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etrosh

Color Mapping Exponential E Aloni In Vray 1.47.03

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ciao a tutti,

capita anche a voi di avere aloni vicino alle vraylight una volta aumentato il dark multiplier (color mapping) usando il metodo exponential?

un esempio:

exponential2mt.th.jpg

Nicola

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grazie del consiglio ma il problema si ripropone...

non ho problemi con Linear, Gamma Correction e Intensity exponential che però risultano in immagini con zone tra luce ed ombra troppo contrastanti.

hsv8ld.th.jpg

Nicola

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potrebbe dipendere dalle impostazioni della vrayLight oppure prova ad incrementare il valori dell'AntiAliasing! es: 0 : 2/3


Edited by Lele

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ciao etrosh :D

io è circa una settimana che sono passato dalla 1.09 alla 1.45 e ho perso una giornata intera cercando di trovare i parametri da cambiare per avere la stessa illuminazione che avevo nella 1.09

quello che ho notato è che nel passaggio dall'una all'altra i valori di bright e dark multipler vengono invertiti

mi spiego meglio:

nella maggior parte delle scene (1.09) ho sempre usato come valori di color mapping

type: HSV Exponential

dark multipler: 3.0

bright multipler: 1.0

passando alla 1.45 i valori li ho dovuti invertire per avere lo stesso effetto quindi:

dark: 1.0

bright: 3.0

attualmente per aumentare la luminosità delle scene lascio invariato il dark (che mi crea casini come hai notato) e cambio solo il bright; non so se è la maniera giusta di procedre (io di vray ne sfrutto si e no il 10%) ma fino ad ora (pochi giorni in realtà) non ho avuto problemi ;)


: :  Youtube : : 

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è un problema dei vray craccati,pare. :ph34r:

Torna alla 1.0.9 va :D

Ma no!

Come dice philix la gestione del color mapping è cambiata radicalmente nelle nuove versioni, bisogna solo imparare a gestirle: primo fra tutte adesso non serve più passare necessariamente a valori exponential alti (cause sovraesposizioni) perchè già il linear offre un buon controllo sull'esposizione, soprattutto non serve più sparare i multiplier a manetta.

Provate a giocare con il bright oltre che al dark (cose che io con la 1.09 per esempio non facevo mai), e soprattutto usate le Light cache (o map) che sia: quest'ultime ti stravolgono la vita! Evitano artefatti anche con valori bassissimi e vi assicuro che anche solo portare il moltiplicatore da 0,5 a 0,75 cambia radicalmente la luminosità della scena.

La qualità della GI nelle nuove versioni è nettamente superiore ^_^


"la spada è l'estensione dell'anima"

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x kage: ma la light map nel primary o sec. bounce? e nell'altro?

potresti anche darmi qualche dritta (sootforma di parametro... :TeapotBlinkRed: )...

grazie


Edited by cramerx

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Ma no!

Come dice philix la gestione del color mapping è cambiata radicalmente nelle nuove versioni, bisogna solo imparare a gestirle: primo fra tutte adesso non serve più passare necessariamente a valori exponential alti (cause sovraesposizioni) perchè già il linear offre un buon controllo sull'esposizione, soprattutto non serve più sparare i multiplier a manetta.

[...]

infatti appena alzo il bright multiplier l'artefatto scompare immediatamente. grazie!

Nicola

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x kage: ma la light map nel primary o sec. bounce? e nell'altro?

potresti anche darmi qualche dritta (sootforma di parametro... :TeapotBlinkRed: )...

grazie

Secondary bounces, se hai le ultimisse versioni puoi usarlo anche nel primary come ppt ma qua il discorso cambia.

Per i parametri prova a guardare il tutorial di ceco, e conta che ovviamente cambia da scena a scena. Abbozzando valori così sparando:

- Per test: 500 subdv con scala 0,08 screen

- Per definitivi: 700/800 subdv con scala 0,02 screen

Il multiplier varia dalla scena, da 0,5 a ,085 variabile

Questi sono ovviamente tesi alla produttività (leggi velocità) e ripeto, ovviamente in ogni scena c'è il suo.

@etrosh: ;)


"la spada è l'estensione dell'anima"

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