Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
dknik

Animare La Camera

Recommended Posts

ciao a tutti.. ho dei problemi per animare la camera... mi son letto un sacco di discussioni sull'argomento, ma il mio problema persiste... attacco la camera ad un motion path, ma poi, al momento di vedere l'animazione, non c'è tutto il movimento, ma si sposta semplicemente dal puntoX nel frame 1 al puntoY nel frame 24... perchè?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando hai attaccato la camera al path...sei andato nelle opzioni per settare l'inizio e la fine dei frames?

Se no puoi ancora cambiare settando le due chiavi all'inizio e alla fine del percorso.

So di non essere stato chiaro ma adesso non ho Maya sottomano e non mi ricordo esattamente il nome dell'attributo, cmq intanto la dritta te l'ho data, guarda nell'help e se non risolvi scrivilo, quando torno sarò più preciso, se ce ne sarà bisogno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito cosa vuoi dire, ma sai, di solito di default maya fa l'animazione tra frame iniziale e frame finale, mentre qui salta dal primo all'ultimo senza frame intermezzi...

sono andato nel graph editor ed ho modificato la curva della traslazione, quindi il problema è risolto, ma rimane comunque strano il fatto che non calcoli l'animazione da solo... devo aver cambiato qualche settaggio senza accorgermene... mannaggia a tutti quei bottoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto probabile che avevi la timeline con pochi frame e quando hai attaccato al motion path avevi come opzione nel time range "time slider" con questa opzione la camera fa il suo movimento dall'inizio alla fine del path nel RANGE di frame che avevi nella timeline.

con Start ti metti la camera sul punto iniziale della curva.

con start/end decidi i frame in cui la camera dovra fare il tragitto della curva.

parametric lenght è un metodo: senza spuntare questa opzione la curva viene divisa in base ai frame e procede lungo la curva con velocità costante.

se invece è attiva: l'ogetto attaccato al motion path accelera e decelera in base alla lungezza della curva dove i CV che formano la curva stessa la suddividono in percentuali quindi se è divisa in 5 punti dal punto uno al punto 2 accelera dal punto 2 al punto 4 rallenta e dal 4 al 5 accelera (questo nel caso in cui i punti 2 3 4 siano piu vicini tra loro rispetto alla distanza tra punto 1 e 2 e tra punto 4 e 5 )

l'opzione Follow una volta attivata permette di impostare alcuni valori che regolano il modo in cui la camera si posiziona rispetto al path:

Front Axis imposta l'asse in cui la camera guarda: di solito impostato si imposta su Z in mod che la camera segua il path.

Up Axis di solito su Y;

World Up type ha un po di valori non li conosco tutti di solito uso Vector 0 1 0;

inverse up e inverse front invertono le coordinate di Front axis e Up axis da positive a negativa in mod che la camera guarda verso il "dietro" o "sottosopra".

Bank non lo so...ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti