrei un altra questione; dovrei mappare diversamente delle facce di una stessa geometria , sapete dirmi come si fa? :eek:

grazie delle eventuali risposte

ciao jk oscar

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le ombre nere sulle superfici prove ad assegnare un modificatore SMOOTH (occhio non mesh smooth ma solo smooth) alla geometria problematica

per il mappaggio aspetta la risposta di gente più competente di me ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei utilizzando un materiale di tipo "multi sub-object", che ti permette di assegnare materiali diversi a poligoni diversi dello stesso oggetto (vedi roll-out Polygon properties che compare quando selezioni polygon in editable poly)...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì puoi usare il materiale multi sub-object, ma la faccenda è un pò complicata, secondo me ti conviene distaccare le facce di materiale diverso e renderle un oggetto separato.

Lo fai nel pannello di dx dei modificatori, selezionando l'icona rossa delle facce, cliccando sulle facce che vuoi distaccare e poi sempre a destra sul pulsante "Detach" o "separa" credo in italiano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere diverse coordinate di mappatura sullo stesso oggetto devi assegnare al suddetto diversi ID channel, che corrisponderanno ai canali delle mappe e delle coordinate (da leggersi map channel); comunque in giro per il forum ci sono diverse discussioni su quest'argomento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per maggiore comodità puoi estrapolare le mesh dell'oggetto oppure applicare il multisubobject.

Per quest'ultima opzione devi assegnare diversi ID alle faccie della mesh, quindi applicare il mesh select e la mappa UVW per ogni selezione ID dell'oggetto (non so se mi sono capito).

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok , grazie , sentite cosa ho fatto, ho semplicemente selezionato le superfici che mi interessavano ho fatto detach e le ho assegnate ad un objet, a questo punto credo visto che mi appare nella lista dei layer posso dargli un materiale giusto?

grazie delle risposte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi voglio chiedere un altra cosa, questa forse anche piu importante della precedente che era solo un comando.

il vero problema che sto riscontrando ( e che nn mi sarei mai aspettato) è propio quello di selezionare queste faccie!!!

allora io ho questo file fatto con autocad e gia 3d studio me lo visualizza in maniera poco chiara e suddividendo delle supefici piatte e semplici con righe oblique, ma il vero problema è che vi giuro nn riesco a selezionarle, anche cambiando il metodo di selezione da punti a superfici triangolari a superf. quadrate vi giuro che è un casino, selezioni una superficie, e quando vai a prendere quella vicina invece mi seleziona una dalla altra parte della casa, anche cliccando sui vertici il risulatato nn cambia........

quindi vi chiedo dov ' è che sbaglio? ci sarà un metodo piu semplice per compiere un operazione cosi banale?'

cioe per sintetizzare e come se nn ci fosse in 3ds un modo chiaro come in autocad di vedere il disegno è una bolgia pazzesca nella quale è impossibile per me operare......... vi giuro che sto dando di matto

spero mi potrete dare qualche consiglio quello che devo fare è solo selezionare delle superfici per dargli dei materiali niente di più :eek:

ciao grazie

oscar

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi faresti da cavia? :D :D

con il tuo modello aperto (e con una copia salvata e messa da parte che non si sa mai) vai nel menù maxscript ---> new script ---> nella finestra che ti si apre incollaci questo:

(

 	 addmodifier $ (optimize facethreshold1:1.0 edgethreshold1:1.0 bias1:1.0 autoedge:true)

 	 converttopoly $

	)

poi selezionalo e trascinalo in un punto della barra a piacere

ti si creerà un bottone

seleziona la geometria con le diagonali e premi il bottone

le diagonali dovrebbero sparire

PS

se ti va vieni in chat che ci facciamo due chiacchiere in diretta ;)


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehi devo dire che ha funzionato mi ha semplificato di molto il disegno ed ora è molto piu comprensibile e mi ci muovo dentro molto meglio, anche se nn sò se ho risolto totalmente il problema del selezionamento delle geometrie.

devo dire che questo script è molto efficace anche se ignoro totalmente cosa sia.

adesso mi metto un po a smanettare per vedere se riesco a selezionare queste faccie.

grazie phil

p.s. la chat nn mi funziona

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho continuato a smanettare , ma nn riesco a capire perchè è cosi difficile selezionare queste maledette faccie, cioè vi giuro che nn riesco propio a capire quale possa essere il criterio.........................

magari vi allego anche un immagine , ma è presto immaginabile la situazione , ho un palazzina in 3d piena di loggie , finestre , e quindi una miriade di superfici diverse su ogni facciata, e vi giuro che selezionare due superfici contigue è praticamente impossibile, in qualsiasi vista mi trovi alla seconda o terza superficie selezionata insieme ( con ctrl) o la superficie nn viene riconosciuta o ti sbagli e selezioni una faccia che sta dall altra parte della facciata presa in considerazione.

nn so se esista qualche modo , ho anche pensato di andare a modificare i layer in autocad , ma sarebbe come rifare il progetto da capo dato che dovrei rifare praticamente tutte le geometrie.

quindi a questo punto o faccio il render con un unico materiale.......... oppure nn lo

sò......

sicuramente mi sfugge qualcosa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a mettere la spunta ad ignore backfacing

When on, selection of sub-objects selects only those sub-objects whose normals are visible in the viewport. When off (the default), selection includes all sub-objects, regardless of the direction of their normals.

inoltre se hai difficoltà a selezionare delle facce perchè ce ne sono altre avanti che vengono selezionate quando clicki, seleziona le facce che ti danno fastidio e clicka sul pulsante HIDE

in quesot modo le nascondi e ti apri la strada verso la destinazione ambita ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora ho fatto alcune prove ma nn riesco ad arrivare ad una selezione soddisfacente

nè con hide , nè con ignora backfacing, perchè è come se i comandi nn funzionassero in pieno.

però adesso che leggo quella replica che mi hai messo in inglese....... se nn sbaglio dice che con il metodo di sub objet verrebbero selezionati solo le supefici che si vedono in una determinata vista e nn le supefici ortogonali, io credo che questo comando potrebbe fare al caso mio visto che le superfici che devo andare a selezionare sono piu o meno i vari prospetti del mio progetto.

ma dove lo trovo questo comando di sub objet e come dovrei usarlo?

mi servirebbe un metodo di selezione per superfici continue, come se potessi fare la selezione di una parete. o di tutte le superfici rivolte in una determinata direzione, una cosa del genere, perchè anche nascondendo quello che cè dietro nn risolvo il problema, perchè quando vado a selezionare una vista invece di diventare tutto rosso ( di selezione) continua a venire a macchie di leopardo! ( nn sò se mi avete capito)

insomma devo solo differenziare dei prospetti, ma sto cominciando a pensare che dovevo fare meglio i layer con autocad , pensando invece che in 3ds avrei trovato una soluzione facile

ciao grazie


Modificato da oscar pettinari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa pensate che posso cercare nel forum per questi miei problemi?

hai due possibilità:

- decidi di imparare seriamente la modellazione poligonale (e di conseguenza l'editing poligonale) e quindi ti inizi a fare qualche tutorial sulla modellazione di automobili o modelli simili

- torni nel tuo modello in autocad e lo organizzi meglio mediante l'uso dei layers

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma secondo te potrei fare una cosa tipo postproduzione , renderizzando uno per volta i materiali e poi ricomponendo la figura in photoshop?

potresti ma ti sorge il problema delle ombre portate che in un eventuale montaggio sarebbero assenti

imho ti stai complicando troppo la vita... dividi la geometria per layer in autocad e reimporta il tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×