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Vindkald

Trasferimento Animazione Da Un Biped Ad Un'altro

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Salve a tutti,

ho il problema di trasferire al mio Sistema di Bones di un umanoide, l'animazione di un Biped che ha le Bones più grandi delle mie, quindi con una differenza di dimensioni.

Nell' help di MAX ho trovato l'opzione "Save Animation" e "Load Animation" con cui posso mappare le bones dei due biped (un pò come il salvataggio e il caricamento degli envelopes dello SKIN modifier), e con il "Retargeting", se ho capito bene, posso scalare l'animazione in modo da adattarla alle dimensioni ridotte del mio Biped.

Siccome non riesco ad ottenere buoni risultati (ottengo delle rotazioni sballate), volevo sapere se qualcuno conosce bene questo metodo di trasferimento delle animazioni e potesse quindi spiegarmelo, o se comunque se conoscete un metodo alternativo o dei tutorial sul trasferimento di animazioni da un biped ad un altro.

Grazie.

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Salve a tutti,

ho il problema di trasferire al mio Sistema di Bones di un umanoide, l'animazione di un Biped che ha le Bones più grandi delle mie, quindi con una differenza di dimensioni.

Nell' help di MAX ho trovato l'opzione "Save Animation" e "Load Animation" con cui posso mappare le bones dei due biped (un pò come il salvataggio e il caricamento degli envelopes dello SKIN modifier), e con il "Retargeting", se ho capito bene, posso scalare l'animazione in modo da adattarla alle dimensioni ridotte del mio Biped.

Siccome non riesco ad ottenere buoni risultati (ottengo delle rotazioni sballate), volevo sapere se qualcuno conosce bene questo metodo di trasferimento delle animazioni e potesse quindi spiegarmelo, o se comunque se conoscete un metodo alternativo o dei tutorial sul trasferimento di animazioni da un biped ad un altro.

Grazie.

se ho ben capito il tuo problema deriva dal fatto che caricando il .bip ti sballano le dimensioni delle bones.Probabilmente hai modificato il tuo biped e quindi quello che hai caricato tenta di far corrispondere le dimensioni delle sue ossa alle tue...Tempo fa ho avuto lo stesso problema e se non ricordo male ho risolto nel seguenete modo.

Occorre ricorrere a un trucchetto.Carica il .Bip su un Biped di forma Standard, salva l'animazione sottoforma di file .BIP e infine caricala sulla struttura del Biped che stai utilizzando.

Spero ti sia di aiuto^^

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se ho ben capito il tuo problema deriva dal fatto che caricando il .bip ti sballano le dimensioni delle bones.Probabilmente hai modificato il tuo biped e quindi quello che hai caricato tenta di far corrispondere le dimensioni delle sue ossa alle tue...Tempo fa ho avuto lo stesso problema e se non ricordo male ho risolto nel seguenete modo.

Occorre ricorrere a un trucchetto.Carica il .Bip su un Biped di forma Standard, salva l'animazione sottoforma di file .BIP e infine caricala sulla struttura del Biped che stai utilizzando.

Spero ti sia di aiuto^^

Ciao e grazie della risposta.

In effetti ho dimenticato di specificare che il mio sistema di bones per il mio umanoide non è un sistema Biped (cioè creato dalla scheda "Create" --> "systems" --> "Biped"), ma sto partecipando ad un progetto, e mi hanno passato uno scheletro creato (presumo) manualmente, cioè usando la scheda "Create" --> "systems" --> "Bones", e quindi la soluzione da te suggerita (alla quale avevo pensato anch'io) non è applicabile perchè non si può caricare un file .bip in una gerarchia non riconosciuta come biped (infatti selezionando una bone del mio scheletro non biped, nella scheda "motions", non ho i rollout tipici dei Biped, come il rollout "motion capture").

Proverò ha ricostruirmi il sistema personalizzadomi il Biped nel rollout "create biped" in modo da farlo combaciare col sistema non biped che mi hanno passato, sperando poi di poterlo utilizzare così com'è (non so se gli possa andare bene anche il sistema "Biped").

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