Vai al contenuto
mari de

Vray Per Sketchup 7

Recommended Posts

salve, da poco ho iniziato a lavorare con il vray sullo sketchup 7. Ho modellato un pezzo di urbano che comprende il mio progetto di una nuova piazza ed un torrino. Quando ero sul punto di finire l'applicazione degli ultimi materiali (.vismat)al modello...ecco che sul dispay mi compare tutto il modello completamente distorto. E' come se avesse perso la prospettiva della telecamera. Ho provato di tutto: ho scalato il modello, aggiornato la scheda video e spuntato la voce use feedback rapido...non so più che fare!

Suggerimenti??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mari, a costo di sembrare stupido ti faccio una domanda fin troppo banale: hai provato a modificare la prospettiva? E non dà segni di vita?... ma sei ancora su sketchup o Vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

non uso vray su sketchup, però ce l'ho su max... così su due piedi ti direi di concentrarti sulla physical camera, perchè ha dentro un sacco di parametri per la correzione della distorsione. Se esageri però ottieni un risultato stortissimo.

Se ci posti qualche screenshot possiamo aiutarti meglio!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho provato ovviamente a cambiare tra prospettiva a 2 punti e prospettiva normale...ma il fatto è più serio! Il problema non è "credo" in vray ma nella visualizzazione propria del modello in sketchup.Il problema sta prima di settare la physical camera vray per il rendering.

Io per il settaggio della physical camera di vray e degli altri parametri sto usando alcuni file già impostati. Da file--->load--->.visopt

Per capirci allego qlc immagine della mia disgrazia...

post-65361-1268922504,2961_thumb.jpg

post-65361-1268922568,8524_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... :crying: scriverò anche li...grazie...

anche se un'occhiata al sito sketchup gliel'ho data....e diceva appunto che la camera di sketchup può variare con l'angolo...ma a sentimento!nel senso che a differenza degli altri programmi, dove la telecamera va fisicamente posizionata...questa no!dipende dal tuo posizionamento. Ora fin quando i file sono gestibili tutto bene, man mano che aumenta (almeno per la mia esperienza) o sorgono i famosi piani tagliati o la distorsione. E' chiaramente un problema di visualizzazione della telecamera.

Ora o torno a qlc file indietro dove ciò ancora non era accaduto...ma senza alcuni materiali e rammaggio con photoshop....o mi impicco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmmm.... non è proprio così, tu puoi definire esattamente la posizione della camera e il centro dell'inquadratura, e puoi definire esattamente l'angolo di visuale/distorsione, il valore penso indichi proprio l'angolo quindi all'aumentare aumenta la distorsione prospettica, contrariamente ad altri sistemi che simulano la focale dell'obiettivo che aumentando diminuisce la distorsione. Ripeto: se hai problemi col plugin di vray non so aiutarti, ma se è un problema di settaggi di SU puoi venirne fuori facilmente ed è giusto che impari a farlo ;)

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il forum si SU dice: "Quando il campo visivo è molto ampio. Puoi regolare il campo visivo tra 1 e 120 gradi (l'impostazione predefinita è 35 gradi in Google SketchUp e 30 gradi in SketchUp Pro). È facile modificare il campo visivo involontariamente, premendo il tasto MAIUSC mentre stai avanzando o retrocedendo con lo strumento Zoom"

Allora se il problema è quello di aver modificato il campo visivo involontariamente, come posso ristabilirlo nei parametri corretti? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti