Vai al contenuto
danielexxx

Arion V1.0 È Stato Rilasciato

Recommended Posts

Una cosa non mi è chiara. Nel video della classe si vedono delle statistiche. Sembrerebbe che la GPU lavori, se sommiamo le barre di singoli core del processore, come una CPU. Quindi alla fine, se aggiungo due PC, avrei la stessa potenza che non un PC e una VGA Nvidia 985? Mi sembra un po' pochino come incremento prestazionale, no? Oppure c'è un'altra chiave di lettura di quelle statistiche?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara. Nel video della classe si vedono delle statistiche. Sembrerebbe che la GPU lavori, se sommiamo le barre di singoli core del processore, come una CPU. Quindi alla fine, se aggiungo due PC, avrei la stessa potenza che non un PC e una VGA Nvidia 985? Mi sembra un po' pochino come incremento prestazionale, no? Oppure c'è un'altra chiave di lettura di quelle statistiche?

A detta degli utenti del forum l'incremento (rispetto a Fryrender) e' notevole. Pero' costa e soprattutto non e' quello che avevano promesso. Non vorrei far polemica qui, ma ultimamente random control mi sta un po' deludendo con scelte unilaterati senza tenere in considerazione chi ha comprato e creduto fin dall'inizio nel loro software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"A detta degli utenti" non mi pare un benchmark attendibile ehh :) . Ci sono "numeri" sui quali ragionare? Oppure l'unica comparativa dell'effettivo incremento nell'utilizzo della GPU è solo quel video?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un mio collabore l'ha acquistato. Ho potuto vedere i test e in 10 minuti hai un render "senza noise" con i setting di fryrender a 1900x1400. le prestazioni ovviamente dipendo un po dalla complessità della scena, però un ambiente con tavoli di vetro, sedie, lampade, oggetti , pc ( insomma un interno di un ufficio che non posso mostrare per Privacy) è venuto veramente bene.

Ancora il lavoro ce n'è da fare e ci sono piccoli bug che ancora si devono risolvere però mi sembra un ottimo prodotto. Per ora il migliore di questo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, ok, ma "è venuto veramente bene" non dice molto ehhh :). E possibile, che ne so, avere un test fatto con e senza utilizzo della GPU nello stesso lasso di tempo? Random control non fornisce nulla di simile? Perchè quel video lascia aperte troppe incognite (a sfavore della soluzione GPU, quindi non capisco il perchè l'abbiano messo :) ) Oppure riusciamo a farne uno noi?

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jek    1

Si, un test ci aiuterebbe a capire. Sarei anche curioso di sapere come gestisce la memoria, mi spiego: con due schede grafiche da 1 gb l'una masse in sli ho a disposizione 2 gb o sempre 1?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei capire in quell'editor come si fa a mettere e modificare le luci. Se faccio tutto diciamo in 3d studio, e metto materiali e luci da li, Arion non si può usare come preview, visto che penso che sia necessario lanciarlo di volta in volta. A meno che le plugin non siano compatibili con le finestre di preview dei singoli sw, ma dubito.

Cioè l'effetto fprime/VrayRT/modo, con la modifica delle geometrie, o le luci, non si può replicare ad occhio...o si?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei capire in quell'editor come si fa a mettere e modificare le luci. Se faccio tutto diciamo in 3d studio, e metto materiali e luci da li, Arion non si può usare come preview, visto che penso che sia necessario lanciarlo di volta in volta. A meno che le plugin non siano compatibili con le finestre di preview dei singoli sw, ma dubito.

Cioè l'effetto fprime/VrayRT/modo, con la modifica delle geometrie, o le luci, non si può replicare ad occhio...o si?

Mittticoooo Fprime!! il primo engine di rendering veramente velocissimo e che aveva salvato lightwave ai tempi della sua uscita!!!

Cmq... mi sembra di aver sentito che non faranno nessuna demo di questo Arion!!! Ma porca miseria... ma che politiche di marketing stanno usando ultimamente sti Madrileni( tra randomcontrol e next limit intendo..), voglio dire... uno per capire se sarà uno strumento valudo da inserire nella propria pipe line produttiva deve giocarsi 700 e rotti eurozzi?? mah... spiegatemi se qualcuno sa qualcosa....

Tiziano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizza gpu e anche cpu insieme...i risultati sono impressionanti:

quello che richiedeva giorni ora richiede un paio d'ore, quello che richiedeva ore ora richiede minuti, quello che richiedeva minuti ora richiede un paio di secondi.

le velocità sono influenzate solo dal reparto video la cpu influisce in bassissima percentuale...una normale gpu tipo nvidia 285 consente di ottenere risultati fino a 100 volte superiori a quanto si ottiene con la cpu.

Andate a guardare la gallery nel sito...sono tutti render da 10 minuti.

avere quindi un computer normale con una scheda video da 200€ consente di avere risultati, in termini di tempi di render, nettamente superiori ad una workstation da svariate migliaia di euro.

G.

PS al solito stiamo parlando di software non chaos...per cui ceco prima di proferir parola informati e poi magari se hai ancora voglia intervieni per dare qualche commento sensato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mittticoooo Fprime!! il primo engine di rendering veramente velocissimo e che aveva salvato lightwave ai tempi della sua uscita!!!

Cmq... mi sembra di aver sentito che non faranno nessuna demo di questo Arion!!! Ma porca miseria... ma che politiche di marketing stanno usando ultimamente sti Madrileni( tra randomcontrol e next limit intendo..), voglio dire... uno per capire se sarà uno strumento valudo da inserire nella propria pipe line produttiva deve giocarsi 700 e rotti eurozzi?? mah... spiegatemi se qualcuno sa qualcosa....

Tiziano

E' vero, non poter mettere le mani su di una demo è molto frustrante, ma molte software house si stanno muovendo in questa direzione per evitare che il loro lavoro non finisca crackato il giorno dopo...

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la limitazione di questo sistema consiste che ancora le schede video non sono dotate di quantitativi di memoria troppo elevati...c'è qualcosa in giro con 4gb ma certamente non alla portata di tutti...c'è la soluzione sli ma bisogna vedere come viene gestita dall'applicativo la memoria di più schede video.

G

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima di tutto, cerchiamo di tenere toni da persone educate, come è stato più volte richiesto <_< . Certi comportamenti da "tifosi" io li lascerei a casa.

Io, visto che non uso questo prodotto, ho commentato un video abbastanza "strano" e le mie osservazioni sono più che lecite. Quelle tacche dicono tutto e niente e visto che non si rilascia nessuna demo, abbiamo solo quel video per capire il reale "plus" che da lo sfruttamento della GPU rispetto alla CPU. Dal video, sembra che 1 GPU stia come 8 thread di un normale I7. Oppure, visto che qui ci sono persone che sembra lo utilizzino, dateci un'altra di lettura.

vlcsnap146604.png

Ancora, dire che un rende di giorni ora ci impiega 2 ore dice tutto e niente ;) . Sarebbe carino che qualcuno ci desse dati e numeri ed immagini comparative. Poi vedendo octane, VRay-RT gpu based, tutti sbandierano da 40 a 50 fino a 100x. Però tra il dire e il fare... Io ho solo cercato informazioni sulle tacche del video. Non devi prendertela così :hello:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la limitazione di questo sistema consiste che ancora le schede video non sono dotate di quantitativi di memoria troppo elevati...c'è qualcosa in giro con 4gb ma certamente non alla portata di tutti...c'è la soluzione sli ma bisogna vedere come viene gestita dall'applicativo la memoria di più schede video.

G

già, tranne le Quadro di fascia altissima per ora il limite sono 2gb della gtx 285, vediamo dopo il 25 Marzo cosa uscirà fuori con Fermi...

Modificato da f.tavella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato octagon...la demo...con due schede in sli da 1gb....davvero notevole...nel giro di un paio di minuti mi ha dato un render senza noise....e con tanto di dof pesante.

certo si trattava della resa di un materiale diffuso bianco e del set....una scena a dir poco leggera....però ci ha messo veramente poco...quindi vedendo il render sul sito di arion della classe fatto con 10 min ed un po di noise secondo me ci sta...ovviamente sarebbe da fare dei test un po piu precisi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, un test ci aiuterebbe a capire. Sarei anche curioso di sapere come gestisce la memoria, mi spiego: con due schede grafiche da 1 gb l'una masse in sli ho a disposizione 2 gb o sempre 1?

Questo e' chiarissimo, hai a disposizione solo un giga. Le schede possono anche non essere messe in SLI per quanto ne so'.

Modificato da falcon76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aveva lasciato perplesso il fatto di poter avere render ibrido per via del diverso tipo di calcoli che fanno CPU e GPU )quindi se ottimizzi per uno non puoi farlo per l'altro).

Il video non è nuovo e i dubbi effettivamente ci sono anche per me.

Ora mancano i test con varie GPU (tipo frybench) e soprattutto configurazioni SLI (come scala con più GPU?)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto, cerchiamo di tenere toni da persone educate, come è stato più volte richiesto <_< . Certi comportamenti da "tifosi" io li lascerei ai ragazzini ;)

Io, visto che non uso questo prodotto, ho commentato un video abbastanza "strano" e le mie osservazioni sono più che lecite. Quelle tacche dicono tutto e niente e visto che non si rilascia nessuna demo, abbiamo solo quel video per capire il reale "plus" che da lo sfruttamento della GPU rispetto alla CPU. Dal video, sembra che 1 GPU stia come 8 thread di un normale I7. Oppure, visto che qui ci sono persone che sembra lo utilizzino, dateci un'altra di lettura.

vlcsnap146604.png

Ancora, dire che un rende di giorni ora ci impiega 2 ore dice tutto e niente ;) . Sarebbe carino che qualcuno ci desse dati e numeri ed immagini comparative. Poi vedendo octane, VRay-RT gpu based, tutti sbandierano da 40 a 50 fino a 100x. Però tra il dire e il fare... Io ho solo cercato informazioni sulle tacche del video. Non devi prendertela così :hello:

a me pare strano invece che ogni volta che si parla di software unbiased tipo maxwell o fryrender (in questo caso arion) ci siano subito interventi da parte tua che mirano da subito a screditare la news...questo tuo atteggiamneto non mi sembra casuale e mi disturba e ogni volta sarò sempre qui a replicare non ti preoccupare.

Ciò premesso mi sorprendo come la tua proverbiale intuizione non percepisca nemmeno da quell'immagine che hai tu stesso postato l'importanza di questa soluzione...pazienza se non è chaos ma rilassati qualche volta che fa bene anche a te. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta da capire per quale recondito motivo Fryrender ed Arion siano due sw separati. :huh:

Sono due motori separati e pensano bene di farseli pagare entrambi. Ha stupito anche me il fatto che siano riusciti a far digerire alla CPU lo stesso programma della GPU.

Comunque, almeno ad oggi, fryrender dispone di molte piu' feature di arion.

All'interno della strategia di random control che non capisco e' anche il fatto di non rendere disponibile una demo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gerets, tu che sei utente accanito di motori di render unbiased e specialmente Fry, avrai sicuramente un atteggiamento positivo nei confronti di questo ARION e tu Cecofuli, da NON conoscitore "come tu ammetti" di ARION avrai motivo di atteggiamenti di scetticismo nei confronti di arion.

Beh, io da utente accanito di MR e quindi imparziale dico solo che bisogna valutare attentamente le prestazioni di questo mototre GPU accelerated, l'unico e dico unico test possibile è avere la stessa scena renderizzata con fryrender e con arion. A questo punto mi viene da chedere la collaborazione di Gerets che sicuramente avrà modo di fare questo confronto.

Caro Gerets, all'opera e dacci con esattezza l'incremento prestazionale di arion, tipo: scena base renderizzata con fry 2 ore, stessa scena renderizzata con arion xxx minuti, magari con 2 bei screen dei render.

Attendo notizie

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorprende questa notizia... Sul sito si parlava di Arion pronto per la fine dell'anno... Prezzi davvero ottimi direi, un multigpu costa €1000 e se metti 3 GTX285 (e chissà un paio di GTX470) in mezz'ora hai un rendering pronto da consegna con un motore unbiased...

Ciao VRay, MR e compagnia bella... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche mod può cancellare i link inseriti da me nella prima pagina? :wallbash:

che palle ancora sta storia che non si possono modificare i messaggi! ma quanti anni sono passati dal "fattaccio"? è l'unico forum al mondo che adotta ste regole!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gerets, tu che sei utente accanito di motori di render unbiased e specialmente Fry, avrai sicuramente un atteggiamento positivo nei confronti di questo ARION e tu Cecofuli, da NON conoscitore "come tu ammetti" di ARION avrai motivo di atteggiamenti di scetticismo nei confronti di arion.

Beh, io da utente accanito di MR e quindi imparziale dico solo che bisogna valutare attentamente le prestazioni di questo mototre GPU accelerated, l'unico e dico unico test possibile è avere la stessa scena renderizzata con fryrender e con arion. A questo punto mi viene da chedere la collaborazione di Gerets che sicuramente avrà modo di fare questo confronto.

Caro Gerets, all'opera e dacci con esattezza l'incremento prestazionale di arion, tipo: scena base renderizzata con fry 2 ore, stessa scena renderizzata con arion xxx minuti, magari con 2 bei screen dei render.

Attendo notizie

Luca

non ho intenzione di comprare arion almeno a breve...per ora mi accontento di fryrender 1.5 che ho a disposizione da qualche tempo e che trovo realmente molto performante.

Se riesco ad avere fra le mani una versione di arion (se chema me la passa!!) pubblicherò sicuramente il test.

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti