Vai al contenuto
mercury design

Da Fotografia A Rendering

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti :hello:

posto una domanda niubba ma che potrebbe (forse...) diventare uno spunto interessante.

In parole povere il mio problema è questo: ho delle foto di ambienti, devo ricreare dei rendering che siano il più simili possibili alla realtà. Devo dare l'idea ad un ipotetico cliente di un negozio di infissi di come verrebbe casa sua con le nuove finestre/porte. Per vendere questo servizio ho delle foto di ambienti e devo far finta che prima dei lavori è stato realizzato un rendering fotorealistico xD

Le strade sono 2:

- rimodellare l'ambiente con 3dstudio, mettere luci, texture ecc e rifare il rendering;

- lavorare l'immagine con photoshop per "simulare" l'effetto rendering.

Vorrei un consiglio da parte vostra su come agire sull'immagine per ottenere quest'effetto!! Io come prima cosa ho pensato a cambiare un pò l'inquadratura ruotando, tagliando ecc ecc , per fare una prospettiva simile ma nn perfettamente identica.

Poi vorrei agire su luminosità, contrasti e filtri vari per dargli l'idea di finto xD

Consigli in merito??

Grazie a tutti

Modificato da mercury_design

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, l'unico consiglio che mi sento di farti è di metterti a ricreare l'ambiente da zero in 3d...

visto che è quello il servizio che vendi... <_<

altrimenti oltre che poco deontologico nei confronti di potenziali clienti che ti scelgono in base a quello che sai fare (e che potrebbero giustamente lamentarsi in seguito se la qualità che ottengono non è quella che ha visto in precedenza..), rischi di ritrovarti alle prese con cose più grandi di te, che non sai gestire e che ti faranno terra bruciata intorno in poco tempo... ricorda che non c'è niente di peggio di un clinete insoddisfatto che mette voci in giro... ;)

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da quanto ti pagano. Non c'è tanto da dire.

Pagano bene? allora sbattiti a rifare da zero e riprodurre l'ambiente ex-novo. Al contrario, non si devono lamentare più di tanto. Al max perdi un lavoro che cmq avrebbe dato poco utile. Col tempo capisci se vale la pena perdere tempo oppure no con certe richieste commisurate al ricavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi, scusate, forse mi sono espresso male:

questo lavoro non è pagato, ma servirà da "vetrina" per altri eventuali clienti, che così sapranno di avere tra le altre cose anche questa opzione. Essendo un lavoro aggratise non vorrei perdere giornate intere... ovviamente quando si tratterà di lavorare per un cliente mi sbatterò a fare il 3d e il rendering nel migliore dei modi. Non ci vedo niente di scorretto in questo :(

Chiedevo solo qualche consiglio tecnico, tutto qua.... scusate se ho dato l'impressione di voler fregare chicchessia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come puoi non vederci niente di scorretto?

Praticamente vorresti spacciare delle fotografie ritoccate come rendering!

Per me è estremamente scorretto. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un'ipotetica "vetrina" o di un lavoro pagato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che "rendering" è un termini che ha un significato piuttosto ampio, specifichiamo la cosa, tu vuoi far passare come lavoro di previsualizzazione una foto ritoccata in post... ti sembra ancora corretto come modo di operare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le strade sono 2:

- rimodellare l'ambiente con 3dstudio, mettere luci, texture ecc e rifare il rendering;

- lavorare l'immagine con photoshop per "simulare" l'effetto rendering.

Modella e renderizza.

Se non sei in grado di farlo, pazienza, perderai il cliente ed altri acquisteranno il tuo.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io lo trovo scorretto... pensa se accompagnassi la tua immagine con un "semi-wire" per far vedere effettivamente cosa è stato fatto: sarebbe tutt'altra cosa! Allora si che la vetrina funziona altrimenti è solo un inganno (che dura poco).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho focalizato ora il senso della domanda, ti dico solo che se poi un giorno un cliente ti chiede di fare un render con una certa qualita, te che fai??? una bella figura di M....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragà la questione è che io non voglio far credere di saper fare una cosa quando non sò farla. Io posso offrire al cliente quello che vede e cioè rendering in qualità fotografica, dettagliati ecc. Tutto sta nel fattore tempo. Ovviamente se un cliente pretenderà un rendering a quel livello di dettaglio in 3 giorni la risposta sarà no, ma avendo il tempo di modellare, cercare i vari pezzi, fare le prove e aspettare quelle interminabili ore che il cipiuter ci metterà a renderizzare, la cosa è fattibile. Alla fine un buon rendering dipende molto + dal tempo che si ha a disposizione che dalle capacità e parlo per esperienza purtroppo. Piacerebbe a tutti fare i rendering da rivista ma quando di un singolo ambiente vanno presentate 10 varianti diverse o ti chiedono di modificare 100 volte le cose il tempo se ne và via...

Non sto divagando, sto solo spiegando che nn cerco di ingannare il cliente millantando capacità che non ho. Sto dicendo che posso fare quel genere di lavoro, dipende tutto dal tempo e dai money che ci sono in ballo.

Detto questo x quanto mi riguarda l'argomento è chiuso, perchè stiamo andando OT.

Concludo facendo 1 domanda che non vuole assolutamente essere un flame xkè la faccio sorridendo della levata di scudi in difesa della moralità. Tutti quelli che hanno inveito contro la scorrettezza di questo gesto probabilmente usano archmodel. Tutti comprati? E tutte le licenze dei software? Sono tutte regolari? Non mi dovete rispondere xkè già la conosco la risposta, la domanda è retorica. Dico solo che parlando di irregolarità cercare di risparmiare un pò di tempo non mi sembra la peggior nefandezza della storia.

Detto questo ringrazio comunque tutti per la chiacchierata :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora ragazzo mio, se il cipiuter lo sai far andare fallo... "Alla fine un buon rendering dipende molto + dal tempo che si ha a disposizione che dalle capacità" e tu di tempo ce ne hai già fatto perdere abbastanza. Ora se vuoi lavorare come ti pare fallo ma non ammorbare più la gente con le tue fesserie. Dilettante!

Modificato da sardo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concludo facendo 1 domanda che non vuole assolutamente essere un flame xkè la faccio sorridendo della levata di scudi in difesa della moralità. Tutti quelli che hanno inveito contro la scorrettezza di questo gesto probabilmente usano archmodel. Tutti comprati? E tutte le licenze dei software? Sono tutte regolari? Non mi dovete rispondere xkè già la conosco la risposta, la domanda è retorica. Dico solo che parlando di irregolarità cercare di risparmiare un pò di tempo non mi sembra la peggior nefandezza della storia.

Detto questo ringrazio comunque tutti per la chiacchierata :D

Se tu non sei capace a portare a termine un lavoro che ti viene richiesto, non sei mica obbligato ad accettarlo....in 3 giorni, molta gente del forum fa di quelle cose che neanche ti immagini...e se c'è un lavoro da finire in 3 giorni, con modifiche (quando mai ti arriva un lavoro pronto e finito ??? siamo nel mondo reale non in quello virtuale...) uno si fa il culo lavorando giorno e notte per portarlo a termine...o almeno, così la penso io e molti altri utenti come me, che in quello che fanno ci credono e piuttosto che non portare a termine un lavoro si sparerebbero un colpo.

Ti prego, non venire a fare a noi la retorica sugli archmodels e su modelli in generale acquistati o come dici tu, scaricati senza pudore da vari siti noti a tutti...e le domande retoriche risparmiale, visto che le poni solo a tua difesa e offendendo le altre persone (evita di scrivere che è una domanda retorica...fai a meno di scriverla la prossima volta..).

Se uno è imbranato, ci può stare anche 1 mese davanto al pc e non combinare un cazzo...l'argomento del tempo che hai tirato fuori è senza senso....

Sarei curioso di vedere qualche tuo lavoro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine un buon rendering dipende molto + dal tempo che si ha a disposizione che dalle capacità e parlo per esperienza purtroppo

sei un po un illuso....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non vedo neanche come riesci a far combaciare l'usare un archmodel, e quello che vuoi fare te, che senza offesa, mi sembra che non sia tanto diverso da chi si pubblica sul sito render fatti da altri spacciandoli per suoi...

la scusa "io saprei anche farlo, ma non ho il tempo e mi sbatto solo se mi pagano" poi la vedo sinceramente molto discutibile e poco professionale.

se non hai tempo e voglia di promuoverti realizzando reel, render ad hoc e immagini per la tua gallery sinceramente non vedo perchè a sto punto tu debba avere le stesse chance di lavorare rispetto a chi si fa un gran mazzo per dimostrare a tutti la propria professionalità.

investire in se stessi è la prima cosa per pretendere che altri investano in te, il resto mi sembran solo scuse. dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

investire in se stessi è la prima cosa per pretendere che altri investano in te, il resto mi sembran solo scuse. dry.gif

Aggiungo con quale esperienza ci si presenta davanti ad un cliente e chiedergli €5000 se poi si è fatto 4 rendering in croce in tutta la propria vita? Posso capire usare molto le librerie, ma almeno i rendering che diavolo... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei un po un illuso....

Non sono illuso, ripeto che parlo per esperienza. E' ovvio che nn si può spremere il sangue dalle rape xò ti faccio un esempio: quando studiavo all'uni e avevo tutto il tempo che volevo per fare i rendering dei progetti facevo cose molto più belle di adesso che ho 3 anni di esperienza lavorativa in più ma molto molto meno tempo.

Non sto denigrando capacità nè dicendo che dipende solo dal tempo, ma purtroppo avere il tempo di fare le cose è quasi importante come la capacità di farle...e sottolineo purtroppo :(

@ thedreamers

lo so che in 3 giorni si possono fare grandi cose. Xò lavorando in uno studio di architettura, facendo quindi orario di ufficio e portando avanti 3-4 lavori per volta, dovendo rispondere e dovendo dare retta a 3-4 clienti per volta che se ne escono con modifiche e rotture di palle ogni 5 minuti e considerando pure che il rendering è l'accessorio finale, la ciliegina, visto che il lavoro effettivo è il progetto non credo che tutti siano in grado di tirare fuori rendering da contest in pochissimo tempo. Per quelli che ci riescono beh, tutta la mia stima ovviamente.

Poi ci tengo a dire che io non ho offeso nessuno parlando degli archmodel e chi si offende è xkè evidente ha la coda di paglia visto che non ho detto nessuna bugia. Tu al contrario hai offeso me rispondendo con un tono arrabbiato e arrogante. Sei curioso di vedere un mio lavoro? Mi spiace ma a me nn frega niente di mostrartelo perchè di certo nn devo dimostrare niente a te. Cos'è, ti brucia xkè ho detto che scarichi gli archmodel? Dimostrami che nn è vero invece di trattarmi male senza motivo!!! Io non stavo accusando nessuno, sottolineavo solamente quanto a volte il confine tra "corretto" e "scorretto" sia labile...

E per rispondere alla tua prima affermazione tra università e lavoro non ho MAI saltato una consegna e non ho MAI deluso un committente. Lo so come si lavora quindi non farmi il predicozzo sul "lavorare giorno e notte e spararsi piuttosto che non consegnare" perchè di notti ne ho fatte e di mazzo me ne sono fatto tanto.

@ Sardo78

grazie del dilettante. Avevo solo chiesto un consiglio, scusa se ti ho fatto perdere del tempo sicuramente preziosissmo. Cmq se non vuoi perdere tempo basta non rispondere alla discussione o non leggerla. Presuntuoso!

Mi scuso con tutti, nn voglio litigare con nessuno nè tantomeno insultare nessuno. Xò non vedo per quale motivo uno debba essere trattato a pesci in faccia gratuitamente...

Se qualcun'altro si fosse sentito offeso dalle mie parole mi scuso e lo dico senza ironia, non era quello il mio scopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In'oltre mi chiedo, se sei in grado di ottenere immagini di qualità fotografica come è possibile che non sai come ottenere l'effetto che chiedi? tanto da aprire un post apposito? <_<

saper fare certi render significa avere esperienza e capacità (non solo tempo)...e qualcuno che ha queste qualità saprebbe certamente come ottenere l'effetto desiderato! -_-

Modificato da lestat_soul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non vedo neanche come riesci a far combaciare l'usare un archmodel, e quello che vuoi fare te, che senza offesa, mi sembra che non sia tanto diverso da chi si pubblica sul sito render fatti da altri spacciandoli per suoi...

la scusa "io saprei anche farlo, ma non ho il tempo e mi sbatto solo se mi pagano" poi la vedo sinceramente molto discutibile e poco professionale.

se non hai tempo e voglia di promuoverti realizzando reel, render ad hoc e immagini per la tua gallery sinceramente non vedo perchè a sto punto tu debba avere le stesse chance di lavorare rispetto a chi si fa un gran mazzo per dimostrare a tutti la propria professionalità.

L'uso degli archmodel inteso come "usarli senza pagarli" portato come esempio di scorrettezza, visto che mi si faceva notare la scorrettezza del mio gesto.

Sull'investire su se stessi hai ragione. Ma lavorando da dipendente e avendo avuto la precisa richiesta di fare tutto nel meno tempo possibile stavo cercando il modo. Io non devo prendere il lavoro, il lavoro in questo caso è già preso, non mi sto "promuovendo". In questo caso serve solo un immagine esemplificativa per far capire al cliente che quando rifà le finestre è compreso nel prezzo anche il lavoro di rendering del prima e del dopo. Quindi non vendo nulla nè prendo soldi in + dal cliente che potrei ipoteticamente irretire con un falso lavoro. E' semplicemente un dire "ok, ti diamo anche questo nel totale". Quando sarà da fare il lavoro vero per il cliente và da se che verrà fatto modello e rendering dedicato!! Non sto promuovendo me stesso perchè se così fosse è ovvio che non farei niente del genere ma proporrei solo lavori "genuini" diciamo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo lavoro non è pagato, ma servirà da "vetrina" per altri eventuali clienti, che così sapranno di avere tra le altre cose anche questa opzione. Essendo un lavoro aggratise non vorrei perdere giornate intere... ovviamente quando si tratterà di lavorare per un cliente mi sbatterò a fare il 3d e il rendering nel migliore dei modi.

sei contraddittorio a mio avviso in quello che dici....parli di cliente parli di anni di esperienza e parli di lavoro gratis che ti serve da vetrina per eventuali clienti...."imbrogliare" un "eventuale cliente" che tra l'altro non ti paga, oltre che poco professionale vista la mole di esperienza che dici di avere è anche inutile...il cliente non c'è non paga enon ha tempo? bene si guarda i lavori che hai gia fatto per altri clienti o per lavori personali e se gli piace come lavori ti affida il lavoro a pagamento sennò, visto che tanto lavori a 3 4 render al giorno e hai a che fare con molti clienti, non vedo che bisogno hai di un tipo che ti chiede render "aggratis"...

in ogni caso spero di aver capito male io la tua richiesta e non voglia taroccare foto per spacciarle per render :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'uso degli archmodel inteso come "usarli senza pagarli" portato come esempio di scorrettezza, visto che mi si faceva notare la scorrettezza del mio gesto.

Sull'investire su se stessi hai ragione. Ma lavorando da dipendente e avendo avuto la precisa richiesta di fare tutto nel meno tempo possibile stavo cercando il modo. Io non devo prendere il lavoro, il lavoro in questo caso è già preso, non mi sto "promuovendo". In questo caso serve solo un immagine esemplificativa per far capire al cliente che quando rifà le finestre è compreso nel prezzo anche il lavoro di rendering del prima e del dopo. Quindi non vendo nulla nè prendo soldi in + dal cliente che potrei ipoteticamente irretire con un falso lavoro. E' semplicemente un dire "ok, ti diamo anche questo nel totale". Quando sarà da fare il lavoro vero per il cliente và da se che verrà fatto modello e rendering dedicato!! Non sto promuovendo me stesso perchè se così fosse è ovvio che non farei niente del genere ma proporrei solo lavori "genuini" diciamo!!

ma abbi pazienza ,da come hai esposto le cose dai l'impressione di voler andare in giro a spacciare fotografie ritoccate per rendering 3d.... e' chiaro che qualcuno si inc*bip* a sentire ste cose!!! Ad ogni modo possibile che il tuo studio non abbia materiale adatto da mostrare per far comprendere al cliente il lavoro che eseguite??? sinceramente non capisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sei contraddittorio a mio avviso in quello che dici....parli di cliente parli di anni di esperienza e parli di lavoro gratis che ti serve da vetrina per eventuali clienti...."imbrogliare" un "eventuale cliente" che tra l'altro non ti paga, oltre che poco professionale vista la mole di esperienza che dici di avere è anche inutile...il cliente non c'è non paga enon ha tempo? bene si guarda i lavori che hai gia fatto per altri clienti o per lavori personali e se gli piace come lavori ti affida il lavoro a pagamento sennò, visto che tanto lavori a 3 4 render al giorno e hai a che fare con molti clienti, non vedo che bisogno hai di un tipo che ti chiede render "aggratis"...

in ogni caso spero di aver capito male io la tua richiesta e non voglia taroccare foto per spacciarle per render :lol:

Mi sono accorto di essermi espresso male. Intendevo dire che non voglio imbrogliare questo cliente.

Rispiego la situazione per quelli a cui interessa, spero di far capire che nn sono un ladro!!

Lo studio per cui lavoro ha fatto un progetto di uno showroom di infissi. Il negoziante è stato soddisfatto e ha proposto di fornire un altro servizio accessorio ai suoi clienti e cioè il rendering di come verrebbe la loro casa comprando determinate finestre piuttosto che altre. Al negoziante servono delle immagini del prima e del dopo per far capire al cliente quello di cui parla. Quindi farà vedere le immagini del suo negozio realizzate dallo studio per cui lavoro, in questo caso da me che ho seguito il progetto. Oltre a quello vuole mostrare delle immagini di suoi precedenti lavori e ci ha chiesto di trasformarle in rendering per far capire meglio l'effetto su una casa e non solo sulle immagini del suo showroom. Il negoziante è a conoscenza del grado di qualità dei nostri rendering e farà vedere i nostri rendering del suo negozio + altri realizzato in passato per altri lavori (sempre da noi ovviamente ;) ). Lui però voleva metterne un paio di case realizzate da lui, e ci ha chiesto di farne dei rendering nel modo + veloce possibile. E quindi cercavo questo modo. Tutto qua.

P.S.

nn ho mai detto di essere un fenomeno ne di aver chissà quanti clienti. Ho detto che lo studio per cui lavoro li ha e quindi ci devo combattere io. Non mi sto vantando delle mie capacità caro Huber, sò benissimo di non potermelo permettere, almeno di fronte alla maggior parte di voi. E cmq nn lo farei lo stesso xkè nn sono bravo a vantarmi ehehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.