Vai al contenuto
fluor

Probelma Installazione Ram

Recommended Posts

Ciao, ho una MB abit ip-35 con 2x2gb di ram ocz, q6600, windows 7. Ho acquistato un kit 2x2gb sempre stessa ocz, ma quando inserisco sia entrami che uno solo dei moduli nello slot, il pc suona ad intemittenza e non si avvia. Ho provato a togliere la ram che avevo e a mettere quella acquistata ed è tutto ok, ma al riavvio, il boot mi dice: cpu is unworkable or has been changed, please recheck-cpu soft menù. Premo f1 e il pc parte normalmente. Chi può aiutarmi?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un avviso che il processore ha qualcosa che non va,ma francamente non so cosa centri visto che hai agito sulla ram.Qualcuno piu esperto spero ti dia delucidazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del processore l'ho risolto entrando nel bios e riportando tutto sui valori di default. Rimane quello della ram. Le ho provate di tutte, sia le nuove che le vecchie da sole vanno, ma appena le metto insieme il pc suona e si blocca. Ora ho resettato pure il cmos ma il problema rimane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unica prova che puoi fare è impostare manualmente tinings conservativi e poi tentare di avviare anche con le altre ram... Ma temo che ci sia qualche incompatibilità.

Il beep intermittente continuo che senti è un avviso di errore della memoria. Sarebbe comunque bene consultare la tabella dei codici d'errore sul manuale della scheda madre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In che senso impostare timings conservativi? I timings sono uno 6-6-6-18 e l'altro 5-5-5-18. Nel bios ho impostato 6-6-6-18. A due a due vanno, ma se ne monto 4 c'è sempre il bip. Purtroppo sul manuale non sono riuscito a trovare informazioni sui codici d'errore. Ma che roba però che stessa ram, stesso modello ma con timings diversi siano incompatibili, uff.

Modificato da fluor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcune schede madri non supportano banchi di memoria diversi per quanto riguarda la distribuzione dei cip di memoria sulle facce del banco (o tutti su una faccia o tutti su due) :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto sul forum ufficiale della OCZ e mi hanno risposto che il problema può essere risolto, ma lunedi. Se risolvo vi faccio sapere. Oppure, se le regole lo permettono, posso anche inserire il link alla discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto sul forum ufficiale della OCZ e mi hanno risposto che il problema può essere risolto, ma lunedi. Se risolvo vi faccio sapere. Oppure, se le regole lo permettono, posso anche inserire il link alla discussione.

hai già dato una letta qui?

http://www.abit.com.tw/test-report/ip35-pro.htm?2

hai provato ad aggiornare il bios, la versione 1.1 migliorata la compatibilità con alcune memorie e l'ultima release è la 1.7

http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=IP35+Pro&fMTYPE=LGA775&pPRODINFO=BIOS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una Ip-35 e non una Ip-35 pro.

Comunque, riguardo alla ram compatibile, credo che sul sito della abit non sono aggiornate tutte le ram (sai quante ne escono?) ma ho controllato la compatibilità sul sito della OCZ ed è ok.

Riguardo al bios, non è aggiornato, ma leggendo i miglioramenti fatti con bios aggiornati, non mi sembra si faccia riferimento alla ram.

Ho capito che ram con timings diversi possono andare bene ma anche dare problemi.

Attendo, fiducioso, la risposta della OCZ.

Link al messaggio
Condividi su altri siti